lunedì 2 giugno 2014

Il colore più improbabile!

Ciao a tutti! Questa è la settimana della perenne dal colore più chimico e brutalmente appariscente del giardino. L'infiorescenza assomiglia moltissimo a quella di un crisantemo ma è più larga e solitamente è da sola sul singolo stelo. Il colore poi è indefinibile, è un mix tra il rosa, il porpora e il rosso. La pianta ha più di 5 anni e produce sempre una ridotta quantità di fiori per sua natura ( per la fortuna dei nostri occhi che non reggerebbero grosse quantità di questo colore).

Tanacetum coccineum 'Robinson's Red'
Dettaglio dell'infiorescenza.
Esistono altre tonalità tra le quali un bellissimo rosa chiaro ma resto dell'idea che se bisogna mettere a dimora una pianta dalla fioritura ridotta e a forma di margherita tanto vale scegliere un colore terribilmente sgargiante! Ora gli amanti delle combinazioni tranquille mi odieranno per questa affermazione!

Ma visto che siamo in tema di colori forti ecco allora l'Alstroemeria che quest'anno ha raggiunto una grandezza tale da dover spostare tutte le altre perenni intorno a lei. Purtroppo è profondamente radicata e mi è difficile ogni genere di divisione. È da notare che la piena fioritura avverrà tra un paio di settimane.

Alstroemeria 'Indian Summer'
Nelle immediate vicinanze ho piantato, poco tempo fa, un Verbascum bombyciferum che possiede delle foglie coperte da una fitta peluria bianca che le rende morbidissime. Il fiore sarà di un giallo brillante ma dubito che riuscirà a fiorire quest'anno.

Verbascum bombyciferum
Intanto sta per fiorire molto precocemente la Salvia 'Amistad' comperata l'autunno scorso all'Orticolario. Credevo non fosse in grado di superare l'inverno ma questa primavera è riapparso un piccolo germoglio  che si è trasformato poi in uno stelo alto 40 centimetri.

Il bocciolo della Salvia 'Amistad'.
Io per ora vi lascio e vi auguro buona settimana!

Salvia 'Navajo Yellow'



9 commenti:

  1. Un giardino ben fiorito. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. le due salvie sono secondo me particolarmente, belle soprattutto la amistad !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, per fortuna è resistita all'inverno, anche se è stato mite. Spero che resista più anni, qui con le salvie è sempre un'incognita :)

      Un saluto!

      Elimina
  3. Anche a me la Salvia Amistad piace particolarmente. Strano visto che fa fiori particolarmente scuri... Quasi neri! Forse dopo il Tanacetum così sgargiante, uno più sobrio si apprezza di più! Scherzi a parte; nonostante l'eccesso di colore, mi piace pure quello. Buona settimana pure a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ha ha ha ma sai che hai ragione! Dopo che fissi il Tanacetum tutto ti sembra più acquarellato :D

      A risentirci Jampy!

      Elimina
  4. la Tanacetum spacca! Non troverebbe mai spazio nel mio giardino, ma quanto mi piace osservarla nel tuo! Invece, quella bella salvia blu me la porterei via subito subito...scherzo, ovviamente caro Pontos! Ogni volta che passo di qui ci sono meraviglie di cui stupirmi e questo mi piace tantissimo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma così mi lusinghi! La salvia spero di riuscire a talearla perché per il mio clima è al limite, non vorrei perderla!

      Il Tanacetum lo dividerei volentieri con te! :D

      Un saluto!!

      Elimina
  5. Ι was suggested this web site by means of my couѕin. I'm not sure whether this publish is
    written by mаns of him as nobody elѕe reϲognise such certain about
    my trouble. You are incredible! Thanks!

    Here іs my web site susanjablon

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...