lunedì 8 ottobre 2012

Un caldo inizio.

Ciao a tutti, l'autunno qui è iniziato nel migliore dei modi, le temperature sono molto miti e le belle giornate si alternano a qualche lieve pioggerellina che sembra far molto bene alla natura dopo un anno piuttosto travagliato. Malgrado il caldo però la stagione sta per chiudersi e tra poco tutto andrà in riposo anche perchè con questo tempo matto non si può mai sapere quando verrà il freddo o ancor peggio, la neve. Forse è troppo presto per aspettarsela, meglio così, visto che molte fioriture sono ancora in corso e altre devono ancora venire. Questa begonia, per esempio, è in fiore da qualche giorno e non è mai stata così bella. Lo so, molti di voi saranno abituati a vederne distese intere completamente fiorite ma la mia è presente in giardino solo da 3 anni e quando l'avevo presa era solo un piccolo bulbo di un centimetro. Col passare del tempo si è sviluppata parecchio arrivando a fiorire degnamente.
Ah, non ho detto che questa perenne resiste benissimo al freddo invernale e se non la vedete spuntare in primavera non preoccupatevi, si fa sempre attendere ma alla fine vegeta vigorosamente.

Begonia grandis ssp. evansiana

A costo di essere noioso voglio mostrare ancora il già discusso Aster 'Vasterival' perchè finalmente ho trovato la voglia di legarlo alla rete dopo che settimane fa si era piegato. Il risultato è una nuvola fiorita di quasi due metri d'altezza. Difficile inquadrarlo tutto ma per rendersi conto della sua grandezza basta fare un paragone con le foglie di ortensia in basso a destra.

Sempre nelle vicinanze c'è l'Eupatorium rugosum 'Chocolate' che sarà in piena fioritura tra qualche giorno. Sempre notevole è il contrasto di colore tra le foglie e i fiori.

Magari posterò più tardi la piena fioritura insieme a quella del Tricyrtis formosana che anche quest'anno promette bene.

La Salvia microphylla intanto è sempre in piena fioritura. A dirla tutta è in fioritura da giugno e andrà avanti così ancora per settimane.

Si può anche vedere l'Alstroemeria che da questa primavera è diventata enorme e sta ancora fiorendo.

Prima di lasciarvi però, ecco qualche aggiornamento sull'aiuola nell'orto.


Lo so, a molti sembrerà troppo, boh, troppo tutto ma mi piaceva l'idea di realizzare qualcosa di diverso dal solito. Ovviamente tutto è ancora un cantiere che terminerà il prossimo anno anche se qualche perenne è già stata trasferita li da altre aiuole, maledetti errori sulle distanze di piantagione. No vabbè, non sempre sono errori, a volte ci sono piante che sui libri vengono descritte come tranquille e pacate, sui 30 centimetri di larghezza ma poi si rivelano dei mostri che superano il metro quindi qualcosa deve sempre essere spostato.

3 commenti:

  1. Dio quanto ti invidio!!! ;))) Perché io non ho tempo, non sono capace, non ho lo spazio, non ho le forze....

    Sei stati all'orticolario? Sono curiosa di sentire le tue impressioni semmai...

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. A u mnie zimno bardzo i cały czas pada i wieje. Nowa rabata zapowiada się bardzo ciekawie, ładnie to wygląda. I tak wszystko jeszcze u Ciebie pięknie kwitnie.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia! Ma non ci credo! Le foto del tuo giardino che avevo visto mostravano degli angoli bellissimi! Ricordo ancora quello con le Alchemille!!! In quanto a spazio siamo messi male tutti e due :D

    Per l'orticolario ti invio una e-mail.

    @Talibra: Ciao, il fresco è arrivato anche qui così come la pioggia, speriamo che poi l'autunno continui con temperature miti,
    Un saluto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...