lunedì 4 gennaio 2016

Piantagioni nell'altro terreno

Ciao a tutti e buon anno! Passate buone feste? Qui ho trascorso un periodo tranquillo, nessuna cena esagerata e un pranzo di Natale piuttosto leggero! Il clima è stato caldo fino a qualche giorno fa quando è arrivata la prima neve di quest'anno dopo circa 70 giorni di siccità assoluta. Possiamo tirare il fiato in tutti i sensi: l'aria è più pulita e le nuove piantagioni riescono finalmente a ricevere l'acqua di cui avevano bisogno, soprattutto nell'altro terreno. Vi ricordate l'idea di piantumare uno dei recinti con piante particolari? Quest'anno ho messo a dimora circa una ventina di alberi ancora molto piccoli per via del peso di trasporto; non potendo arrivare al terreno con l'auto devo portare tutto a mano dal sentiero.

Bergenia
L'autunno molto caldo e l'inverno in ritardo hanno favorito i fiori di San Giuseppe ma questo non significa che l'annata eccezionale abbia modificato il ritmo delle piante. Alcune specie sono note per la loro sporadica fioritura invernale come questa potentilla che fiorisce spesso quasi tutto l'anno.

Potentilla micrantha
È incredibile la sua somiglianza con la fragolina di bosco!
Comincia a fiorire anche il viburno invernale anche se, a dire il vero, è cresciuto solo 10 centimetri dall'anno scorso. 

Viburnum x bodnantense
Coltivare nell'altro terreno non è facile infatti un paio di mesi fa un piccolo cinghiale è riuscito ad entrare nel recinto sollevando la rete da terra. Solitamente è un animale che scava nel prato in cerca di radici o bulbi ma questa volta ha deciso di strappare lo Pterostyrax e la Stewartia che poi sono seccate li nei dintorni. Mi scoccia perché sono state tra le prime piante messe a dimora in primavera e che ho dovuto bagnare per tutta l'estate. Un sacco di fatica per niente quindi ma visto che conosco la durezza della natura ho sistemato la rete e ho piantato gli alberi che erano rimasti in vaso nel giardino delle perenni.

Cedrus libani 'Fastigiata'
Non amo particolarmente i cedri ma questo mi aveva incuriosito da subito. Invece di una forma espansa e ingombrante cresce più compatto e ordinato, un po' come un abete.

Un'altra conifera interessante è questo pino di crescita veloce che produce un tronco molto decorativo che si sfoglia.

Pinus bungeana
https://groundsforsculpture.wordpress.com
La Cryptomeria messa a dimora in febbraio non è cresciuta ma è sopravvissuta alla siccità estiva quindi non mi lamento troppo. In questo periodo si è accesa del suo bel color porpora.

Cryptomeria japonica 'Elegans'
Io per oggi vi saluto e vi auguro una buona settimana. Vi lascio con dei pini marittimi dei quali avevo raccolto i semi da piccolo a Desenzano. Ora, dopo quasi 16 anni e molti morsi di cervo, si presentano così spelacchiati.



30 commenti:

  1. Beautiful flowers and wonderful other plants !!
    I wish you a wonderful New Year !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela, grazie!

      Auguro un ottimo anno anche a te :)

      Un saluto.

      Elimina
  2. Mi intenerisce immaginarti da piccolo intento a raccogliere semi.Che semini ...ò con buoni risultati :)Buon anno Pontos :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Eh si :) Da piccolo c'era un po' di mania per le semine ma la maggior parte delle volte non cresceva nulla, ancora ora semino poco, perlopiù pini, quelli non tradiscono mai :)

      Un saluto e buon anno anche a te!!!

      Elimina
  3. I like conifers although we haven't got a single one in our garden (yet :-) ).
    Wishing you a wonderful new year!
    Doris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Doris! Sono le mie piante preferite ma purtroppo vogliono molto spazio! Per fortuna ne esistono anche piccole e riuscirai a trovare qualcosa di bello :)

      Auguro un buon anno anche a te :)

      Elimina
  4. Vedo che il vostro giardino è vivo e vegeto. Nel mio recente erano gelate a 20 gradi, non c'era neve e ho paura delle piante nel mio giardino. Ho un buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, il gelo senza neve preoccupa anche me! Solo che da te fa molto più freddo!

      Speriamo arrivi la neve quindi :)

      Elimina
  5. It is wonderful to see what is growing in your garden. They are beautiful and interesting plants, very different from what grows here. Happy New Year!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai ragione, è molto bello vedere le differenze che ci sono tra i vari giardini nelle parti del mondo! Coglierò l'occasione per imparare le tue piante :)

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Trockenheit im Garten finde ich immer sehr schwierig. Hier war der ganze Sommer zu trocken, aber jetzt regnet es zum Glück immer wieder.
    Die vielen verschiedenen Büsche und Bäume gefallen mir sehr. Schade, dass ich so wenig Platz habe.
    Ein frohes neues Jahr wünscht
    Anette






    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anette! Si, finalmente ha piovuto dopo questa estate secchissima! Speriamo in una stagione normale :)

      Un saluto e un buon anno!

      Elimina
  7. Bei Dir sieht es schon nach Frühling aus.

    Ich wünsche Dir auch ein gutes Neues Jahr.

    LG kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin, invece qui è appena arrivato l'inverno :)

      Un buon anno anche a te :)

      Elimina
  8. A Happy New Year to you too Pontos. It looks quite sunny there - I am very jealous. What I'd give for a bit of sunshine right now.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Si, è stato bello fino a settimana scorsa ma ora è freddo e a volte nevica un po'. Ero convinto che anche li ci fosse molto sole.

      Un saluto e un buon anno :)

      Elimina
  9. Piękny Cedr :-) Uwielbiam te drzewa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non vedo l'ora di vedere il cedro cresciuto :)

      Un saluto!

      Elimina
  10. Witam, miło Cię poznać. Masz dużą plantację. U mnie zima mroźna, bez śniegu. Rosliny przykryte. Ale czy przetrwają?
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Si le piante anche se coperte passano bene l'inverno! Diciamo che il gelo forte provocherebbe più danni della pacciamatura che uso per coprire :)

      Un saluto :)

      Elimina
  11. Miło popatrzeć na kwiaty w styczniu! U nas biało i zimno, niecierpliwie czekam wiosnę. Wszystkiego najlepszego w Nowym Roku!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Almeno li c'è la neve :) Qui fa solo freddo :)

      Un saluto e un buon anno anche a te!!

      Elimina
  12. Ciao,
    Sto visitando gli splendidi giardini di Firenze(abbiamo affittato un appartamento per dicembre e gennaio). Sono rimasto sorpreso da numerosi splendidi giardini e aree verdi ci sono proprio in città. La campagna intorno alla città è così bella come in un sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alain! Purtroppo non sono mai stato in quelle zone ma mi dicono tutti che i giardini sono bellissimi.

      Un saluto e buon anno :)

      Elimina
  13. Wundervolle Bilder ♥ die Erdbeere sieht toll aus!
    Liebe Grüße und ein schönes neues Jahr :-)
    Bianca

    RispondiElimina
  14. Il tuo terreno sembra quasi un bosco e mi pare di capire che non sia pianeggiante, poi ci sono gli animali selvatici... eppure dev'essere davvero bello e immagino che ci si senta immersi nella natura, alla fine è la passione che ti fa andare avanti nonostante le difficoltà! Buon 2016 pieno di serenità e di fiori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, il terreno era un brutto bosco pieno di rovi ma dopo 25 anni di pulizia e tagli è tornato ad essere quel bel prato che era in origine quando veniva coltivato una sessantina di anni fa. Ora sto ripiantando in modo controllato in modo da dover tagliare un po' meno erba nei prossimi anni. Ora solo il taglio dei prati mi occupa per una ventina di giorni l'anno...

      Auguro un buon 2016 anche a te :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...