domenica 1 febbraio 2015

Giorni della merla e qualche acquisto

Ciao a tutti come state? Qui dopo un piccolo assaggio di primavera sono arrivati i giorni della merla che hanno portato il loro famoso freddo. Sarebbe la prima cosa normale che succede in questo inizio di stagione. Giovedì notte è caduta una spolverata di neve ma proprio per il freddo questa fa fatica a sciogliersi e tutte le immagini primaverili dello scorso post non si vedono più!

La nuova aiuola dovrà aspettare ancora un po' prima di svegliarsi.
Qualche timido Crocus vorrebbe già fiorire ma è stato seppellito dalla neve così come i Galanthus che dovranno sbucare dal manto bianco una seconda volta.

Galanthus nivalis
Dietro la casa il sole arriverà tra circa un mesetto ed ora come ora l'aiuola sembra un frigorifero!

In verde spiccano i ciuffi di Sisyrinchium striatum che resiste molto bene al freddo.
Sabato ho approfittato della compagnia di Gabriele che mi ha portato in un vivaio di ellebori molto vicino a Como dove il proprietario Claudio coltiva e produce ogni anno nuove varietà! Presenterò meglio la cosa il prossimo fine settimana visto che ritornerò per acquistare ancora qualche pianta.

Ieri mi sono portato a casa almeno due colori che mi piacciono molto uniti, il giallo e il color pesca.

Helleborus 'Peach' 'Yellow'
La terza è una varietà a fiore molto scuro che produce di colore quasi nero anche le foglie primaverili.


Vedrò di fare qualche foto anche in vivaio sabato prossimo. Io per ora vi saluto tutti e vi auguro di passare una bella settimana!

Per chi è interessato lascio il sito del vivaio di ellebori: http://www.elleboro.com/

16 commenti:

  1. Beautiful pictures of these lovely flowers !
    Greetings

    RispondiElimina
  2. Molto belli i tuoi acquisti! Pure io ho ceduto alla tentazione dell'elleboro! In questi mesi dove tutto è spoglio, vedere questi bei fiori riscalda il cuore; e la primavera sembra più vicina!!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Hai pienamente ragione! Domani se tutto va bene andrò a comperarne ancora un paio :D
      Bisogna dare sfogo al portafoglio :)

      Un saluto e a risentirci!

      Elimina
  3. adoro gli ellebori, ne ho qualcuno sparso sotto le chiome delle camelie, ma per i fiori devo aspettare almeno marzo...mi ha incuriosito molto Sisyrinchium striatum, davvero sembra resistere bene al freddo, dove lo hai trovato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, purtroppo quelli acquistati sono molto in avanti e piantandoli fuori soffrono un pochettino.

      Riguardo al Sisyrinchium , che è uno dei miei preferiti, posso dirti che nasce molto facilmente da seme. A me li aveva inviati qualcuno della compagnia del giardinaggio.
      Potrei guardare se ne ho ancora da qualche parte se vuoi :)

      Un saluto!

      Elimina
  4. Ho visto che quest'anno gli ellebori sono rigogliosi in tutti i negozi dei fiorai. I bucaneve sopravviveranno alla neve passeggera... se sarà passeggera.. oggi è la candelora dovremmo essere fuori dell'inverno che è arrivata con sole e bora... dell'inverno semo fora... ma domani è previsto brutto tempo e neve. staremo a vedere... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata! Sai che non conoscevo la Candelora! Chissà se la sua regola funziona anche con queste stagioni pazze :D Intanto qui a nevischiato ancora un po' oggi. È arrivato il freddo che non abbiamo visto a gennaio!!

      Un saluto e una buona domenica :D

      Elimina
  5. Nice to see your garden with a touch of snow Pontos, it always gives the garden interest don't you think. Lovely Hellebores, they are hard to resist right now. I've bought 2 new ones recently.
    Looking forward to that post from the nursery.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Si da adesso in poi ne vedremo di tutte le forme e i colori :) Spero di riuscire a fare qualche foto domani :D

      Un saluto e a risentirci :)

      Elimina
  6. Wie schön, bei Dir ist es ja schon richtig frühlingshaft! Beneidenswert!

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kathrin, purtroppo ha fatto più freddo in questa settimana che in tutto il resto dell'inverno! Speriamo torni un po' di tempo mite :)

      Un saluto :)

      Elimina
  7. Tendréis una buena primavera!
    Un saludo y mis felicitaciones por esta publicación

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maruxa!! Una buona primavera anche a te :)

      Un saluto!!

      Elimina
  8. ciao sono nuova di questo forum, ho visto delle splendide foto del geranio jolly bee e mi piacerebbe averlo, però ho letto su internet che non viene più prodotto ed è stato sostituito con il rozanne, è vero? se si lo conosci ? l'effetto da fiorito è lo stesso? ringrazio per la risposta (se ci sarà)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta!! Che io sappia 'Jolly Bee' e 'Rozanne' sono la stessa pianta quindi avrai la stessa fioritura e le stesse caratteristiche :) È davvero una perenne che merita lo spazio in giardino :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...