martedì 30 aprile 2013

Com'è fatto il sole?

Ciao a tutti miei anfibi amici! No scherzo, anche se in queste umide settimane sembra che l'unico modo per sopravvivere sia diventare delle rane o delle salamandre. Al contrario di noi le piante non ne soffrono e continuano a crescere anche se fare delle belle fotografie di fiori non è facile con tutta questa pioggia. Per questo motivo ho obbligato mio fratello a fare le foto delle prime anemoni coronarie che purtroppo si aprono solo in presenza del sole.
Anemone coronaria
Nello stesso periodo fiorisce per la prima volta una perenne facile da trovare a da coltivare: il nontiscordardimè a fiore azzurro. Sinceramente pensavo producesse dei fiori vistosi invece sono grandi solo pochi millimetri, abbastanza per farsi vedere in zone ombreggiate o in mezzo ad altre piante. Ne esiste anche una varietà con la foglia variegata ma devo ancora trovarla.
Brunnera macrophylla
Rimanendo in tema di blu ecco che fiorisce anche l'Amsonia acquistata da pochissimo. È vero, il fiore non è di un blu che spicca ma è piacevole per il suo colore delicato e per la sua forma molto simile all'infiorescenza della Chionodoxa; anzi è quasi uguale.
Amsonia tabernaemontana
Nella stessa aiuola ma nella parte a sud è in piena fioritura la primula dal fiore quasi nero piantata due anni fa. È una varietà proveniente da altitudini che si aggirano intorno ai 1000 metri ma sembra essersi adattata bene anche qui nella piccola striscia di terra davanti ai sassi.
Primula auricula
L'unica pianta annuale presente in giardino quest'anno è la viola tricolore che è nata spontaneamente nella zona del vecchio orto. In poco tempo è cresciuta moltissimo fino a raggiungere quasi il mezzo metro di diametro. Già da tempo produce dei fiori gialli e bianchi che a volte tendono anche al blu-celeste: sicuramente dona un tocco di colore incredibile.
Viola tricolor
Sempre in tema di viole ecco anche una mammola (ma non sono sicuro) che produce dei grandi fiori bianchi e blu. Questa pianta è comodissima per il fatto che fiorisce benissimo in questa stagione per poi restare nascosta sotto perenni più grandi tutto il resto dell'anno. Devo ringraziare Carmela che me l'ha donata alla borsa delle piante di Mendrisio due anni fa!
Viola odorata
Per oggi vi saluto ma mostrerò qualche nuovo acquisto entro il fine settimana.

Una buona continuazione a tutti!!

9 commenti:

  1. Piękne anemony i szkoda, że pada deszcz i nie możesz sie nimi cieszyć. Bardzo lubię niebieskie kwiatki. Pozdrawiam.
    Bella anemoni e un peccato che piove e non è possibile goderne. Mi piacciono i fiori blu. Distinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Oggi, dopo 7 giorni sono riuscito a lavorare in giardino con il sole... e pioverà ancora per qualche giorno...

      Un saluto!

      Elimina
  2. Piękne zawilce, u mnie nie pada ale jest chłodno.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra, con la pioggia è arrivato il fresco anche qui e ora attendiamo il sole :)

      Saluti!

      Elimina
  3. Nice to see your spring blooms Pontos. Your anemone is gorgeous and your primula auricula even more so!
    I grow the variegated Brunnera 'Jack Frost' very useful in shade, especially if you chop right back after flowering, the leaves become huge and hosta like (slugs don't like it) and a 2nd flush of flowers late summer. Worth finding.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A bit lost in translation there Pontos. It should read 'are even more gorgeous

      Elimina
    2. Ciao Angie! Non preoccuparti, leggere l'inglese mi riesce, il problema è quando mi devo esprimere o parlare con qualcuno :D

      I tuo commenti sono sempre ben comprensibili :)

      Elimina
  4. Bravo Pontos! Stavo per chiederti cosa ne era della primula auricola "nera", vedo che è in ottima forma e mantiene il suo favoloso colore. Mi ero sempre chiesta da dove venissero certe incredibili sfumature così apparentemente lontane dalla gamma delle primule europee, almeno...ora comincio a capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonima! Questa primula viene da un luogo molto vicino che però non conosco (me l'hanno regalata). Nasce proprio di questo colore spontaneamente vicina alle sue gemelle di color giallo :)
      All'inizio pensavo anch'io che fosse una pianta complessa invece non mi ha mai dato problemi, spero che continui così :)

      Buona serata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...