martedì 13 settembre 2011

Tarda estate significa flox a pannocchia.

Sono tra i fiori più classici di questo periodo e anche i potenti della vendita al dettaglio lo sanno, perciò commercializzano molto i flox a pannocchia (Phlox Paniculata-Grp.). Le varietà vendute sono davvero molte, soprattutto con fiori di color rosa. Quello che il compratore medio non sa è che questa perenne esuberante ha un difetto fastidioso: spesso e volentieri si ammala di oidio, anzi, oserei dire che in pianura è raro che questa malattia sia assente del tutto da queste piante. Spero non basti questo a scoraggiare la piantagione dei flox a pannocchia soprattutto perchè, con qualche accorgimento, si possono avere piante relativamente sane e fiorifere. Innanzitutto dobbiamo avere un terreno drenato, ricco e pulito ma bisogna avere anche un luogo bello soleggiato e possibilmente ventilato. Ovviamente, anche seguendo questi consigli, la meteo fa per conto suo e in caso di estati umide e posizioni sbagliate possiamo avere gravi problemi (come questo che mostra un flox che avevo piantato erroneamente anni fa in un luogo poco ventilato e sotto un altro arbusto).
 
Se pensiamo che eravamo solo all'inizio dell'estate c'è da mettersi le mani nei capelli. Ad ogni modo si possono fare dei trattamenti alla comparsa del mal bianco (oidio) a base di zolfo, ho provato anche classici trattamenti al rame ma non funzionano così bene come mi aspettavo.

In ogni caso ecco un po' di fioriture.

Il primo è 'White Admiral' che fiorisce di bianco puro e raggiunge, come tutti gli altri, i 50-60 centimetri d'altezza. Anche a causa della posizione è spesso bersagliato dal mal bianco ma la precoce fioritura limita i danni. (Tutti questi flox hanno un profumo intenso e dolciastro).

Questo è 'Uspech':  ha fiori grandi di color rosa porpora con centro bianco. È stato piantato minuscolo quest'anno ma è riuscito ugualmente a fiorire molto quindi lo reputo un flox bello forte.


Piantato insieme all'ultimo c'è 'Europa'. È un po' il contrario di 'Uspech', possiede fiori grandi ma bianchi all'esterno e rosa al centro. Anche questo è stato piantato in primavera ma ha già dimostrato un bel po' di potenziale.

Ed ora veniamo ai più belli. 
Il primo è 'Orange Perfection' che con la sua grandezza, resistenza al mal bianco e fioritura è votato da me come uno dei più bei flox a pannocchia. Inoltre è una varietà che si vede molto poco nei giardini ed è un peccato perchè il colore è davvero particolare.

L'ultimo flox che mostro è particolare perchè il suo colore varia a dipendenza dell'insolazione: con la luce del giorno è violetto ma all'imbrunire mostra una colorazione blu. Ovviamente non è la pianta che cambia colore anche se l'oscurità sembra trasformarlo davvero. Si tratta di 'Blue Paradise': possiede fiori grandi e color blu-viola. Il fogliame è verde scuro con venature nerastre come gli steli di tutta la pianta.


Di seguito come si presenta al crepuscolo.

3 commenti:

  1. La trovo stupenda in tutte le sue varietà, ma quella bianca le supera tutte.

    RispondiElimina
  2. Ładne floksy, ja dosadziłam trochę w tym roku.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  3. Ciao Talibra, si i flox sono molto belli ma in estati umide come questa si ammalano molto :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...