mercoledì 19 giugno 2013

Tanti fiori, poco tempo.

Ciao a tutti, come prima cosa mi scuso per il ritardo nel postare le immagini del periodo corrente ma un sacco di impegni si stanno accavallando uno sopra l'altro di conseguenza non ho molto tempo per inserire le immagini, ridimensionarle, scrivere il post ecc...
Lo so, non è così impegnativo ma ci vuole sempre circa un oretta e mezzo dal selezionare le immagini a inserire il post e non sempre riesco a ritagliarmi questo breve lasso di tempo.
Prima di passare alle foto mi scuso anche con tutti coloro che non ricevono più messaggi nei loro forum da parte mia, con lo scremare degli impegni sarò più attivo anche li.

Ma ecco che subito mostro la fioritura dei Dianthus barbatus che hanno sviluppato infiorescenze di tantissimi colori diversi. Colgo anche l'occasione per salutare Nik che mi ha insegnato il nome esatto di questa pianta bisannuale.
Dianthus barbatus
Non so se si nota ma alcune 'pannocchie' possiedono fiorellini sia bianchi che rosa.
E se la felicità per la prima bella fioritura di garofani è grande ecco una perenne che mi ha fatto quasi commuovere negli scorsi giorni.
Ligularia przewalskii
È la Ligularia a spiga della quale ho parlato qualche volta negli anni scorsi. Da diverse primavere spunta vigorosa dal terreno per poi fare una fatica terribile a passare l'estate, da amante del terreno umido la capisco anche. Quest'anno però, probabilmente per tutta la pioggia primaverile, si è sviluppata molto velocemente e ora porta due grandi spighe di quasi 50 centimetri che stanno cominciano a schiudere i fiori. Con questa perenne si spezza (finalmente!!!) la maledizione decennale dei fiori a spiga gialla cominciata con gli Eremurus che non sono mai riuscito a coltivare. Mostrerò più in la l'evolversi della situazione.

Un'altra novità di quest'anno, ma che dico... un'altra magnifica novità di quest'anno è questa veronica dalla foglia argentata e dal fiore perfettamente blu che si è sviluppata subito bene in un punto caldo del giardino!
Veronica incana
Anche i Phygelius stanno bene, quelli gialli sono in piena fioritura mentre quelli rossi fioriranno tra poco.
Phygelius aequalis
Dall'altra parte del giardino comincia a fiorire anche la zona d'ombra.
Phlomis russeliana
Chi sta facendo gli straordinari è il Sisyrinchium piantato l'anno scorso. Dopo 12 mesi ha quadruplicato la sua fioritura e ha cominciato a disseminarsi da solo. Quello che ci sta crescendo in mezzo sembra un convolvolo ma non lo è, dovrebbe trattarsi invece della Calystegia hederacea 'Flore Pleno' piantata se non sbaglio l'anno scorso.
Sisyrinchium striatum
Io per oggi chiudo qui ma vi lascio ancora qualche immagine della nuova aiuola al posto del vecchio orto.



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Sara, vorrei mostrare di più ma è difficile con queste tempistiche, spero di rimediare presto.

      Un saluto!

      Elimina
  2. Ciao Pontos

    Avevo già lasciato un commento ma mi sa che non ha funzionato... comunque ti chiedevo se era possibile che i miei garofani che avevo piantato bianchi, hanno fiorito così per un paio d'anni e ora sono diventati rossi come i tuoi?

    Grazie, a presto!
    Cinzia

    p.s. pronto per festeggiare il compleanno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, mmm questo è l'unico messaggio che vedo :)

      Nik mi ha spiegato che questi garofani sono biennali quindi è probabile che i tuoi bianchi si siano disseminati dando piante dai fiori più rossi... possibile?

      compleanno festeggiato :D

      un caro saluto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...