mercoledì 9 aprile 2014

Fritillaria per cena.

Ciao a tutti! Oggi tornato dal lavoro ho fatto un giro in giardino e con un po' di sorpresa ho trovato il Cuor di Maria bianco in piena fioritura, una fioritura vistosissima che per merito del clima asciutto non si è rovinata.
La pianta è sempre di notevoli dimensioni, molto più grande rispetto alla varietà rosa. Durante la bella stagione prende qualche timido raggio di sole per un paio di  settimane; per tutto il resto dell'anno se ne sta al buio. Qualcuno mi chiedeva come riprodurla. Io non l'ho mai fatto ma dal portamento della pianta penso si possa dividere il cespo adulto. Da seme non sono mai riuscito a moltiplicarla visto che su mille semi che sono caduti a terra in 4 anni solo 3 piantine sono germogliate l'anno scorso. Credo convenga comprarla già adulta in questo periodo dove la si trova in parecchi supermercati.

Dicentra spectabilis 'Alba'
Nell'aiuola li vicino ho colto sul fatto anche un Lilioceris lilii che stava banchettando sopra una Fritillaria uva-vulpis. Quest'anno ce ne sono in giro moltissimi e proprio in questi giorni si stanno accoppiando. Immagino che vedrò sparire la parte aerea delle fritillarie e dei gigli molto presto.

Lilioceris lilii affamato.

3 commenti:

  1. Io la Dicentra l'ho moltiplicata dividendo il rizoma. Non so dirti quale sia il momento più adatto... Forse come dici tu in autunno.
    Lo sai che per pura casualità mi hai risolto un dilemma?
    L'insetto che banchetta l'ho fotografato pure io e stavo giusto tentando di scovarne il nome! Poi ho letto il tuo post.
    Grazie :-)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy, grazie dell'informazione, proverò a dividerla anche io come hai fatto tu!
      Quell'insetto è terribile, quest'anno poi ce ne sono un'infinità!!!

      Ciao!

      Elimina
  2. Mmmmm...la mia dicentra ancora non si fa vedere, mi devo preoccupare? Grazie Jampy per la dritta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...