mercoledì 21 settembre 2011

Altri Coreopsis.

Per chi ama le piante generose, robuste ma non sempre di facile coltivazione ci sono i Coreopsis. Abbiamo già visto i lanceolata e gli indistruttibili verticillata 'Grandiflora'. Questi due che mostro ora sono degli ibridi piuttosto simili nella fioritura. Il primo è 'Citrine' che ha la foglia e il portamento simile al verticillata ma possiede un fiore più grande e meno arrotondato. Fiorisce anche questo di un bel giallo intenso che spicca in mezzo a gruppi di perenni dai colori meno vivaci. Come altezza di crescita è quasi uguale al verticillata ovvero intorno ai 40-45 centimetri al massimo. Il secondo Coreopsis è 'Red Shift' che è simile a quello già descritto ma possiede una foglia più larga, simile al lanceolata e fiorisce giallo pallido. Il nome della varietà deriva dal fatto che qualche fiore prodotto da questa perenne può avere una forte tocco rossastro a partire dal centro. L'altezza massima è come quella del 'Citrine'.
Questo è un genere di piante che mi piace molto per tutte le qualità elencate anche in precedenza ma purtroppo viene spesso scartato dalla gente proprio per color giallo più comune delle fioriture che non piace a tutti.
Se riuscirò a vederlo già in fiore mostrerò sicuramente anche la varietà 'American Dream' appena piantata che produce fiori rosa.

Coreopsis 'Citrine' piantato qualche settimana fa e già triplicato nel frattempo.



Coreopsis 'Red Shift'

3 commenti:

  1. Pontos ti chiamo in settimana per fissare un appuntamento. Questo settimana non ce l'ho fatta.
    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Lubię żółte kwiaty, to takie "słoneczka" przy brzydkiej pogodzie. Mam je w swoim ogródku. Pozdrawiam

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...