domenica 8 marzo 2015

Le settimane dei crocus

Ciao a tutti, come state? Questo fine settimana ho finito di pulire la pacciamatura dalle aiuole e ho approfittato del bel tempo per andare a controllare che nell'altro terreno fosse tutto a posto. Fortuna vuole che né la neve né il vento hanno provocato danni ma il terreno richiedere giornate intere per essere pulito in alcune zone un po' abbandonate. La primavera richiede sempre molto tempo di lavoro.

In giardino fanno la loro apparsa  numerosi crocus che in questo periodo la fanno da padrone.

Crocus vari nell'aiuola vicino alla rete.
Personalmente credo siano le bulbose più facili da coltivare. Non richiedono manutenzione e non necessitano attenzioni particolari.

Crocus 'Flower Record'
Il loro prezzo è spesso ridotto e quindi ogni autunno ne approfitto per comprarne una trentina da mettere sparsi nelle aiuole. Raramente danno problemi a patto che ci sia un po' di luce nella zona della messa a dimora; ho notato che nell'ombra estrema dopo qualche anno spariscono.

Crocus vernus 'Remembrance'
Ne esistono di tante specie e varietà ma preferisco usare quelli piccolini botanici o i chrysanthus per via della loro compattezza e resistenza alle intemperie. Spesso quelli più grossi sono i primi ad appassire in caso di forte vento o pioggia.

Crocus vernus 'Jeanne d'Arc'
Tra quelli che preferisco ci sono i 'Cream Beauty', piccoli, compatti e di fioritura molto prolungata. Hanno la bellissima capacità di espandersi velocemente fiorendo sempre moltissimo. È da cinque anni che ogni autunno ne pianto un po' e ora in tutte le aiuole sono presenti perché quando sposto le perenni vado a trapiantare anche i bulbi che ci sono nelle vicinanze. 

Crocus chrysanthus 'Cream Beauty'   
Come per tutte le bulbose, l'importante è lasciare che la pianta compia il suo intero ciclo aspettando che le foglie secchino da sole. In quel momento possono essere tolte. Eliminando le foglie ancora verdi il bulbo non riesce ad immagazzinare le energie necessarie per fiorire l'anno dopo.

Crocus tommasinianus
Tra poco cominceranno a fiorire anche quelli bianchi selvatici nel terreno qui davanti! Come per i Narcissus poeticus, che avevano i prati come habitat, c'è il rischio di sparire dalla regione per il fatto che sempre più zone verdi vengono costruite. Quest'anno spero di riuscire a recuperarne un po' da salvare.

Crocus 'Snow Bunting'
Tra i nuovi arrivati ci sono questi di un bel giallo acceso con striature scure all'esterno dei petali.

Crocus 'Dorothy'
Io per oggi vi lascio con le immagini degli iris precoci che che ogni anno fioriscono assieme ai crocus! Un augurio di buona settimana a tutti voi!


Iris reticulata

20 commenti:

  1. How wonderful to see the first spring flowers ! These colors are beautiful !
    Lovely pictures ! Greetings :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela grazie! Si, malgrado le gelate mattutine hanno ancora dei bellissimi colori!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. Bloomtastic Pontos!!
    I much prefer the smaller C. chrysanthus too - as you say they stand up to the weather more that the dutch variety. We have very similar taste in Crocus. I have pretty much the same selection as you have.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Più passa il tempo e più scopriamo che abbiamo praticamente gli stessi gusti in fatto di piante :)

      Un saluto e una piacevole settimana!

      Elimina
  3. Ale wiosennie u Ciebie już :) Piękne krokusy i irysy.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra! Si, malgrado il clima un po' pazzo, quest'anno tutte le piante sono in orario perfetto :)

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Che meraviglia!!! Il regno dei crocus! Ma quanti ne hai??? Davvero spettacolari, il tuo giardino con tutti quei colori sembra già in primavera inoltrata. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Negli anni ne ho piantati molti e solo per merito loro il giardino è colorato. Il resto dovrà aspettare ancora ma per noi che abbiamo giardini piccoli i Crocus sono una manna :)

      Un saluto e buona settimana :)

      Elimina
  5. Hai ragione, facilissimi da coltivare. Io li metto in terra in autunno e non faccio più niente!! E poi quando fioriscono sono una gioia, i primi colori dell'anno nel mio giardino (a parte il bianco dei bucaneve...che sono deliziosi) io però non so distinguere le diverse varietà dei crocus :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti dirò che ho perso molte etichette quindi devo andare un po' a memoria.. Spesso poi nei supermercati le varietà non sono indicate. L'importante però è che facciano il loro dovere primaverile :)

      Un saluto!!

      Elimina
  6. Piękne krokusy w cudnych kolorach.Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  7. meravigliosi questi fiori!!! complimenti!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Oh, quanto è bella e un sacco di crochi e iris.
    Per me non fioriscono ancora così copiosamente.
    Vedo che si è affermata in primavera.
    Saluti.
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Per fortuna fioriscono in pochissimo tempo, probabilmente a distanza di una settimana saranno fioriti benissimo anche i tuoi :)

      Un saluto :)

      Elimina
  9. So viele wunderschöne Krokusse - einfach wunderbar. Ich habe letzten Herbst auch ein paar vergraben und die ersten zeigen sich schon. Eine wahre Freude, oder?

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin, si hai ragione, è un vero piacere ma è un lavoro che bisogna pensare mesi prima di queste belle fioriture :D

      Un saluto :)

      Elimina
  10. Io d'ora in poi potro' tenerli solo in vaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai Sara? Cosa mi sono perso? Non hai più il giardino?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...