giovedì 25 maggio 2017

Iris grandi e iris piccoli

Ciao a tutti come state? L'estate sembra essere cominciata sul serio e purtroppo le temperature sono già salite oltre i trenta gradi. Non è la condizione ideale per il giardino che è in piena fioritura primaverile; spero almeno che la prossima settimana piova qualche notte per ridurre la temperatura del terreno. L'impianto d'irrigazione delle aiuole funziona da 4 giorni e le piante, malgrado il caldo, stanno molto bene e a me non sembra vero di non doverle più annaffiare manualmente!


Tra qualche giorno le digitali saranno perfettamente fiorite e da questo punto di vista si godrà uno splendido spettacolo di colori. Anche le altre aiuole sono però avviate verso l'estate come quella vicino agli aceri che propone per la prima volta più di un asfodelo giallo.

Asphodeline lutea, in giallo a destra.
Maggio è un classico periodo di iris ma non voglio annoiare nessuno con questo genere di piante perché chi è su facebook avrà ormai fatto overdose di fioriture. Propongo solo un paio di varietà interessanti: la prima l'abbiamo già vista e spero rifiorisca in autunno come dovrebbe.

Iris 'Autumn Circus'
Quello che mostro ora raggiunge solo i 20 centimetri di altezza e vive in ombra luminosa. Il suo fiore bianco raggiunge i 3 centimetri ma si rende ben visibile in mezzo alle altre perenni. Mi era stato donato un piccolo rizoma da Gabriele che però era sparito subito ma poi, l'estate scorsa, si è degnato di spuntare in luglio mentre quest'anno è fiorito per la prima volta.

Iris gracilipes 'Alba'
Sempre all'ombra e con dimensioni ancora più ridotte si trova ormai da anni il minuscolo corniolo tappezzante che rischia di essere sommerso dal resto dell'aiuola.

Cornus canadensis 
Sotto al faggio pendulo sono fioriti questi bellissimi bulbi messi a dimora in autunno, il loro colore verde-grigiastro lo trovo di una bellezza fuori dal comune.

Ornithogalum nutans
Un'altra novità di quest'anno è il delfinium botanico che ho cercato per anni prima di trovarlo inspiegabilmente in un supermercato qui vicino. È caratterizzato da dimensioni ridotte e compatte ma produce una spiga di fiori rossi davvero molto vistosa.

Delphinium nudicaule
Questa nepeta gigante fiorisce nello stesso periodo davanti alla baptisia gialla acquistata all'inizio del mese a Masino presso il vivaio Millefoglie.

Nepeta subsessilis 'Blue Dreams'
Io per ora vi lascio con la combinazione di bianchi sotto al ciliegio e con le foglie del piccolo faggio tricolore che sta nell'altro terreno! Buon fine settimana a tutti!

Centranthus ruber 'Albus'
Fagus 'Tricolor'

23 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Laura! Ormai non riesco più a seguire velocemente il blog ma ora ci sentiamo su facebook :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao! Davvero! Però malgrado sia rifiorente non è mai rifiorito :O

      Elimina
  3. Wunderschöne Blumenpracht in deinem Garten und tolle Bilder.
    Viele liebe Grüße ... Dorothea :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dorothea, grazie, purtroppo il periodo di temporali sta rovinando un po' tutto.

      Elimina
  4. Verissimo, questo caldo intenso dà già del filo da torcere... noto però che stasera sembra che il tempo stia cambiando, non sarebbe male se un po' di pioggia mi evitasse di annaffiare!
    Che dire, gli Iris sono sempre uno spettacolo... soprattutto per il profumo. Confesso che mi piacciono molto quelli dai colori insoliti, come l'Autumn Circus del tuo giardino che sicuramente si fa notare! Buon fine settimana a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lolle, alla fine l'acqua è arrivata in modo violento! Le temperature si sono abbassate ma si rialzeranno intorno ai 30 gradi già nel fine settimana...vediamo che succederà, intanto ti auguro una buona settimana!

      Elimina
  5. You have a wonderful garden! The Iris is lovely and the Delphinium and the Ornithogalum too! Great pictures!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, sono delle belle novità per il giardino!

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Quanto al caldo, anch'io devo bagnare (a mano!) come in estate: per sostenere le fioriture tra l'altro... notevole è il tuo mini iris, non l'avevo mai visto! E l'Ornithogalum nutans, è uno dei miei bulbi preferiti col suo colore di madreperla! Sì, malgrado il caldo, il tuo giardino dà sempre spettacolo
    Buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno ho messo l'irrigazione alle piante quindi almeno le aiuole non si prosciugano. Faccio già abbastanza ore al lavoro e alla sera non sempre ho voglia di bagnare a mano... speriamo in un estate più piovosa delle scorse due!

      Ti auguro una buona serata!

      Elimina
  7. Ich finde der Garten zeigt sich im Mai von seiner schönsten Seite. Wunderschön wie bei dir alles blüht. Und die Iris 'Autumn Circus' ist ja ein ganz besondere Augenweide.

    ♥ ♡ ♥ ♡ ♥ ♡ ♥
    Herzlich grüßt
    Uschi

    RispondiElimina
  8. Che delizia questo blog-giardino! :-D Ci sono capitata per caso curiosando e tornerò a sbirciare tra i futuri post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Benvenuta, è un piacere :)

      Ti auguro una buona settimana!

      Elimina
  9. Lovely garden, pontos! The first photo shows your garden is such clean, tidy and beautiful, great. I think you spent much time for your garden maintenance, do you?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non molto, le aiuole sono così dense che crescono davvero poche malerbe, la manutenzione estiva riguarda solo il legare le piante piegate dai temporali :)

      Un saluto :)

      Elimina
  10. Bellissimi fiori e foto. Come sempre è un piacere passeggiare in giardino in tua compagnia.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per me è sempre un piacere ricevere le tue visite :)
      Buona domenica!!

      Elimina
  11. I think the garden shows up in may at its most beautiful side. Beautiful as with you everything blooms. And the iris 'autumn circus' is a very special eyelid.

    หนังใหม่

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! La primavera ha sempre qualcosa di speciale, probabilmente è la voglia di fiori che si ha dopo l'inverno :D

      Un saluto!

      Elimina
  12. beautiful flowers and photos. as always it is a pleasure to walk in the garden in your company.
    Good weekend.

    หนังออนไลน์

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...