domenica 10 gennaio 2016

Ciclamini per la prima volta

Ciao a tutti, come state? Finalmente piove in maniera adeguata e lo dico anche se al lavoro mi bagnerò spesso! In previsione di un'altra possibile estate siccitosa è meglio mettere da parte un po' di riserve idriche sulle montagne sotto forma di neve. Il 2015 è stato l'anno più caldo e più secco qui nella regione ma ce la siamo cavata solo perché il 2014 è stato il più piovoso negli ultimi 50 anni. Ho come l'idea che non potremmo sopportare due anni di fila con tutti quei mesi senza pioggia.

In giardino i vegetali ringraziano e sono convinto che queste precipitazioni stiano ancora sciogliendo il concime apportato questa estate. Il lato positivo è che posso finalmente smettere di bagnare le piante nei vasi come queste camelie prese alla mostra nazionale della camelia invernale a Verbania, in Italia.

Camellia sasanqua 'Yuletide' 
La seconda camelia ha un portamento più compatto e ridotto. Dovrebbe fiorire in bianco questa primavera.

Camellia cuspidata
L'anno scorso ho piantato per la prima volta alcune specie di ciclamini ma non ero così convinto, pensavo fossero piante piuttosto complicate ma invece devo ricredermi, i primi coum stanno mostrando i primi fiori.

Cyclamen coum 'Album'
Cyclamen coum
A pochi metri di distanza sbucano i primi bucaneve e solo ora mi accorgo che nella foto ne spicca uno giallo. Chissà per quale motivo ha voluto prendere questa strana colorazione!

Galanthus nivalis
Una colorazione particolare la prende anche questo evonimo che in inverno tinge di rosa la sua variegatura solitamente bianca.

Euonymus fortunei 'Harlequin'
Cominciano a vedersi anche le grosse gemme degli ellebori orientali. Questa è una varietà gialla che ha subito un po' il caldo ma tutto sommato sembra volerci mostrare una bella fioritura.

Helleborus - yellow
Per oggi vi lascio e vi auguro una buona settimana! Uno sguardo al Loropetalum che quest'anno è impegnato nella sua fioritura dal mese di aprile.

Loropetalum chinense 'Black Pearl'


6 commenti:


  1. I envy you Cyclamen and Camelia. For me, they can not grow, too cold in winter.
    Now, in my snowing, I'm happy because I covered the plants.
    I invite you see my front garden in the spring.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una parte la tua è una fortuna, qui l'inverno è caldo, troppo caldo. Adesso guardo le tue foto!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. Scoprire i primi segni di vita di una pianta, quando ancora con forza si fa strada tra la terra è una bellissima esperienza. Buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero! È una cosa che si ripete ogni anno ma è uno spettacolo che non ci si stanca mai di vedere! Non vedo l'ora di vedere a che punto saranno il prossimo fine settimana :)

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Bei Dir startet ja schon der Frühling :)

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Il caldo qui è anomalo ma spero vivamente che torni il freddo prima della reale primavera :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...