sabato 8 marzo 2014

Arbusti precoci.

Ciao a tutti! Finalmente è arrivato il bel tempo che tutti aspettavamo quindi oggi ne ho approfittato ed ho arieggiato il prato. Mi sono fatto prestare l'arieggiatore dal mio titolare visto che il collo non mi ha permesso di fare il lavoro a mano (che già in condizioni fisiche perfette è sfiancante). Ne ho approfittato anche per fotografare gli arbusti più precoci del giardino che quest'anno sembra si siano messi d'accordo per fiorire tutti assieme!
La prima pianta è una piccola dafne che avevo acquistato qualche anno fa sotto forma di piccola talea radicata. Produce un mazzetto di fiori di circa 3-4 centimetri di diametro in cima ai rami dell'anno prima. La particolarità della fioritura si capisce con il tatto, i fiori sembrano fatti di cera e sono piuttosto coriacei. Hanno un profumo molto intenso e piacevole. Purtroppo la pianta non è nelle sue condizioni perfette, cresce sotto al melo in un luogo molto secco in estate.

Daphne odora davanti a Narcissus 'Jetfire'.
Daphne odora, particolare dei fiori.
Nell'aiuola in piazzale è in piena fioritura anche la volgare forsizia bianca che avevo comprato di piccolissima dimensione ma cresciuta ormai oltre il metro. L'hanno scorso una forte gelata aveva bruciato tutti i fiori ma quest'anno la fioritura è spettacolare. Al contrario della Daphne che sa quasi di sapone profumato questo arbusto emana un fortissimo odore di miele.
Purtroppo è una pianta conosciuta poco e usata ancor meno.

Abeliophyllum distichum
Abeliophyllum distichum, particolare della fioritura.
Anche il terzo arbusto di oggi è molto profumato ma è sicuramente più conosciuto dei primi due. L'Edgeworthia cresce solitamente fino al metro e venti d'altezza e produce dei mazzetti di fiori rivolti verso il basso. L'esemplare che ho in giardino non fa una fioritura molto fitta ma bisogna anche dire che non vede praticamente mai il sole.

Edgeworthia papyrifera
Edgeworthia papyrifera, particolare dei fiori.
Io per oggi vi lascio con le immagini di altri due arbusti precoci molto conosciuti! Un augurio di buona continuazione a tutti voi!

Corylopsis pauciflora
Chaenomeles speciosa, rosa del giappone o cotogno giapponese.

6 commenti:

  1. la daphne è impegnativa.
    La mia se la passa male, ha circa 7, 8 anni, per fortuna ho 3 talee radicate, avranno tre anni.
    E'una pianta difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Mi ricordo le immagini della tua, era parecchio grande! Penso che tutte le Dafne facciano un po fatica, qui quelle selvatiche crescono tutte in altitudine.
      Buona settimana Sara!

      Elimina
  2. Non sapevo dell'esistenza di una Forsizia Bianca, siccome non amo il giallo nei fiori è una bellissima alternativa! L'Edgeworthia è davvero molto profumata, l'ho da poco incrociata all'Orto Botanico di Torino e non ha una fioritura più fitta della tua.
    A presto! Grazie di essere passata!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io te la consiglio, poi quest'anno la fioritura sta durando un bel po' visto che non è arrivata la pioggia a rovinarla :)

      Un saluto.

      Elimina
  3. Piękne kwiaty:)
    Czy można włączyć na blogu opcje translate do tłumaczenia tekstów :) ?
    Dziękuję

    Ciepło pozdrawiam Agnieszka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aleja, in alto a sinistra nel blog c'è la casella 'Translate', dovrebbe esserci quasi ogni lingua per tradurre bene o male il blog :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...