mercoledì 6 giugno 2012

Campanula (indispensabile) punctata 'Sarastro'.

Ciao a tutti, non mi piace dare ai post nomi di piante ma questa perenne va inserita sicuramente nella categoria 'indispensabile'. L'avevo già mostrata l'anno scorso ma era appena stata acquistata quindi tutto il portamento era sfalsato al contrario di quest'anno che ha raggiunto notevoli dimensioni, quindi se cercate una perenne rustica, che non si ammala, che cresce poco più di un metro e produce dei fiori blu lunghi 7 centimetri volete questa Campanula.

Forse le immagini non rendono l'idea ma dal vero è da togliere il fiato. Altra campanula più classica è invece la persicifolia che quest'anno mi ha stupito in bene dal momento che ha fatto una fioritura compatta e rigida.

Tra queste due perenni c'è un'aiuola composta da piante ingombranti che non sono ancora fiorite per bene ( tranne l'Aquilegia chrysantha 'Yellow Queen') ma che ho fotografato perchè rendono l'idea di quello che volevo creare quando ho messo a dimora le piante: un piccolo bosco fitto dove ogni pianta ha uno spazio ottimale per crescere anche se tutto sembra compresso.


Qui con la quasi introvabile Lysimachia ciliata 'Firecracker' in primo piano. Esagero, non è così rara ma a trovarla ci ho messo un bel po' di tempo.

Prima di salutarvi volevo mostrare un dettaglio della Centaurea dealbata 'Steenbergii' che, per miracolo, quest'anno sta in piedi senza l'ausilio del bambù. In questo caso, come al solito ho avuto fretta di mostrarla subito quando la sua piena fioritura non è ancora giunta.

Ah, a proposito di centauree ecco qui l'unica non-perenne del giardino: un fiordaliso.

10 commenti:

  1. MA quanti fiori hai Pontos?? Migliaia!!

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre detto che diventerà un giardino botanico!
    Ma è ammirevole per questo!

    RispondiElimina
  3. Prendo il fiordaliso...ieri ne ho visto delle piantine al Super.....Domani sara` mio
    francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, non sono così tante ma quest'anno hanno riempito bene le aiuole, anche troppo...

    Castel, la mia idea era quella di comprare un terreno e trasformarlo in un vero e proprio giardino botanico :) Quest'estate mi guardo in giro per vedere se trovo qualcosa di interessante.

    Ciao Francesca, anche il mio fiordaliso proviene da semi di supermercato, spero si dissemini da solo i prossimi anni.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ingenua gioventù. Potrebbe esser proprio bello. Pontos, hai vinto all'enalotto?

      Elimina
  5. haha mi piacerebbe, no tipo un terreno agricolo o comunque qualcosa di poco caro e che possa permettermi :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, volevo chiedere all'autore del blog: dove ha trovato le specie di Campanula nelle foto? Si trovano solo per corrispondenza? Io nei vivai e nelle aree giardinaggio di brico e discount, ma anche nei mercati vedo solo la Campanula Carpatica e il Platycodon Grandiflorus che infatti ho, ma queste con l'infiorescenza pendente ricordano le fritillarie e sembrano molto suggestive. Un'altra cosa: la Kniphofia che hai piantato era una radice rizomatosa oppure l'hai presa come pianta in vaso dotata quindi già di cespi di foglie? Io ho acquistato la radice pochi mesi fa della specie K. Tritoma ma sono spuntati solo due ciuffetti di foglie. Non.fiorisce nei primi anni di vita, a meno che non la si compri già munita di parte aerea? Grazie per l'eventuale risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sky, la Campanula punctata 'Sarastro' l'ho acquistata tempo fa in un vivaio italiano mentre la persicifolia non ricordo ma pensavo fosse comune da trovare visto che si dissemina all'inverosimile. Tu dove abiti? Perchè anche qui in zona si trovano moltissimo i Platycodon e spesso anche le Campanula portenschlagiana.
      Le due Kniphofia grandi che ho sono l'uvaria e la caulescens. Le ho prese tutte e due 4 anni fa in vasetti piccolissimi (5 cm) e per i primi due anni non hanno fiorito. L'uvaria dopo i primi due anni senza fiori è diventata bella grande e dall'anno scorso fiorisce ogni anno di più, la caulescens invece è un caso perso, non ho mai visto un fiore, forse ha bisogno più tempo.

      Un saluto.

      Elimina
  7. Io sono della provincia di Teramo, e tu? Allora è normale che le Kniphofia non fioriscano già dal primo anno... È un vero peccato perché ci speravo un po' a vedere qualche allegra spiga svettante con quei colori caldi. Tra l'altro se la tua K. Uvaria è già in fioritura allora ha pure anticipato (leggo fioritura da metà estate per le varietà a"Nobilis" e "Wrexham Buttercup", e a inizio autunno come indicazione generica delle altre varietà della specie Uvaria) o forse hai una varietà a fioritura precoce. Tra le due Campanula che hai fotografato la mia preferita è assolutamente la prima, come tutte le piante che hanno le infiorescenze che guardano in basso (Echinacea, Helenium, Fritillaria...) mi suggerisce romanticismo, quasi nostalgia, inoltre ha più personalità della seconda che comunque è elegante ma decisamente più classica e tradizionale. Io la Punctata non l'ho mai vista altrimenti sarebbe già entrata nella lista delle piante che non ho ancora trovato qui in vendita ma che mi piacerebbero particolarmente (ad esempio Plumeria ed Alstroemeria che prima o poi troverò).

    RispondiElimina
  8. Ah pensavo abitassimo più vicini, io sto in Ticino. Vedrai che la tua Kniphofia ti soddisferà molto! Magari già l'anno prossimo :) La mia è sempre fiorita in questo periodo, purtroppo non conosco la varietà esatta ma forse fiorisce prima perchè è posta in un'aiuola molto calda. Fammi sapere per la 'Sarastro' perchè se proprio non riesci a trovarla posso inviarti i semi, dovrebbe crescere piuttosto in fretta.

    L'Alstroemeria si fa fatica a trovarla, hai ragione, io ho dovuto ordinarla da un catalogo. È ancora in prova, vedo se riuscirà a passare l'inverno.

    Ancora un saluto e buona giornata :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...