domenica 2 marzo 2014

Tra neve e caldo.

Ciao a tutti! Sembra una noia mortale cominciare un post parlando del tempo ma questa settimana il clima è andato fuori controllo, soprattutto in questi due giorni. Ieri mattina andando a scuola ho incrociato diversi spazzaneve nelle strade, nel tardo pomeriggio si è messo a piovere e dopo una notte e una mattinata piuttosto umida e fredda è uscito un bel sole caldo, da stare fuori in maglietta. Domani però la giornata sarà ancora brutta e danno ancora neve... non si riesce ad organizzare nessun lavoro all'esterno! Fortuna che da martedì dovrebbe esserci almeno una settimana di sole che forse potrà aiutarmi anche nella guarigione del collo!!!

La neve cade e poi scompare nell'arco di poche ore.
Le piante sono caute e poche hanno incominciato il loro ciclo tranne gli iris precoci che ormai stanno già sfiorendo. Devo dire che li credevo più delicati invece dai 9 dell'anno scorso ne sono cresciuti molti altri.

Iris reticulata
I crocus la fanno da padrone, soprattutto ora che stanno spuntando quelli grossi viola che di anno in anno producono fiori sempre più grossi. Purtroppo ho perso il nome della varietà perché da vedere fanno una certa impressione vista la dimensione. Quelli bianchi in loro compagnia sono un po' più tardivi e non so se quest'anno riuscirò a vederli fioriti bene nello stesso momento. Una cosa però bisogna dirla, per essere così grandi hanno un ottima resistenza alle intemperie e fioriscono a lungo.

Crocus vernus
Una parte di quelli bianchi sono già aperti mentre per la maggioranza di loro dovrò aspettare questa settimana.

In bianco i primi 'Jeanne d'Arc'
In tutto il resto del giardino continuano a fiorire i Crocus chrysanthus visti la settimana scorsa.

Crocus chrysanthus in giallo e crochi selvatici presi nell'altro terreno in viola.
Tra gli arbusti spicca il Malus floribunda comprato l'anno scorso che sembra avere una certa fretta di farsi notare. Le moltissime gemme da fiore si stanno schiudendo velocemente, tanto da far intravedere il colore dei petali.

Malus floribunda
Come si può vedere il giardino non offre ancora moltissime fioriture ma in settimana sbocceranno i tre arbusti precoci e profumati che ogni stagione annunciano l'arrivo definitivo della primavera!

Per ora godiamoci il risveglio delle clematidi. Un saluto a tutti.


8 commenti:

  1. mi hai fatto venire una voglia sfrenata di crocus! ne ho solo una sparuta decina, ma il prossimo autunno rimedierò sicuramente a questa mancanza. anche gli iris reticulata, mancano all'appello...insomma, bella la primavera precoce e ballerina dalle tue parti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per fortuna da domani arriva il bello (spero)! I crocus non ti deludono mai, li pianti, te ne dimentichi e fioriscono sempre! Un altro lato positivo è che con pochi soldi ne compri molti :) Buona futura piantagione :)

      Un saluto!

      Elimina
  2. Fortunatamente da me l'alternanza tra le belle e le brutte gionate è meno estrema! Comunque noto con piacere che i tuoi fiori reagiscono comunque bene alla cosa... Molto belli i tuoi crocus giganti! E anche quelli bianchi! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Il giardino si è bloccato per circa una settimana per via delle neve, povere piante, non capiranno più niente :) Fortunatamente gestiscono queste cose meglio di noi :) Spero che in settimana la primavera cominci in modo deciso!

      Buona serata :)

      Elimina
  3. Ciao Pontos! Da te è tutto già più avanti... qui iniziano proprio solo I primi crocus, quelli un po' selvatici a spuntare. Se non altro ieri non è arrivata la neve che era stata annunciata. Ma è tutto bagnato fradicio... Ora attendiamo il sole e le miti temperature.

    Buona giornata
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Finalmente è arrivato il bel tempo! Anche li ci metterà poco tempo a sbocciare tutto :)

      Elimina
  4. Witaj,

    Przepięknie wszystko kwitnie , u mnie jeszcze krokusy maleńkie - ciepło pozdrawiam:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...