domenica 25 maggio 2014

Una campanula misteriosa e Thalictrum al cielo.

Ciao a tutti! State tutti bene? Qui pare sia cominciata l'estate dall'arrivo dei primi temporali. Fortunatamente le temperature non sono molto alte e la violenza del maltempo è ridotta. L'anno scorso vista la primavera molto in ritardo le piante sono cresciute in fretta ma sottili, deboli e ogniqualvolta pioveva tutto si afflosciava e si piegava. Quest'anno le perenni mi sembrano più rigide e il forte vento dei giorni scorsi unito alla pioggia non sembra aver fatto molto danno.

Nel frattempo è sbocciata una campanula dall'origine sconosciuta e dalla specie apparentemente introvabile. Dopo aver messo le immagini sul sito della compagnidelgiardinaggio e dopo mesi di dubbi e tentativi di riconoscimento è avvenuta la fioritura. Da questo un membro della compagnia è riuscito a trovare specie e varietà della pianta in questione.

Campanula latiloba 'Highcliffe Variety' all'inizio della fioritura.
La pianta è robustissima ed è in giardino da più di tre anni anche se prima non era mai fiorita. È alta circa 130 centimetri e produce foglie lanceolate, lucide ma con una colorazione rossastra sulla punta di alcune.
Da amante delle campanule sono rimasto colpito dalla sua vigorosità e dalla bellezza e grandezza dei fiori.


Forse qui si capiscono meglio le proporzioni.

Fiore di Campanula latiloba 'Highcliffe Variety'.
Oggi è al massimo della fioritura e spicca in mezzo all'aiuola del vecchio orto.

Campanula latiloba 'Highcliffe Variety' al centro. Nelle vicinanze altre essenze perenni.
E visto che quella Campanula mi ha dato grandi soddisfazione ora è tempo di aspettare la perenne più grande del giardino, un Thalictrum che dovrebbe fiorire tra qualche settimana ma che si è già alzato fino a due metri e mezzo. Nell'immagine sopra potete vederlo a destra, dietro la digitale. Ne parlerò più in la ma mi piace moltissimo anche senza fiore. Ha una foglia scura e gli steli violacei ma mi piace perché non è denso e non fa ombra alle piante dietro di lui.

Primissimi boccioli di Thalictrum 'Anne', si vede bene la colorazione scura della pianta.
Più precoce è quest'altro Thalictrum dalla specie differente. Anche lui di buone dimensioni (150 cm) produce infiorescenze paffute, di color violetto. Anche questa è una perenne piuttosto rada e ariosa che non appesantisce le aiuole nella quale è inserita.

Thalictrum aquilegifolium
Ma torniamo nelle dimensioni più normali per trovare un'altra bellissima perenne, una delle mie preferite in questo periodo. È una digitale molto diversa dalle solite, produce foglie lanceolate larghe mezzo centimetro e lucide. L'infiorescenza porta singoli fiori di color arancio mattone screziati di rosso e giallo. Davvero un colore particolare che merita un posto in primo piano. L'unica pecca di questa pianta è che spesso necessita di un tutore per essere sostenuta.

Digitalis obscura
Digitalis obscura, dettaglio dei fiori.
È all'inizio della fioritura anche la fucsia del Capo. Sinceramente pensavo avesse un portamento diverso e spesso mi viene il dubbio di doverla tagliare a raso cespo in primavera.

Phygelius capensis
Io per oggi vi saluto e vi auguro una settimana positiva e piena di soddisfazioni!

Piccolo scorcio di giardino.

11 commenti:

  1. Ciao!
    Per me, va bene.
    Mi ha colpito la tua bella Campanule.
    Campioni veri.
    Ammiro il vostro Digitalis. Non so questi splendidi fiori.
    Vi auguro una buona settimana.
    Baci e saluti.
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Grazie mille. Un'ottima settimana anche a te! :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si, quando a guardarli sto bene, si potrebbe dire proprio poesia!

      Elimina
  3. molto bello e molto ben fatto.ho solo da imparare leggendoti :) grazie L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha ma sono io il primo a dover imparare :D Mi piacerebbe anche fare dei post sui tanti errori commessi, così, per farsi due risate ma il tempo scarseggia sempre :(

      Elimina
  4. Che meraviglia vedere i fioiri che sbocciano. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, poi ora cominceranno le grandi fioriture quindi faremo una scorpacciata di fiori!

      Elimina
  5. Ciao! Ho seguito la scoperta della Campanula latiloba dal sito della CdG e ti rinnovo i complimenti per le belle cose che ospita il tuo giardino (come la Digitalis obscura, l'ho avuta anch'io e mi è durata poco)
    Paola/Bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! È stata un'impresa ma alla fine ce l'abbiamo fatta :) Ti è morta? Strano.. Proprio a fine fioritura voglio provare a farne delle talee :D

      Un saluto!

      Elimina
  6. Piękna ta Campanula, ma śliczny kolor i kwiaty.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...