sabato 15 marzo 2014

Prima Puschkinia e contrasti.

Ciao a tutti! Cominciata bene la primavera da voi? Qui nel migliore dei modi, anche senza pensare al calendario il caldo è arrivato e il tempo è bello da più di sette giorni, non succedeva da mesi! Le piante sembrano aver gradito e stanno germogliando a velocità incredibile. In settimana è fiorita anche la prima delle moltissime Puschkinia piantate lo scorso autunno. È una bulbosa che assomiglia alla Scilla e alla Chionodoxa ma possiede un color bianco attraversato in ogni petalo da una sottile linea azzurra. La pianta è alta una decina di centimetri a dir tanto ma si nota subito per il suo colore chiaro che contrasta, in questo periodo, con tutto il resto. In commercio la si trova come Puschkinia libanotica ma la corretta denominazione, guardando un po' di siti internet, dovrebbe essere Puschkinia scilloides var. libanotica

Puschkinia scilloides var. libanotica
Ma vediamo un po' di contrasti precoci.
Il primo è tra arbusto e perenne in piena zona d'ombra.

Edgeworthia sopra all'Euphorbia amygdaloides 'Purpurea'
L'euforbia nella figura sopra è piantata in ombra sotto a qualche arbusto e mantiene tutto l'anno questo colore scurissimo. Dopo 5 anni in giardino ha cominciato anche a disseminarsi un po' ovunque.

Ma un'altra euforbia fa contrasto con la bulbosa più attesa in primavera.

Euphorbia characias 'Silver Swan' davanti alla Fritillaria imperialis 'Aureomarginata'.
Questa euforbia soffre un po' il freddo ed esce dall'inverno sempre un po' spelacchiata ma si riprende subito durante la primavera. Per il suo bellissimo colore è una delle piante che più salta all'occhio in giardino, anche durante la fioritura di altre belle perenni intorno a lei. Quest'anno devo provare a farne un po' di talee perché sono curioso di vedere il suo sviluppo in una zona più calda del giardino.

Tra gli arbusti il contrasto più interessante della prossima settimana sarà quello tra il melo ornamentale e il Corylopsis che quest'anno sta facendo una fioritura spettacolare.

Malus 'Royality' contrasta con un luminoso Corylopsis pauciflora.
Parlando di arbusti mi arrabbio spesso da solo. Sono d'accordo che lavorare con le perenni non è facile, sto imparando anche io, poi non è nemmeno facile trovarne qui; ma di arbusti ce ne sono molti, in tanti vivai della zona, come mai nei giardini allora ci sono sempre le solite piante? Perché bisogna creare una macchia di azalee quando si può variare tra una quindicina di fioriture arbustive primaverili? Perché nella maggior parte degli spazi verdi troviamo la combinazione oleandro-azalea-camelia-ortensia? Per non parlare poi delle siepi formali, magari con varietà di piante deboli come le tuje che necessitano continui trattamenti che distruggono un ecosistema che può essere invece favorito da piantagioni più intelligenti ma soprattutto più belle! Per fortuna lavoro in un azienda che predilige nella maggior parte dei casi delle siepi miste ma mi piange il cuore quando vedo piantare da terzi filari interi di laurocerasi o tuje... Non mi dilungo, il discorso della siepe mista è lungo e complesso e forse potremmo discuterlo più in la nel tempo.

Ai piedi del melo da frutto stanno comparendo svariate bulbose primaverili come giacinti, narcisi, tulipani, chionodoxe e agli.

In giallo i buffi Narcissus 'Jetfire' dalla testa tutta allungata in avanti.
Sembrerò polemico ma anche la cultura dei bulbi sembra essere sparita. Nei giardini vecchi si trovano spesso macchie di Crocus, Scilla o Chionodoxa mentre oggi non se ne piantano più. Peccato perché potrebbero essere usati molto anche in aiuole di rose o sotto svariati arbusti dando un colpo di colore intenso proprio in questi periodi.

Io per oggi vi lascio con due classici di questo periodo! Vi auguro di passare una buona domenica e di cominciare al meglio la settimana.

Narcissus 'Little Gem' alti circa 7-8 centimetri.
Vinca minor


PS: Mi si chiedeva il modo per tradurre il blog. In alto a sinistra c'è la casellina 'Translate' che è un'opzione automatica di blogspot. Dovrebbero esserci moltissime lingue. 

Se non dovesse funzionare troverò un altro sistema. Saluti a tutti :)

10 commenti:

  1. Molto belle tutte le piante e i fiori che ci hai mostrato.
    Per quanto riguarda i bulbi, sarò anacronistico, ma io non potrei farne a meno!
    Ho visto che anche da te la Vinca è in fiore...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy, ho visto che ne hai molti di bulbi, belli anche! La vinca ha cominciato a fiorire qualche giorno fa! Sempre bella nella sua semplicità!

      Un salutone!!

      Elimina
  2. Bonsoir,
    j'ai le Puschkinia dans mon jardin:)
    C'est tres joli ton jardin:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ora stanno fiorendo quasi tutte :) Grazie della visita!

      Elimina
  3. Pontos - a lovely little Puschkinia, they remind me of toothpaste. I planted lots of these in my garden but sadly am left with very few. Maybe a critter is stealing them!
    You've some lovely contrasts going on there - the colour of the Malus leaf is gorgeous!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Adesso che so che possono dare problemi le terrò controllate, a me quel problema lo danno le fritillarie :(
      Del melo oggi sono sbucati i fiori ancora chiusi!

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Translate ok, działa :)
    Piękna wiosna u Ciebie, u mnie zimno, czekam na słońce.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra! Arriverà anche li il caldo :)

      Buona primavera!

      Elimina
  5. la Euphorbia characias 'Silver Swan' è nella lista dei miei desideri da molto tempo, mi piace moltissimo, ma ho paura che non regga alle temperature rigide dell'inverno, qui si scende anche a meno 15, tu che dici può farcela? viva i bulbi, siempre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io qui ho toccato i -5 negli scorsi due inverni ma anche solo per quelli fa fatica, coperta col telo e pacciamata, soffre anche l'umidità invernale infatti volevo fare delle talee per farla crescere anche in altre parti del giardino :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...