venerdì 26 giugno 2020

Freddo e caldo


Ciao a tutti come state? Dopo un lungo periodo governato da restrizioni e confinamenti stiamo lentamente tornando alla normalità. Speriamo di aver imparato la lezione per il futuro ma non sono ottimista. Anche la stagione sembra aver trovato la retta via con il caldo delle ultime settimane giunto dopo un bel periodo di pioggia e fresco che personalmente ho apprezzato molto. Il giardino sta reagendo bene alla calura non esagerata ma ha sofferto molto gli sbalzi di temperature di questo strano anno e alcune piante stanno fiorendo tardi o poco. Nell’ultimo mese ho avuto pochissimo tempo da dedicare al verde quindi mostro qualche immagine delle scorse settimane fresche.

Come anticipato certe perenni sono fiorite poco ma alcune sono esplose stupendomi parecchio come questa spostata nel ghiaietto anni fa.

Sisyrinchium striatum
Si tratta di una pianta molto semplice da gestire se posta al sole e in un bel terreno fertile. Sopporta molto male la concorrenza con altre perenni perciò è bene metterla a dimora in un luogo spazioso con del terreno libero a sufficienza da poter ospitare i sui semi fertili. I fiori sono piccoli ma tendono a sbocciare ripetutamente sulle spighe facendosi notare per settimane. È decisamente una delle mie piante preferite.


Nella zona del vialetto in pietra ogni vegetale tenta di occupare lo spazio del camminamento e spesso è necessario diradare le piante per poterci camminare.



Quest’anno le digitali non hanno fatto faville per via del gelo tardivo che ne ha bloccato la crescita in alcune aiuole esposte. In compenso le grosse campanule viola sono fiorite più del solito. Sarà un caso ma non è la prima volta che le vedo combinate con l’Hakonechloa macra ‘All Gold’.

Campanula punctata 'Sarastro'
Abbiamo già detto che le digitali hanno avuto poco successo ma sono riuscite a dare lo stesso delle combinazioni tutte da gustare come con la Salvia ‘Amistad’ fiorita troppo in anticipo.


Sotto al cercis una spiga ha ospitato un iris di piccola statura.

Iris chrysographes 'Black Form'
Nell’aiuola del vecchio orto è sempre una conferma il Polygonatum cinese che è in giardino da molti anni! I suoi fiori rossi sbocciano numerosi ogni anno prima di produrre delle simpatiche capsule gialle contenenti i semi che qualche volta sbocciano nelle zone vicine.

Polygonatum kingianum
Nelle vicinanze fiorisce anche l’asfodelo giallo che non è nella posizione migliore. Ogni anno mi regala una timida spiga gialla anche se deve combattere per avere il sole.

Asphodeline lutea
Sotto al ciliegio invece ci sono piante d’ombra e quindi crescono bene al riparo dal sole dando il massimo come la bella persicaria rossa.

Persicaria 'Red Dragon'
Il tempo è poco da dedicare al blog e quindi per oggi vi saluto con l’immagine dell’entrata del cancello. Buona serata e buona settimana a tutti voi!

Alstroemeria 'Indian Summer'
 
Picea orientalis 'Aureospicata'
Astrantia major
Kalmia latifolia

6 commenti:

  1. Beautiful garden! It must be very pleasant place for resting ...

    RispondiElimina
  2. Molto interessante come sempre! Speciali la alstroemeria e la kalmia!

    RispondiElimina
  3. Gabriele, what a nice flower Astrantia major! I love it. You're right - this year is strange and we had no much time to be in a garden.
    Your plants are pretty, I see they grow well despite the weather and epidemic.

    RispondiElimina
  4. Hi Gabriel!
    You have lots of lovely flowers in your garden. Some of my favourites too, as digitalis and astrantia. Your Iris has a lovely colour. We have had very warm weather for several weeks, but the last days it is a bit cooler, and we have got some rain too. We still spend a lot of time at home in the garden.
    Have a nice day /Best regards Marika

    RispondiElimina
  5. Ciao Gabriel!
    I tuoi fiori sono bellissimi. Molti di loro sono vere perle di fiori.
    Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
  6. There are many beautiful flowers in your garden! It's always nice to walk virtually through your floral paradise!
    Greetings

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...