lunedì 30 luglio 2012

Ancora senza pioggia.

Ciao a tutti, è passato un po' di tempo dall'ultimo post e mi scuso! La settimana scorsa parlavo del vento secco e delle temperature elevate sperando nella pioggia che doveva arrivare lo scorso fine settimana che purtroppo, infine, non è arrivata. Nei pochi luoghi dove l'acqua dal cielo è arrivata non c'era da gioire, insieme al liquido vitale è scesa dal cielo anche la grandine che ha ridotto in brandelli piante, orti, parabrezza e serre. O troppo o niente insomma, intanto devo continuare a bagnare. Esiste una cosa più noiosa che bagnare? Persino strappare le erbacce è meglio!
Tornando in giardino con la mente, volevo eliminare una parte dell'orto (spostato in luogo più consono) per far spazio ad un'altra area perenni un po' particolare dove inserire una mezza spirale in sasso ma  le idee sono però confuse quindi ne parlerò in seguito, anche dopo aver visionato migliaia di immagini di aiuole e piccoli angoli fioriti.

Alcune piante già presenti però bastano da sole a ravvivare il giardino in questo caldo periodo come il Phlox 'Orange Perfection', rusticissimo e praticamente invincibile all'oidio. Quest'anno la fioritura è più abbondante del solito. Dietro non si vedono molto bene le Verbene bonariensis che dalla primavera sono cresciute ovunque, tra le lastre sotto il terrazzo, nel compostaggio, nell'orto, nelle aiuole e pure sul marciapiede davanti a casa.

Ah, sono rimasto stupito dalla fioritura precocissima di questa Anemone 'Overture', è normale che da metà luglio sta fiorendo?

Anche le fucsie stanno cominciando a fiorire, la gracilis vicino all'anemone e la 'Tricolor', più ridotta e delicata.

La solita paniculata 'Grandiflora' è sempre uno spettacolo grazie ai suoi fiori bianco puro che si accendono al sole.

Approfitto anche per rispondere ai commenti del post precedente:

@Annette: Ho visto anch'io la meteo, a volte vi invidio per il clima più piovoso e temperato, peccato per l'inverno rigido. Sperando nella pioggia ti porgo un cordiale saluto :)

 @Cinzia: Ciao! Come stai? Mi manderesti il nome del prodotto per E-mail? Non sapevo davvero che fosse tossico per le api ma probabilmente lo è solo al contatto (spero). Il mio consiglio è quello di fare il trattamento più tardi possibile, alle 21.00 per esempio, dove l'oziorrinco si sveglia e comincia a far danni mentre le api sono tutte nelle arnie/alveari. Purtroppo le piogge sparse non sono arrivate :(

@Giga: Che bello! Ne possiedi molte? Sono bellissime ma molto difficili da riconoscere, se poi perdi i cartellini con il nome come me :D

Un saluto a tutti, anche da questo classico di stagione.

4 commenti:

  1. U na też niektóre kwiaty kwitną wcześniej niż powinny, czyżby to było zapowiedzią szybkiej jesieni. Masz piękną hortensje. Pozdrawiam.
    U del perché alcuni fiori sbocciano prima di quanto dovrebbero, è stato annunciato molto velocemente cadere. Hai ortensie bellissime. Distinti.

    RispondiElimina
  2. I welcome you very warmly.
    Your blog is beautiful.
    Photos and kwaity fantastic!
    Łucja

    RispondiElimina
  3. Da noi è piovuto stanotte, li no??

    Che belli i tuoi fiori, le mie ortensie paniculate iniziano ora a mostrare le prime spighe ma mancano settimane mi sa alla fioritura...

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Ciao Giga, grazie, adesso volevo ordinare un'Hydrangea paniculata che produce dei fiori grandissimi, appena trovo la varietà la inserisco in un post.

    @Lucia: Grazie, spero di continuare a rendere interessante il blog.

    @Cinzia: Ciao Cinzia, sta piovendo ora, da un'oretta, miracolo!! Spero piova per parecchie ore perchè il terreno è molto secco anche in profondità. Per la paniculata è normale, la mia è sempre stata precoce visto che è piantata contro un muro esposto a sud. Le tue avranno una fioritura più lunga senza questo caldo che aggredisce i fiori :)

    @Come: Thx :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...