mercoledì 13 giugno 2012

Prova riuscita!

Ciao a tutti, riesco finalmente a scrivere un altro post. Ultimamente non ho molto tempo per via del lavoro, del giardino, di altri impegni e degli europei, per fortuna posso vedere in streaming tutte le partite e si, lo ammetto, anche ora lo sto facendo, chiedo perdono a voi tutti.

Tornando al blog, magari qualcuno si ricorda di due nuove perenni comprate l'anno scorso chiamate Lychnis 'Lengai(TM) Red' e Lychnis 'Lengai(TM) Orange'. Erano una prova perchè cercando sul web ho trovato notizie un po' confuse riguardo queste due piccole perenni: alcuni dicevano che si comportavano da annuali, altri invece asserivano che queste erano piante piuttosto deboli, che un anno ci sono e l'anno dopo scompaiono. Per quel che mi riguarda posso dire che per ora si sono dimostrate resistenti e anche fiorifere visto che si presentano così già in questo periodo.

Sarà anche merito della foglia scura che queste due piante sono così invitanti. Rimangono  però dei dubbi sul periodo di fioritura, in quasi tutti i siti che ho visitato si dice che i fiori sbocciano da giugno a settembre ma mi sembra strano. Ad ogni modo le terrò sott'occhio per tutta la stagione studiando anche il modo per riprodurle. Ah, dimenticavo, se qualcuno che legge questo post le possiede mi mandi pure un messaggio qui sotto, magari potremo capire per quanto fioriscono.

Ma non solo queste perenni sono fiorite, ce ne sono tante come questa classica Kniphofia uvaria che fiorisce sempre di più man mano che invecchia.

Queste sono piante bellissime, con un fiore davvero particolare ma purtroppo la mia caulescens non ne vuol sapere di fiorire, forse è troppo freddo in inverno? Boh, chi lo sa.

Nel frattempo sono fioriti per la prima volta anche i Phlomis che avevo piantato due anni fa e un Sedum del quale non ricordo il nome (sempre che sia davvero un Sedum).

È fiorito anche il Delphinium azzurro che sta a fianco dell'Aquilegia gialla ed è uno spettacolo come sempre.

Infine due immagini di parti di aiuola praticamente 'imboscate', dove le piante ci stanno bene e fioriscono egregiamente ma tutte le distanze di piantagione sono al limite. Penso che questa sia anche una questione di gusti: ad alcuni piace vedere le piante in singolo, bene separate tra loro; a me piace invece questa sana confusione, tra l'altro non crescono nemmeno le erbacce nelle aiuole con questo sistema. Se però una perenne esagera in grandezza la sposto in un luogo più consono.

9 commenti:

  1. Lychnis piękne mają kolory, ja mam różową, jeszcze nie kwitnie.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. Ciao Talibra, attendo le immagini dei tuo Lychnis rosa quando fiorirà :)

    RispondiElimina
  3. Oby Ci ten śliczny kwiatek z pierwszego zdjęcia kwitł do września i w przyszłym roku też. Pozdrawiam.
    Possiate voi questo splendido fiore dalla prima immagine si espandesse fino a settembre e anche l'anno prossimo. Distinti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Giga, speriamo proprio che sia così :) Un saluto.

    RispondiElimina
  5. Ciao, la denominazione che dai alle Lychnis (in italiano dette anche Crotonella o Viscaria) sono come ben saprai nomi di cultivar. Guardando sulla mia enciclopedia

    RispondiElimina
  6. Ciao Sky, non so perchè ma il messaggio qui è incompleto mentre per e-mail mi è arrivato correttamente quindi lo inserisco qui:

    ****
    Desertic Sky
    Ciao, la denominazione che dai alle Lychnis (in italiano dette anche Crotonella o Viscaria) sono come ben saprai nomi delle varietà. Guardando le foto dall'enciclopedia della Royal Horticultural Society il nome della specie è Lychnis x Arkwrightii (specie ricavata da ibridazioni di altre specie dello stesso Genere, se non ricordo male il significato della x). Di questa specie l'enciclopedia scrive che è una "perenne a breve vita" di elevata rusticità, per cui nel giro di pochi anni dovrai provvedere alla sua moltiplicazione se non dovesse autoseminarsi, provando a dividere o prelevare talee basali all'inizio della primavera, quindi indicativamente non oltre Aprile. Può anche essere moltiplicata per seme anche in vasi o cassoni freddi non appena i semi avranno maturato oppure in primavera.
    ****

    Ti ringrazio per aver precisato la specie di questi Lychnis piuttosto complicati. Vedo che confermi la tesi della poca durata delle piante, provvederò senz'altro al più presto alla moltiplicazione, mi dispiacerebbe davvero perderli.

    Ancora grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Seguirò il tuo blog con piacere: fa sapere se e con quale metodo sarai riuscito a moltiplicarli, se tramite divisione, talee basali oppure semina. La prima è certamente la più facile ma ti conviene praticarla solo su esemplari molto sviluppati, affinché il pane di radici sia sufficientemente predisposto a questo tipo di operazione. In bocca al lupo e a presto!

    RispondiElimina
  8. Allora farò sapere senz'altro qualcosa tra qualche settimana, anche riguardo ad altre talee.

    Ti auguro una buona giornata e ti ringrazio ancora :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Sky, non so perchè ma anche questo messaggio mi è arrivato per e-mail e non sul blog. A volte blogger fa cose che non capisco :D

    Lo allego qui:

    ****
    Desertic Sky
    Dimenticavo ma questo lo saprai sicuramente: visto che non vuoi perdere le due varietà dovrai comunque provare almeno a prelevare delle talee perché le piante nate da seme differiscono dalle piante madri. Grazie anche a te per la compagnia che fai con questo bel blog ricco di foglie e colori!
    ****

    Mi hai appena fatto venire un dubbio. Magari i semi sono sterili rendendo inutile la semina... farò qualche talea per andare sul sicuro :) Ancora grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...