domenica 28 febbraio 2016

Le pulizie di primavera

Ciao a tutti, come state? Lo scorso fine settimana ho pulito le aiuole dalla pacciamatura invernale. Malgrado quest'anno lo strato fosse molto fine ho riempito una decina di sacchi grandi per via della metratura delle aiuole che aumenta ogni stagione a causa delle compere durante le fiere.

La pulizia dell'aiuola contro il muro.
È un lavoro faticoso, ci metto circa due giorni a finire se comincio al mattino presto fino alle 17.30 di sera e mangiando molto velocemente a pranzo. La fatica è però compensata dalla bellezza di vedere tutti i germogli delle perenni che si stanno lentamente svegliando soprattutto nelle nuove aiuole. In questi mesi sorrido quando chi non segue il blog vede il giardino dal vivo; tutti dicono sempre la stessa cosa, che sembra vuoto e che dovrei aggiungere piante. In realtà anche le nuove aiuole sembreranno una foresta tra pochi mesi!

La nuova aiuola sotto al ciliegio.
Quei germogli appuntiti tra le pietre sono degli iris precoci e a crescita molto rapida che dopo 6 giorni dalla pulizia erano in piena fioritura. Quasi stona il loro colore in mezzo alle aiuole ancora nude.

Iris reticulata
Nel frattempo, mi hanno giustamente fatto notare che i bucaneve mostrati la volta scorsa non erano dei nivalis. Si tratta infatti di Galanthus woronowii e lo si vede dalla foglia molto larga e di color verde chiaro. Nel giardino si sono espansi molto ma molto lentamente e solo dopo 4 anni hanno cominciato a sfoggiare delle fioriture degne di nota.

Galanthus woronowii 
I veri nivalis sono fioriti vicino al corniolo della Florida e presentano una foglia più fine e di color glauco.

Galanthus nivalis  
Poco distanti cominciano a fiorire anche i bucaneve a fiore doppio.

Galanthus nivalis 'Plenus'
I crochi gialli più precoci colorano le aiuole.


Crocus chrysanthus 'Cream Beauty'
L'elleboro del Tibet è in piena fioritura malgrado le sue ridotte dimensioni. I fiori sono abbastanza piccoli anche se di una bellezza rara, di color rosa puro senza sfumature.

Helleborus thibetanus
Durante la pulizia delle aiuole e con l'avvicinarsi della primavera ho visto le prime api e addirittura la prima coccinella dell'anno. Da notare le bruciature sulle foglie dovute al caldo dell'anno scorso.


Attendo la fioritura di un arbusto un po' particolare che spero di mostrarvi nelle prossime settimane; intanto ve ne do un assaggio un po' insipido.


Io per oggi vi saluto e mi congedo con le immagini del (quasi) tappeto di crocus sotto le piante da frutta nell'altro terreno. Una buona settimana a tutti!




17 commenti:

  1. È già lavorando in giardino, a meno di ammirare anche gli splendidi fiori primaverili. Sono anche felice di guardare a loro, perché per me ci sono solo bucaneve. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Vedrai che la primavera arriverà presto anche se qui hanno dato ancora freddo! Un saluto e a risentirci :)

      Elimina
  2. cavolo, è proprio arrivata la primavera.Diciamolo anche a Jampy, così - forse - si calma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jampy già lo sa!!!!
      Ma non pensare che finisca qui: ho ancora un mesetto quasi per stressarti! ;-)

      Elimina
    2. AH ah ah ma cosa combinate voi due in Twitter? :D

      Elimina
  3. Bellissime fioriture! Io sto aspettando impaziente quelle del mio giardino :-). Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oriana! Come stai? La primavera sta arrivando anche li? Qui sembra cominciata ma arriverà un periodo freddo da fine settimana! Speriamo non faccia danni :)

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Ma a parte alcuni tratti mi sembra che il tuo giardino sia già in piena attività! Hai gia un discreto numero di fiori... Chissa se nei prossimi giorni anche da ma sarà così. I boccioli non mmancano. Spero solo che tutta l'acqua scesa i questi giorni non rovini tutto!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Questo è periodo dove tutto sboccia molto in fretta quindi tra un po' sarai pieno di fiori :D Ovviamente poi devi farceli vedere!!

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Helleborus thibetanus sembra una pianta molto interessante e I suoi crocos sono magnifici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alain! Si, è davvero particolare :) Ora i fiori stanno appassendo e sta producendo le foglie :)

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Se i piccoli iniziano a tirar fuori la testa è giusto togliere le coperte... è bellissimo vedere un giardino che si sveglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, si, la fine di febbraio segna quasi sempre l'inizio delle vere fioriture :)

      Un saluto :D

      Elimina
  7. Che bello assistere alla rinascita del giardino dopo l'inverno!
    Una cosa che non ho mai capito è....perché da te è già tutto fiorito mentre qui da me aspetto ancora di vedere fioriti i crocus???
    Bacioni e buon lavoro Gabriele!
    Titty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! Come stai? Non saprei :O Se ti consola qui arriverà una settimana di gelo con abbondante neve domani :D

      Un saluto e un augurio di buon week end!!

      Elimina
  8. Spring has arrived Pontos - you must be pleased. All looking great and I love the colour of the Iris against the grey of the stone. Perfect match. I can't wait to see what that shrub is. I have no idea just what it is. Have a good weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie, purtroppo ieri ha nevicato tantissimo e quindi e piante non le vedo più... Spero di riuscire a mostrare i fiori dell'arbusto misterioso :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...