martedì 4 novembre 2014

Sono ignorante!

Ciao a tutti! Scrivo questo post ma tengo un occhio verso le finestre perché ho paura che mi si allaghi la casa, piove tantissimo da ieri sera e non da cenno di smettere! Per fortuna ho rastrellato l'erba dell'altro terreno, se no chissà come sarebbe diventata!

Qui nel giardino ci sono ancora un po' di fioriture che durano solitamente fino ai primi geli! Si intravede anche qualche rosa e a questo proposito voglio dire che di queste piante non mi intendo proprio! Alle fiere tento sempre di schivare gli stand con i rosai perché quando ci incappo e sento la gente parlare mi sento ignorante come non mai!

Rosa 'Melody Parfumée'
Questa è una delle rose del giardino, di crescita piuttosto ridotta e dai fiori molto grandi ma soprattutto profumatissimi. Il loro odore molto forte si sente a parecchi metri di distanza. Non ho idea di che ibridatore o produttore sia, quelli sono discorsi per me troppo complessi.

L'ignoranza deriva anche dal fatto che non ho spazio per questo genere di piante. Ammiro notevolmente quei grandi cespugli di rose abbinati ad arbusti poco comuni o a peonie. Quando guardo dei blog come quelli di Nik (Orto dei colori) , dove si possono vedere proprio queste combinazioni con rose robuste, grandi e super fiorite, mi scende una lacrima e mi chiedo: perché non posso avere più terreno qui a casa?

Rosa 'Nostalgie'
Rosa 'Nostalgie'
'Nostalgie', nella mia ignoranza, mi sembra una bella rosa, di media grandezza e con fiori sfumati dal rosa al bianco che non si aprono mai completamente. Devo anche dire che qui è molto resistente alle malattie!

Ecco, ho anche altre rose che vengono dall'Aldi quindi potete criticarmi quanto volete ma so di essere ignorante e ci metterò molto tempo prima di poter discutere con qualcuno di queste piante. Ogni volta che in un vivaio faccio apprezzamenti sulle rose a fiori screziati e sgargianti la gente fa finta di non conoscermi :D

Ma chiuso con il capitolo rose, cominciamo con quello delle graminacee! Anche li l'ignoranza dilaga! Mi piacciono tanto ma sempre per problemi di spazio non ho mai potuto usarle molto. Però cerco di migliorare e interessarmi all'argomento perché credo che questo tipo di piante non possono mancare in un giardino di perenni!

Io ne ho poche e quelle che ho creano un po' di problemi durante i forti venti e i temporali. Spesso e volentieri si piegano o si spalmano a terra! Il problema l'ho risolto da quando mi hanno mostrato graminacee a sviluppo ridotto che posso usare anche qui nello stretto.

Eragrostis spectabilis
Questo Eragrostis (spero di non aver sbagliato il nome) è molto compatto. Cresce fino a 45-50 centimetri d'altezza ma non si piega quasi mai. Le infiorescenze rimangono più o meno tra le foglie e creano questo effetto 'fuoco d'artificio' molto carino!

Anche questo Pennisetum già visto è compattissimo e impossibile da piegare!

Pennisetum alopecuroides 'Little Bunny'
Una nuova pianta di cui sono fiero è il Miscanthus quasi nano che ho preso al vivaio Millefoglie. Dovrebbe rimanere entro il metro d'altezza ma si vedrà l'anno prossimo! Intanto le foglie stanno assumendo un colore molto gradevole.

Miscanthus 'Red Chief'
Anche la Metasequoia ancora in vaso sta cambiando colore e tra poco perderà le foglie! Spero di riuscire a piantarla presto nell'altro terreno!

Metasequoia glyptostroboides
Io per ora vi lascio con questi crisantemi dai colori fortissimi!



20 commenti:

  1. Ahhh Pontos sono sicura, diventerai bravissimo anche con e sulle rose! Hai ancora un bel po' di bei fiori in giardino, goditeli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi godo poco il giardino perché diluvia da due giorni e a quanto pare continuerà a piovere ancora per molto. Per le rose non saprei, penso di non avere nemmeno il clima per apprezzarle come si deve :)

      Un saluto!!

      Elimina
  2. Bei Dir blühen ja noch einige schöne Rosen. Ich habe am Wochenende auch noch eine Blüte entdeckt, aber ich denke, jetzt wird bald Schluss damit sein.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Piove anche li? Anche qui tra un po' finiranno le fioriture! Mi preparo per sistemare il giardino per l'inverno!

      Un saluto anche a te :)

      Elimina
  3. che bello che bello, Ma 'ste rose ... sono un pianeta a parte, in fiore sono magiche, ma per il resto dell'anno sono antipatiche.
    io, lo confesso, NON riesco ad amarle, anche se sono imprescindibili. in fondo sono noiose. ecco l'ho detto ! si offenderanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Sono poche le varietà che meritano davvero! Tranne alcune che mi piacciono tutte le altre diventano covo di oidio, ruggine, afidi e chi più ne ha più ne metta! Non so se qualcuno si offende ma io di sicuro no :) Non dico che non mi piacciono ma amo solo quelle poche che davvero non si ammalano!

      La cosa divertente è quando cercano di venderti rose resistenti a tutto e già in vivaio sono blu di rame!! La dice già tutta :D

      Un caro saluto Laura!!!

      Elimina
  4. Pontos, anch'io dall'anno scorso ho la Nostalgie e la adoroooooooo!!! quest'anno però si è un po' indebolita. L'avevo presa a Orticola. Finalmente c'è qualcun altro che la coltiva! Anche a me piacciono le rose variegate, ma inspiegabilmente trovo tanti schizzinosi. Boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta!! Grandissima! Abbiamo qualcosa in comune se ci siamo fatti colpire da questa rosa!!! A quanto pare le variegate sono viste molto male dagli esperti oppure siamo noi che non capiamo nulla :D :D

      Un saluto!!!

      Elimina
  5. Gräser sind für mich unverzichtbar im Staudengarten. Gerade habe ich mir auch noch so ein Miscanthus zugelegt. Vor allem im Herbst ein Blickfang.
    Inzwischen werden meine Rosen auch immer mehr, es gibt so tolle Sorten. Dieses Jahr werden wir vom Wetter verwöhnt, noch kein Frost.
    Grüße von Sigrun

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, infatti nel tuo blog vedo moltissime graminacee molto belle! Anche gli abbinamenti sono molto azzeccati!!

      Incrociamo le dita, anche qui il gelo è ancora lontano :)

      Un saluto.

      Elimina
  6. il tuo giardino è splendido, hai sempre fiori speciali da farci vedere!
    A me piacciono anche le rose variegate, ma non tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido è un po' troppo :D Si, la fortuna è che il clima è piuttosto stabile anche in questo periodo e per stabile intendo che piove sempre!! Non se ne può più! Però finché piove non gela :)

      Ciao Sara, un saluto!

      Elimina
  7. A me le tue rose piaciono! Come mi piaciono anche altre rose... Ma non sono un esperto e tanto meno schizzinoso. ;-) Ognuno ha i propri gusti. E ci mancherebbe!!! In giardino si può ospitare fiori che altri magari non vorrebbero nemmeno in regalo... ma se a noi va bene così; dov'è il problema??? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Quanto hai ragione! Una mente libera da certi pregiudizi botanici è una buona cosa. Io pregiudizi ne ho fin troppi ma su piante che pochi sopportano ma questo è un segreto :D Tu dici di non essere un esperto ma di sicuro potresti insegnarmi molto sulle rose e sugli ibridi!

      A risentirci presto :)

      Elimina
  8. SO glad you found my blog!!! Your blog here is fantastic friend! And your roses are wonderful! I do hope there was no flooding as we have had our share as well and it is no fun! I look forward to journeying along with you! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Benvenuta, anche io ho trovato con piacere il tuo blog! Ci seguiremo a vicenda :)

      Saluti!

      Elimina
  9. so beautiful, thank you for sharing !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ewa! Grazie mille! Intanto il suo tuo blog ho scoperto una bellissima varietà di Viburnum :)

      Un saluto :)

      Elimina
  10. Post molto educativo per me, che adoro le graminacee ma che, come te, ho problemi di spazio a casa ... nei giorni scorsi ho acquistato un piccolo Carex, ma le migliori restano quelle che modificano il colore in autunno, come quelle che hai mostrato. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Sei nella mia stessa situazione allora! Voglia tanta ma spazio poco! L'anno prossimo voglio acquistare anche io qualche Carex! Avevo puntato quelli che stanno rossi-arancio tutto l'anno ma non so bene se hanno un futuro. Cercavo soprattutto qualche varietà da mezz'ombra. Vedrò :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...