domenica 4 settembre 2016

Ci vuole un po' d'acqua

Ciao a tutti come state? Qui è tutto secco dato che non piove come si deve da più di un mese e il vento che tira nella valle non aiuta di certo le piante che hanno sete. La sfortuna vuole che il comune stia facendo dei grossi lavori sulla rete idrica e quindi l'acqua va usata con parsimonia e per questo mi tocca irrorare con l'annaffiatoio solo le zone più secche e bisognose. Le previsioni del tempo, poco affidabili, non aiutano visto che prevedono regolarmente la pioggia che infine, in realtà, non arriva.

Oggi è nuvoloso e sarebbe dovuto piovere ma non è caduta una goccia quindi speriamo in un abbassamento delle temperature con l'arrivo dell'autunno.

La zona del prato.
La verbena non patisce la sete e come ogni anno fiorisce e rifiorisce fino all'autunno. Devono aver gradito anche la scorsa stagione ancora più calda e secca perché in primavera ho trovato piantine praticamente ovunque, anche tra le fughe delle piastrelle.

Una crescita pazzesca l'ha avuta anche la bellissima salvia piantata vicino al rubinetto dell'acqua che ha quasi raggiunto i due metri di altezza.

La Salvia 'Amistad' sovrasta tutto.
I suoi fiori viola che sbucano da un calice quasi nero creano un bellissimo quadro con tutte le tonalità di azzurro e rosa che ci sono nelle vicinanze.

Uno degli scorci più belli di queste settimane.
Anche il vialetto di pietra sta dando soddisfazione! Le nuove piante messe a dimora in primavera si sono sviluppate in maniera tale da non invadere il camminamento e creano una bella, seppur piccola, bordura.

La parte iniziale del vialetto.
Questa zona non è esposta molte ore al sole ma resta comunque una delle più secche del giardino. Per fortuna le piante resistono bene anche con pochissime innaffiature, felci comprese.

Davanti alle felci continua a fiorire da settimane la Kirengeshoma.
Non molto lontano, sotto al faggio pendulo piantato qualche mese fa, fiorisce questa bellissima clematide che non arrampica. Possiede il portamento di una normale perenne e fiorisce sullo stelo all'ascella delle foglie. I fiori sono spessi, rigidi e di un bellissimo colore blu.

Clematis heracleifolia
Aspetto con ansia di vedere se questa piccola graminacea produrrà fiori ma probabilmente è ancora troppo giovane e piccola.

Miscanthus sinensis 'Gold Bar' 
Nell'aiuola sotto il ciliegio è in piena fioritura la rudbeckia che fiorisce con i petali a forma di cucchiaio.

Rudbeckia subtomentosa 'Henry Eilers'
Per la prima volta riesco a vedere anche i fiori del ciclamino napoletano che sinceramente credevo di aver perso durante la primavera.

Cyclamen hederifolium
Io per oggi vi lascio con le anemoni che cominciano a fiorire! Una buona settimana a tutti voi!

Anemone hupehensis 'Ouvertüre'
Anemone hybrida 'Honorine Jobert' con l'Hibiscus 'Hamabo'


24 commenti:

  1. Nonostante la mancanza di pioggia, il tuo giardino emana frescura: è bellissimo e colorato.Complimenti per le belle foto.
    Buona settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Alcune immagini sono di una decina di giorni fa... Purtroppo non pioverà ancora per i prossimi dieci giorni e io sto cominciando a disperarmi...

      Un saluto e una buona fine di settimana!

      Elimina
  2. Wow ! Always nice to walk virtually through your beautiful garden !!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela, è sempre un piacere sentirti!

      Un saluto anche a te :)

      Elimina
  3. Cyclamen and anemone is wonderful! I also like your zone for relax and the paved path, pontos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il sentiero è uscito come volevo io, l'angolo relax sarebbe dovuto essere più nascosto ma invece il prugno è cresciuto troppo poco... Aspetterò qualche anno :)

      Un saluto e a risentirci presto.

      Elimina
  4. In effetti è parecchio che non si vede una goccia di pioggia e la rugiada del mattino non è sufficiente a mantenere umido il terreno, così anch'io sono costretta a continuare ad annaffiare!! Belle come sempre le fioriture del tuo giardino e che particolare quella clematide non rampicante! Bellissimi anche i ciclamini, annunciano che l'autunno, nonostante la siccità, non è poi così lontano... Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle, in effetti le temperature alla mattina si aggirano sui 18 gradi ma purtroppo di giorno aumenta il vento e si arriva a trenta e più... Non ce la faccio più, soffro soprattutto la polvere che si solleva facendo qualsiasi cosa all'esterno per via del secco...

      Sperando nella pioggia ti mando un saluto.

      Elimina
  5. So beautiful in your garden, the hibiscus is lovely.
    Have a nice day / Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! Pensa che l'ho comprato per pochi soldi al supermercato. Solo quest'anno si è esaltato nella fioritura :)

      Un saluto.

      Elimina
  6. I love your garden blooms, especially blue and purple ones!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatyana, hai ragione, le salvie di quel colore sono di sicuro le regine dell'autunno.

      Un saluto e a risentirci :)

      Elimina
  7. Wie prächtig es bei dir blüht! So kann man den Spätsommer noch prima genießen. Vieles was ich hier bei dir sehe, steht auch bei mir. Die Verbena ist der absolute Star bei allen Insekten.
    Aber so manches kenne ich nicht. Schade, dass mein Englisch so schlecht ist (bin nicht so sprachbegabt, Mathe lag mir mehr *zwinker*) sonst könnten wir uns besser austauschen.
    Wünsche dir noch einen ganz tollen Spätsommer.

    ♥∗✿≫✿≪✿∗♥
    Herzlich grüßt
    Uschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Uschi! Dici bene, la verbena è una regina in giardino in questo periodo! A me piace quando si coltivano piante uguali a così tanti chilometri di distanza :) Purtroppo anche io non sono così esperto in inglese e per seguire così tanti blog serve sempre per forza il traduttore :)

      Un caro saluto e a risentirci presto!

      Elimina
  8. Ciclamino napoletano?ora capisco perché il mio orto/bosco è invaso da ciclamini,si trovano a casa loro.Ogni volta che passo da te imparo cose nuove peccato che non sempre riesco a memorizzarle tutte,rimani sempre una dei miei maestri preferiti.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semmai uno dei maestri :) No non mi reputo per nulla un maestro però mi piacerebbe vedere la tua distesa di ciclamini!! Qui nel mio giardino fanno veramente molto fatica!

      Un saluto e buona serata :)

      Elimina
    2. Scusa il t9 ha sbagliato per me:) certo sempre e solo maestro.Un caro saluto Valentina,qui piove a dirotto spero anche da te...

      Elimina
    3. Piove davvero? Qui no, in un mese e mezzo ha piovuto 2 mezze giornate e le temperature sono sempre intorno ai 30 gradi.... un disastro... trasferirei il giardino da te se potessi :)

      Elimina
  9. Hallo, danke für Deinen Besuch bei mir. Schöne Blumen hast Du in Deinem Garten. Auch ich liebe die Herbstanemonen, Fuchsien, Phlox, Hortensien und Staudenclematis, habe eine ganz Anzahl von Clematis heracleifolia 'New love', 'Cote d'azur', 'Cassandra' und andere.
    Ein schönes Wochenende und liebe Grüße
    Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è bello trovare nuovi appassionati di piante e soprattutto di piante perenni :) Hai così tante Clematis? Bellissime!

      A risentirci presto :)

      Elimina
  10. Ma alla fine è piovuto un po' anche da te? Lo spero tanto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Ha piovuto, si, un paio di giorni più qualche temporale! Le temperature poi sono scese di circa 8 gradi! Anche li?

      Elimina
  11. Anche qui a Genova: alcune burrasche anche violente, e poi la temperatura è scesa come da te, di otto gradi circa (meglio così).
    Mi auguro per tutti un autunno "normale", l'avremo?
    Buona serata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo sarà normale ma la mia domanda è: il prossimo anno sarà normale? Aspetteremo e vedremo :)

      Auguro anche a te un ottimo autunno!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...