lunedì 14 aprile 2014

Xanthoceras e perla azteca.

Ciao a tutti, approfitto di questa serata per mostrare un paio di piante a fioritura bianca e profumata. La prima è Xanthoceras sorbifolium, un piccolo albero dalla spettacolare fioritura bianca in questo periodo. Il mio è piccolino, alto circa un metro eppure è fiorito molto. Questa pianta sembra non avere problemi specifici e ogni anno fiorisce molto generosamente questi racemi di 10-15 centimetri di lunghezza che portano fiorellini singoli di circa 1 centimetro. Il singolo fiore ha il centro giallo ma mentre invecchia tende verso il marrone-rosso. Un altra particolarità è il profumo che non riesco a descrivervi, si sente molto ma nello stesso tempo è delicato, sa come di rosa misto a miele.

L'unico problema che ho avuto con questa pianta è avvenuto nel momento in cui ho cominciato a cercarla. Sembrava che nessuno l'avesse ma poi ne ho trovati dei piccoli esemplari alla floricoltura Coccetti! Un colpo di fortuna! Spero di riuscire a raccogliere i semi quest'estate in modo da poterla moltiplicare.



Xanthoceras sorbifolium
Il prossimo arbusto è più comune e spesso lo si trova nei vivai. Si tratta della Choisya a foglia stretta che già da qualche anno è presente in giardino. È un arbusto di circa 120 centimetri che produce dei fiori bianchi tipici del genere profumati come il miele. La foglia è coriacea, più della Choisya ternata. Ha il difetto di soffrire un po' i forti geli quindi è consigliabile piantarla in una posizione un po' riparata. Personalmente consiglio anche di legarla ad un tutore durante l'inverno; essendo un incrocio tra l'arancio del messico e un'altra Choisya dell'Arizona non è adatta a sopportare il peso della neve senza un aiuto.

Choisya 'Aztec Pearl'
In dettaglio.

6 commenti:

  1. Piękne i rzadko spotykane w naszych ogrodach.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  2. Sono sempre più attratta dai fiori bianchi... Belle tutt'e due, la prima non la conoscevo...
    ciao! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna quest'anno senza una goccia d'acqua non si sono rovinati!

      Ciao Flora!

      Elimina
  3. Hello there!
    You have presented a really nice plant - surprinsingly, I have not met that in any of the Polish gardens I've seen.
    Beautiful blooming!
    Have a nice day,
    Agnieszka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È difficilissimo vederlo anche qui! Spero di riuscire a riprodurlo già quest'anno!

      Una buona settimana a te! Saluti :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...