domenica 5 maggio 2013

Nuovo e vecchio.

Ogni anno arrivano in giardino delle nuove piante, la maggior parte di esse come prova, per vedere se resistono al freddo, al caldo o alle malattie. Se riescono a superare tutte le avversità e vivere più anni con un buon livello di sviluppo posso consigliarle vivamente al contrario di quelle perenni che richiedono uno sforzo enorme per durare nel tempo.
La pianta perenne che vi consiglio oggi è l'Omphalodes a fiore blu (non lo Starry Eyes). Paragonato alla sua versione a fiore bicolori questa è leggermente più robusta, sopporta di più l'ombra e si dissemina più velocemente. Non fraintendetemi, tutte e due le varietà sono comunque robustissime e il consiglio che vi do è quello di usarle assieme, per ottenere una fioritura globale sia azzurra che bianca.

Omphalodes cappadocica
Nel frattempo presento anche qualche nuova entrata in giardino. Tra queste spicca una Lysimachia dal fiore rossastro che va a contrastare un colore della foglia piuttosto glauco. Sicuramente sarà una delle novità più vigorose di quest'anno.
Lysimachia atropurpurea
Un'altra perenne interessante cercata per tanto tempo è l'iris variegato. È interessante prima di tutto per il suo fiore ma anche per il colore della foglia verde e giallo pallido. Dietro si può vedere anche una parte del nuovo Thalictrum aquilegifolium.
Iris pallida 'Variegata'
Per concludere ecco le prime fioriture della parte rocciosa dell'aiuola del vecchio orto.
Saxifraga 'Schneeteppich' / Gypsophila cerastioides / Phlox subulata 'Nettleton Variation'

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Francesca! Quest'anno sono veramente belli e ne sono nati ovunque :)

      Elimina
  2. Ponto - lovely blooms you have profiled. I like Omphalmodes - I have it growing under a bright pink Azelea and when they flower together it is lovely, albeit very bright!!
    Your little rockery plants are looking very healthy. Whilst my Saxifraga are in flower my Gyposphilia and Phlox are not. You display them wonderfully!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Devi farmi vedere le immagini, come combinazione dev'essere bellissima!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...