martedì 10 gennaio 2012

Come creare un'altra aiuola di perenni - seguito.

Le temperature sono alte, da svariate notti non gela più e questa mattina addirittura c'erano 10 gradi. Questo fa venire voglia di fare qualche lavoro in giardino  sebbene sia ancora inverno. Ho quindi cominciato a creare la nuova aiuola di perenni per vedere come sarebbe venuta.

Innanzitutto mi sono stupito: il terreno non è cosi costipato come nel resto del giardino, probabilmente perché vicino al muro nessuno è passato con mezzi meccanici durante la costruzione della casa e del giardino.

Ho cominciato per prima cosa a vangare un po' il terreno nella zona centrale dell'aiuola, quella che sarà rialzata dal muretto grezzo. In questo modo ho 25-30 centimetri di terra vangata sui quali vengono messi ancora 25 centimetri di terra da orto. La parte inferiore della clematide della quale parlavo è stata spostata come da progetto sul glicine.


Con i sagomati che precedentemente correvano lungo il muro ho fatto un piccolo spazio dove poter stare comodo quando taglio la siepe vicina. In questo modo non devo calpestare la terra dell'aiuola.

Dopo aver vangato tutto il pezzo grezzo ho cominciato a fare il piccolo muretto con sassi di scarto da lavori precedenti. Questo sarà poi nascosto dalle crescita vegetativa delle piante nella bella stagione.

Prossimamente verrà vangato il pezzo di fronte al muro.

2 commenti:

  1. Jak zaplanowałeś, tak robisz. Brawo za realizację planów. Dobrze, ze pogoda temu sprzyja. Pozdrawiam.
    Come previsto, in modo che stai facendo. Urrà per l'attuazione dei piani. Bene, il tempo lo permette. Distinti.

    RispondiElimina
  2. Hі there, i reаd your blоg from time to timе and i οwn а sіmilar one and і
    ωаs јust wondering if уou get a lot of spam remarks?

    If ѕo how do you ρreѵent it, anу plugin or
    anything уou саn adviѕe? I get so much lately it's driving me crazy so any assistance is very much appreciated.

    Also visit my homepage hcg diets

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...