domenica 27 agosto 2017

Tra caldo e novità

Ciao a tutti come state? Qui è tornato il caldo umido che nelle ultime settimane era sparito. Solitamente dopo la metà di agosto e dopo alcuni giorni di temporali la temperatura cala inevitabilmente ma non quest’anno. Se durante le scorse settimane il clima era fresco ora siamo ancora sopra i 30 gradi e le piante ancora una volta sembrano stressate senza contare che si vedono sempre più segni di bruciature. Nell’altro terreno oltre ai danni terribili dei cinghiali la crescita delle piante è stata un disastro, il gelo molto tardivo le ha bloccate e il caldo siccitoso non ha migliorato le cose, le sequoie per esempio sono cresciute dieci volte meno rispetto alla scorsa stagione e l’ultima grandinata ha pure rotto le loro punte.
Nel giardino di perenni le piante se la cavano grazie all’irrigazione ma molte piante a fioritura autunnale sono cresciute poco anche se ora non si nota.


La belamcanda che c’è in quell’aiuola è piena di frutti che ho sempre lasciato cadere a terra. Purtroppo in tre anni non si è mai disseminata da sola, dovrò per forza farlo io nei vasetti sperando che qualcosa germogli.

I frutti di belamcanda, Iris domestica.
 Dietro si può vedere la bella rudbeckia con i petali gialli a cucchiaino. È una perenne che consiglio, non ha mai nessun tipo di problema, nessuna malattia e cresce sempre nello stesso modo ogni anno. Come ultima cosa è di facilissima divisione, come quasi tutte le piante del genere.

Rudbeckia subtomentosa 'Henry Eilers'
Sicuramente è più discreta della sua cugina ‘Goldsturm’.  Dietro si intravede anche un’osta che non fioriva da anni e che produce quei fiori allungati profumatissimi.

Rudbeckia fulgida 'Goldsturm'
Fiorisce per la prima volta l’Anemonopsis piantato in piena ombra circa due anni fa. È una pianta tanto bella quanto delicata e un minimo raggio di sole estivo riesce a bruciarla in modo irreparabile. Se però le si dà ombra e un terreno fresco mai troppo asciutto stupisce con dei fiori spettacolari che hanno la consistenza della cera.

Anemonopsis macrophylla
Nella stessa zona sono comparsi i primi ciclamini estivi.

Cyclamen purpurascens
Una novità di quest’anno è una bellissima perenne che a vederla sembra una graminacea variegata. Produce in realtà degli steli rigidi e rifiorenti che portano dei fiorellini bianchi molto vistosi. La consiglio veramente anche solo per la bellezza delle sue foglie.

Anthericum 'Starlight'
Io per ora vi lascio e auguro a tutti voi una buona settimana!

x Chitalpa tashkentensis
Helianthus decapetalus

26 commenti:

  1. Bellissime fioriture anche se in sofferenza.Non parlarmi di caldo: oggi è stato insopportabile, 35 gradi e umido da foresta vietnamita. Ora il sole è tramontato e ci si ristora un po'. Anche la troppa luce da fastidio.
    Grazie per le belle foto con relativi nomi.
    Buona settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Come stai? Si, caldissimo anche qui con più di 20 gradi di notte... Però domani dovrebbe piovere, dovrò stare con la mantellina al lavoro ma almeno bagnerà il giardino! Ti auguro una buona serata!

      Elimina
  2. Hello pontos!
    I love your Brilliant Rudbeckia it's very nice. I also think that some perennials didn't grow well this summer. It was cool here and in your place it was drought. Despite on it your garden loos beautiful!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, eh si, ogni estate è sempre più complicata però ieri ha piovuto molto e la temperatura è scesa... speriamo in un buon autunno :)

      Un saluto!

      Elimina
  3. Ciao Gabriele, sembra tutto così semplice... Sei un ottimo giardiniere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti dirò, quest'anno l'ho curato molto poco rispetto al solito ma le piante bene o male se la sono cavata... domani o dopo mi ci dedicherò :)

      Un saluto e buon fine settimana!

      Elimina
  4. Die schönen Gartenbilder erinnern schon ein wenig an den Herbst.
    Mir gefallen die Cyclamen so gut und die pastellfarbenen Blüten.
    Eine gute Woche wünscht Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! I ciclamini sono stati una bella sorpresa :)

      Un saluto e un buon fine settimana!

      Elimina
  5. Non credevo che l'avrei mai detto ma non vedo l'ora che finisca l'estate! Spero davvero nelle tanto annunciata pioggia di venerdì!
    Provo un po' di invidia per la tua Hosta, ne ho due esemplari che non riescono mai a fiorire e non riesco nemmeno a godere delle belle foglie perché inevitabilmente vengono divorate dalle lumache:( Che bello l’Anemonopsis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Io avevo lumache quando intorno avevo prati, ora che su tutti i lati ho muri non sono più tornate ed è quasi un sollievo! Si, siamo in due, l'estate calda e secca non la sopporto più, ben venga l'autunno con un po' di pioggia!!

      Un saluto e un augurio di fine settimana bagnato :)

      Elimina
  6. Ich liebe dieses natürliche Paradies :)!
    Schöne Zeit und alles Liebe
    Elisabeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elizabeth, ti auguro un ottimo fine settimana in giardino :)

      Un saluto

      Elimina
  7. L'Anemonopsis è fantastica...! Ma dove l'hai trovata?
    Saluti e buone piogge
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sai che non ricordo, mi sembra un ordine fatto online con un amico. Non la consiglio però, troppo complicata e dalla formazione dello stelo al fiore passa un infinità di tempo...

      Spero sia piovuto anche li :)

      Elimina
    2. In effetti ha un po' l'espressione da tipo difficile :) ma è così bella! Purtroppo a Genova continua a non piovere...

      Elimina
    3. Cavolo, mi spiace, questo fine settimana dovrebbe arrivare il brutto tempo però, magari anche li da te!

      Elimina
  8. Wow !! Such a lovely place to relax !! I love your redhead. That's such a sunny accent in the garden!
    Happy weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela, la penso come te :)

      Un saluto e un buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  9. Suas imagens são lindas.
    Gosto de visitar blogs diferentes e conhecer outros
    tipos de flores e natureza em geral.
    Abraços
    janicce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è sempre bello fare paragoni in diversi paesi :)

      Un saluto e buon sabato sera :)

      Elimina
  10. L'estate troppo calda nel nostro clima può danneggiare le piante, ma quando piove e ottiene un po 'più fresco, il giardino viene a vita. I fiori ti stanno con coraggio. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Infatti anche qui è arrivata la pioggia e il fresco, ora spero che il giardino recuperi qualche fioritura :)

      Un saluto :)

      Elimina
  11. Finalmente è piovuto! Sabato con pioggia tutto il giorno, ma non è certo sufficiente. Le temperature sono accettabili. Resta solo una cosa odiosa e antipatica: le zanzare, non ci si salva e non si riesce a stare in giardino.Da te ci sono le zanzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto!!! Sono contento che ti si sia interrotta la siccità finalmente! Qui ce ne sono poche, tutti fanno attenzione a non lasciare nulla che possa far ristagnare l'acqua, anche i comuni sono molto severi in merito!

      Elimina
  12. Dein Garten sieht noch sehr schön aus. Mein Favorit ist die Anemone.
    Wünsche dir ein schönes Wochenende. Liebe Grüße ... Dorothea :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dorothea! Credo che cresca molto meglio nelle tue zone :)

      Un ottimo fine settimana anche a te :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...