domenica 10 novembre 2013

I sottovalutati Lamium.

Ciao a tutti! Sicuramente vi sarete goduti come me le rare giornate di sole di questa settimana! È incredibile, era quasi un mese che non si sentiva più sulla pelle il caldo del sole. Sicuramente hanno gradito anche le piante!
Salvia elegans
E già che siamo ancora in tema di salvie, ecco la vera fioritura della salvia all'ananas.
Salvia elegans.
E mentre tutto il mondo vegetale comincia a ritirarsi tutto perde colore, le foglie ingialliscono e con il tempo umido tutto diventa marrone e viscido. Ed in questo momento spicca una pianta in particolare: il Lamium maculatum. È una perenne erbacea che resta alta solo 5-6 centimetri ma copre tutto il terreno come un tappeto di foglie bianche, soprattutto all'ombra di alberi o arbusti. Ho notato che anche in mezzo a perenni molto vigorose non soffre molto, semplicemente ci cresce attorno e si espande negli spazi liberi di terreno.
È di crescita molto veloce, l'esemplare nell'immagine sotto era una talea di quest'estate.
Lamium maculatum
Oltre che propagarsi emettendo radici dai rami che toccano terra è in grado anche di disseminarsi e spesso delle piantine nascono negli spazi di nessuno, quelli dove le altre perenni non arrivano. Un esempio è qui tra un sedum e la Brunnera macrophylla.
Lamium maculatum da seme.
È una pianta interessante e merita di essere usata di più ma spesso viene snobbata perché sembra delicata ma vi assicuro che è in grado di sopportare un po' tutte le condizioni di piantagione se non sono completamente aride e soleggiate.

Per chi ama i colori autunnali ecco una pianta che si dipinge sempre più col passare delle settimane. Solitamente è venduta come colorazione autunnale rossa ma l'anno scorso ha prodotto solo foglie marroncine in autunno. Quest'anno è diventata tutta gialla e alcune foglie stanno tendendo ad un rosso fortissimo. Che dipenda dall'età della pianta la colorazione completa?
Fothergilla major

Anche i crisantemi fanno la loro apparizione ma andranno ripiantati dopo l'estirpazione del Ginkgo.

Ed infine ecco che anche il Ginkgo comincia a colorarsi. Tra qualche settimana verrà zollato e piantato nell'altro terreno visto che ormai è alto più di due metri.
Ginkgo biloba


12 commenti:

  1. Sempre belle le tue piante e i tuoi fiori... persino ora che non è una stagione generosa. La salvia ananas è bellissima; l'ho regalata ad una mia amica l'anno scorso chissà se è sopravvissuta... A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Questo è perchè ho il difetto di far vedere solo il lato 'pulito' delle piante. In settimana spero di poter fotografare un po' di giardino pre-invernale :) Quindi la possiedi anche tu?

      Elimina
    2. Difetto comune... ;-)
      No purtroppo non ce l'ho; me l'ero comprata, ma l'ho subito regalata. Provvederò...
      Ciao

      Elimina
    3. Ok, allora mi farò sorprendere nel vedere come passerà l'inverno :)

      Elimina
  2. Le salvie sono un mondo ampio ed affascinante. Io ne ho un paio, di quest'anno (una è una splendens), voglio vedere come affronteranno l'inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Hai ragione, ne esistono cosi tante specie che si potrebbe fare un giardino solo con quelle! Peccato che molte qui non passerebbero l'inverno! Ti quali hai?

      Elimina
    2. Ho una splendens, e un'altra a fiori bianchi di cui non so il nome (acquisto frettoloso senza cartellino). Non colleziono, sto giusto "assaggiando" se hanno delle potenzialità per il mio giardino :-)

      Elimina
    3. Mi incuriosisce quella a fiori bianchi :) Sarai soddisfatta da queste piante tanto che poi comincerai a comprarne troppe :D

      Elimina
  3. Sages don't winter well here, therefore I don't grow them. Lamium is another matter and I have it maturing under a couple of shrubs. They really stand out at this time of the year don't they.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo facessero fatica le salvie li. Nella posizione in cui l'hai messo poi sarà bellissimo!

      Elimina
  4. Both the lamium or dead nettle and the brunnera are an invaluable plants here in the UK particularly for dry shade. There are now many cultivars available even to the extent that the lamium has now become an important plant for hanging baskets and containers for winter displays. I have only just come across your blog but will continue to follow it with interest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rick! Grazie della visita! Ho visto anche il tuo bellissimo blog ma non riesco ad aggiungermi come follower...

      Vedo sempre nei cataloghi o nei libri delle aiuole inglesi con dei Lamium bellissimi, maculati, a tinta unita, alti o bassi. Sarebbe bello disporre anche qui di certe varietà :)

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...