mercoledì 4 luglio 2012

La prima Alstroemeria.

Ciao a tutti! L'Alstroemeria è viva! Per settimane sembrava stesse morendo ma poi, dalla terra sono spuntati tantissimi nuovi germogli e uno ha già fiorito; almeno ho appurato che si tratta davvero della varietà 'Indian Summer' che avevo ordinato da Bakker. Mi sarebbe piaciuto possedere altre varietà ma non ho mai trovato un vivaio che le vendesse. Sono così difficili da reperire?

In questo stesso periodo fiorisce con mia sorpresa anche il Phlox 'Blue Paradise', l'anno scorso era fiorito dopo la metà di Agosto... boh... Il colore è particolare, al sole è quasi rosa mentre all'imbrunire tende di più al blu. le immagini sono di qualche giorno fa se no lo avreste visto steso a terra dal temporale appena passato.

E ora una scarrellata di altre piante più o meno interessanti ( lo so, ho promesso post un po' più articolati ma questa sera non ho proprio tempo).

La rara  Lysimachia ciliata 'Firecracker' è molto più bella dell'anno scorso, i fiori sono più grandi e il colore scuro delle foglie è più intenso. (Cinzia, se leggi questo post sappi che te ne ho moltiplicata una :) ).

Li vicino, anche la classica Echinacea purpurea 'Sundown' è quasi in piena fioritura. È una pianta molto stabile, cresce sempre uguale, fiorisce sempre bene e non si ammala mai.

Una pianta inserita nel giardino in primavera è questo Geranium del quale non mi ricordo la specie; cresce in mezzo ad altre piante ma fa sbocciare i suo fiori un po' ovunque.

Un' Oenothera speciosa ‘Siskiyou Pink’ riprodotta l'anno scorso ha fatto un sacco di fiori in un vasetto piccolissimo, sarà arrivata l'ora di trapiantarla. Che odio quegli insettini che si divertono a bucherellarla tutta!

Prima di chiudere ecco due immagini del caos giardinesco (voluto) che troviamo in una delle aiuole più grandi. Un saluto a tutti voi!!

5 commenti:

  1. ciao
    amo le alstroemerie
    purtroppo a Fontanigorda fa troppo freddo in inverno, così devo accontentarmi di "allevarle" in vaso, sul poggiolo a Genova
    Peccato che le mie alstroemerie piacciano anche alle mosche bianche ed ai ragnetti rossi.....

    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/piante/100_3111a.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/piante/100_3112a.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/piante/100_3115a.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/piante/100_3117a.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/piante/DSC_0319a.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/piante/100_1160bis.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff494/pilusmax/100_1454bis.jpg[/IMG]

    quest'anno il gelo di febbraio, del tutto inusuale a Genova, mi ha ucciso le piante giovani, nei vasi piccoli, e danneggiato le piante "vecchie" che stavano nei vasi grandi

    poi ci si sono messi anche i parassiti, sopratutto gli "invisibili" ragnetti, e così mi sembra di governare un "poggiolo ospedale"

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Pilusmax! Che belle le tue alstroemerie! Non credevo ce ne fossero così tante :) Non sapevo nemmeno che prendessero dei parassiti. Da ora starò attento perchè fin'ora ho solo visto lumaconi felici di quella nuova pianta :D

    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Piękna alstroemeria, floksy też, u mnie jeszcze nie kwitną.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di aiuole coloratissime! Tanta stima! Per creare un'aiuola del genere parti da un progetto studiato o aggiungi piante poco alla volta?

    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Johanna, benvenuta e grazie :) La maggior parte delle aiuole in giardino sono nate quasi a caso, a distanza di mesi o anni le ho ingrandite aggiungendo altre piante con un unico criterio: che non si soffocassero troppo. Ebbene, ogni mese mi accorgo di errori commessi in passato, per esempio delle piante che credevo basse si sono rivelate alte più di un metro :D È colpa del giardino piccolo, ho poco spazio per aiuole ben studiate e con le adeguate distanze di piantagione :(

    A risentirci e buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...