martedì 26 luglio 2011

Brevi cenni geografici.

La nostra regione è particolare perchè in 50-55 minuti di macchina possiamo passare da un clima caldo, quasi mediterraneo ad un clima alpino. Addirittura dalla cima di qualche montagna del luganese possiamo vedere contemporaneamente la pianura padana e le Alpi solamente voltando lo sguardo. Inoltre i molti laghi presenti nella regione permettono la piantagione di piante tipicamente mediterranee in piena terra in determinate zone; ad esempio Phoenix, Limoni, Gardenie e addirittura, in certi casi, Bouganville. Nell'arco di 30-40 chilometri possiamo ammirare queste belle piante da clima caldo ma anche piante esclusivamente alpine come ad esempio la bellissima Gentiana lutea. Queste particolarità che caratterizzano la zona permetto l'uso di perenni da fiore molto ampio. Possiamo infatti far incontrare Verbene bonariensis con stelle alpine o lavatere con genziane.

Ecco che dal monte Sighignola possiamo avere qualche bella panoramica, seppur fosca, dell'inizio della vicina pianura padana.


La città di Lugano sta un po' a metà tra la pianura e la montagna.

Il San Salvatore visto da qui sembra molto piccolo ma rappresenta una delle prime montagne quando si arriva da sud con l'autostrada.

Anche dall'Alpe Moschera si può avere una buona visuale del Luganese con il Mendrisiotto e la grande pianura padana sullo sfondo.

Ecco che abbiamo visto come in 25 minuti di autostrada possiamo andare da queste pre-alpi fino in pianura.
Se ci giriamo verso nord, invece, andiamo sempre più verso le grandi montagne e in 35-40 minuti raggiungiamo i primi grandi passi come quello del San Gottardo dal quale si può godere di un paesaggio tipicamente alpino.

E a fine primavera, mentre a 25 minuti di macchina abbiamo già piantato le Dalie e i fiori annuali, sul San Gottardo dobbiamo ancora aspettare un po' prima di trovare la terra sotto i metri di neve.

Il passo del Lucomagno invece è più basso e la natura si sveglia prima. Nei mesi estivi possiamo ammirare in questi luoghi moltissimi fiori spontanei della flora alpina.

E per gli appassionati di grnadi opere in cemento ecco la seconda diga più alta in Ticino, quella del Luzzone che misura 184 metri d'altezza ( seconda alla diga della Verzasca che misura 220 metri di altezza).

Infine non è raro trovare luoghi che sembrano uscire da un sogno.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...