sabato 1 agosto 2015

Finalmente si respira.

Ciao a tutti, come state? Qui ci sono stati dei giorni di pioggia che hanno raffreddato un po' l'aria ed ora sembra un sogno non bagnare più il letto di sudore. Per la settimana prossima la meteo prevede ancora dei giorni molto caldi con temperature sopra i 32 gradi ma per ora mi godo questo momento dove le piante hanno tirato un poco il fiato dopo le scorse settimane infernali.

L'aiuola contro il muro, quella più soggetta al secco, è tornata ad essere vigorosa e colorata.

Phlox paniculata 'David's Lavender' che comincia la sua fioritura.
È fiorito anche il flox a pannocchia arancione, uno dei miei preferiti. Purtroppo quest'anno, a causa del secco, è cresciuto poco. Per via della sua posizione non l'ho quasi mai bagnato, si trova in mezzo a piante che sopportano bene il terreno asciutto! Si possono però vedere parecchie verbene fiorite che sicuramente hanno gradito il calore degli scorsi mesi.

Phlox 'Orange Perfection'
Il flox più precoce, il 'Blue Paradise' è quello che prende più oidio ma riesce sempre a rifiorire in modo vistoso. Dietro di lui l'Amsonia si è presa un bel po' di spazio e immagino che in autunno riempirà l'aiuola con il giallo brillante delle sue foglie.

Amsonia tabernaemontana in verde.
Sullo sfondo è a fine fioritura anche il bel velo di sposa rosa che ci dona gli ultimi colori davanti alla fucsia tricolore, rimasta anche lei più piccola dello scorso anno per via del terreno asciutto. Le spighe che si vedono nell'immagine sono di un Calamagrostis che mi ha regalato Gabriele.

Calamagrostis x acutiflora 'Karl Foerster'
Poco lontano si trova anche la piccola Stipa che deve sopportare il peso delle vistose rifioriture della digitale.

Stipa tenuissima davanti alla persicaria gialla che deve ancora fiorire.
Nel centro l'aiuola è molto più caotica ma decisamente come la volevo!

Persicaria 'Red Dragon' nel centro.
L'acqua di questi giorni ha fatto molto bene anche alla zona delle Salvie che hanno ricominciato a crescere e fiorire. Quest'angolo diventerà davvero vistoso nel mese di settembre.

Spicca la Gaura lindheimeri in bianco.
Timidamente si fanno vedere anche i piccoli coreopsis rosa che hanno una vigorosità decisamente minore rispetto a quelli gialli che siamo abituati a vedere.

Coreopsis rosea 'American Dream'
Io per oggi vi saluto con un po' di tristezza visto che le mie vacanze stanno per finire e lunedì ricomincerò a lavorare. Auguro un buon agosto a tutti voi e buone vacanze a chi le comincia!

Franklinia alatamaha della quale sto aspettando i primi fiori.

16 commenti:

  1. che bel giardino! anche qui il calore è stato smorzato dalle piogge, ma l'umidità tiene le temperature comunque alte. Ma siamo in pieno solleone... ancora due mesi d'estate!
    buona domenica, Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata! Qui da venerdi è fresco! La temperatura è calata di 13 gradi in una notte e ora piove spesso... si riesce a dormire la notte :)

      Un saluto )

      Elimina
  2. Pensa che fra pochi mesi vorrai poter sudare un pò. Almeno io faccio così per sopportare 'ste temperature folli. Ciao Pontos e buona ripresa di lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Iniziare dopo le vacanze è un trauma :D Finalmente il caldo è passato :)

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Con il sole o dopo la pioggia il tuo giardino si fa sempre ammirare! Questo è proprio il mese del disordine in giardino... ma anche a me piace quel disordine che fa un po' giardino selvaggio, ci penseremo quando non farà più caldo a riportare un po' di disciplina tra le nostre piante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Hai perfettamente ragione! Per sistemare c'è tempo e quindi godiamoci questa boscaglia di perenni :D

      Un saluto :)

      Elimina
  4. tutte le tue Phlox sono spettacolari! la prossima primavera cercherò di averne almeno una, ma anche il velo di sposa mi tenta assai! Io non riesco a lamentarmi del caldo ed anche le mie piante in giardino non ne soffrono molto, anche perchè dalle mie parti il freddo è il vero odiato nemico! Buon rientro al lavoro, Pontos ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sei donna di grande resistenza e pazienza! Io quel caldo non lo sopporto molto :D Le flox si stanno riprendendo adesso che è un po' più fresco :)

      Un saluto :)

      Elimina
  5. How beautiful !! It looks like a floral paradise !!
    Greetings

    RispondiElimina
  6. Il vostro giardino aveva la fortuna che la pioggia ed era occidentale. Nella stagione calda continua e irrigazione anche abbondanti non lo aiuterà. Le piante appassiscono e si asciugano in fretta. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Hai ragione! Malgrado le annaffiature le piante sopravvivono soltanto... Per fortuna ora sono arrivate temperature più fresche e un po' di pioggia :)

      Un saluto :)

      Elimina
  7. Hi nice Post written by you guys. It is amazing and wonderful to visit your site. Thank a ton for such a nice post.
    perennials for sale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della visita! Ci vediamo sul tuo blog :)

      Un saluto :)

      Elimina
  8. Che meraviglia il tuo giardino!io adesso ho solo dei vasi, che devo difendere dalle intemperanze di mia nonna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Chissà che fatica tenere i vasi con questo caldo! Non oso immaginare! Se poi i familiari non collaborano come dovrebbero... :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...