sabato 2 marzo 2019

Profumo tra i crocus


Ciao a tutti come state? Chi mi legge dalla regione lo sa: fa caldo. L’anticiclone presente da tre settimane ha sviluppato temperature che hanno superato anche i 25 gradi di giorno. Se lo sommiamo al caldo anomalo del periodo natalizio otteniamo una natura un po’ confusa con piante come le magnolie che sono già in piena fioritura. A voi non crea ansia questa cosa? C’è anche la probabilità che il freddo, quello normale per il periodo, ritorni dalla prossima settimana e mi chiedo quali fiori saranno presenti ad aprile se sono tutti in bocciolo in questo momento. Nel frattempo in giardino sono presenti i numerosi crochi piantati negli anni e tra i più belli spiccano sicuramente quelli presenti nell’aiuola rotonda che da chiusi risultano quasi bianchi.


Crocus tommasinianus 'Roseus'
Quando sbocciano di giorno è magia, il color viola pastello spicca in uno sfondo ancora brullo e ombreggiato.


Tra i bulbi più precoci ci sono i bucaneve che da qualche settimana sono presenti in diverse parti del giardino. I più vecchi sono sotto al calicanto e si espandono velocemente.

Galanthus woronowii

I nivalis sono più stazionari e se ne stanno in compagnia dei campanellini e di alcuni crocus di cui non ricordo la provenienza.

Leucojum vernum nel mezzo
 Gli arbusti più precoci spiccano non solo per fioritura ma per profumo. Il primo che ci regala la sua fragranza sfoggia il suo vestito bianco all’entrata del giardino.

Abeliophyllum distichum
Al sole le infiorescenze della forsizia bianca brillano e talvolta le persone che camminano sul marciapiede si fermano incuriosite a guardarla, soprattutto ora che è alta un paio di metri.


Nella zona del melo a spalliera il profumo è dolce ma con dei toni simili agli agrumi. Diciamo che è così forte da assomigliare al detersivo per i piatti e chi lo conosce capisce subito la provenienza.

Daphne odora 'Aureomarginata'
La pianta è sempre più grande anche se la forma non è proprio ordinata e per evitare che si rompa con i temporali o la neve devo legarla ad un tutore.


Vicino a casa il profumo cambia, è più simile alla forsizia bianca ma intensamente tendente al miele. È uno degli arbusti più vecchi del giardino e ogni anno mi prometto di potarla ma poi non lo faccio mai. Quest’anno però è davvero troppo grande, tanto da fare ombra a tutta l’aiuola quindi dovrò per forza metterci le forbici!

Edgeworthia chrysantha
I crocus in giardino sono centinaia e spuntano ovunque nelle aiuole. Sono i classici bulbi che costano poco e si trovano ovunque nei supermercati quindi in primavera ne spuntano molti in luoghi di cui ci si era dimenticati. È il caso di questi con i petali blu e bianchi probabilmente acquistati a Masino in autunno.

Crocus chrysanthus 'Prins Claus' a sinistra
Dal supermercato vengono questi crochi a fiore grande che si sviluppano da un paio d’anni proprio sotto la Daphne.

Crocus vernus 'Pickwick'
Personalmente preferisco gli esemplari a fiore piccolo come quelli che formano queste spettacolari macchie blu.

Crocus tommasinianus 'Whitewell Purple'
Più chiari e forse più eleganti sono questi dal bellissimo color azzurro perla.

Crocus chrysanthus 'Blue Pearl'
Io per oggi vi lascio in compagnia di una timida Hepatica ma vi auguro un’ottima primavera.

Hepatica nobilis




14 commenti:

  1. Caro Gabriele una meraviglia però ti prego non potare l'Edgeworthia e troppo bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche troppo grande, per fortuna sotto ha figliato parecchio :)

      Elimina
  2. La Daphne è stata un colpo di fulmine, diventata poi un grande amore che ho perduto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo che me lo avevi raccontato, davvero un peccato enorme! Mi sono ripromesso più volte di fare le talee ma poi non ho mai avuto l'occasione.

      Ti auguro una buona serata!

      Elimina
  3. La primavera è più veloce per te. Nel mio caso ci sono bucaneve, i crochi hanno cominciato a fiorire, ma i cespugli hanno solo boccioli di fiori. Spero che l'inverno finale non faccia una brutta sorpresa. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga, spero di no ma qui siamo a rischio, settimana prossima danno ancora freddo :O

      Speriamo di no! Buona serata :)

      Elimina
  4. Spring is in your place, pontos. How nice sounds this "scent is sweet but with similar citrus tones" Oh! I'd love to feel the same in my garden, but snow is too thick there :-(
    Hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel tuo giardino probabilmente verrebbe molto meglio che da me. Hai il clima perfetto per lei :)

      Un abbraccio e una buona serata!

      Elimina
  5. Your spring is so wonderful my friend.
    Thank you for your lovely words and all my best
    Elisabeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabeth, le tue visite sono sempre un piacere :)

      Elimina
  6. Se non ti ho ancora salutato, è perché mi vergogno dello stato del mio giardino, senza bulbose decenti e con fioriture scarse (anche per la lunga siccità, certo); ma ti auguro un buon inizio di primavera e aspetto altre buone e belle novità
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Non c'è nulla da vergognarsi! Le condizioni meteo sono piuttosto avverse. Qui per la prima volta da sempre ci sono le restrizioni sull'acqua già da una settimana. Non si può irrigare. Per fortuna la mattina fa ancora freddo e da settimana prossima dovrebbe arrivare la pioggia. Inoltre sulle Alpi prevedono più di un metro di neve... Almeno per un mesetto avremo scorta d'acqua! Ti auguro che possa piovere anche li senza nessun danno collaterale :)

      Ti auguro una buona Domenica!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...