giovedì 16 maggio 2013

Nuovi arrivi! Continuazione!

Ciao a tutti! Mi scuso per il post interrotto dell'altro giorno e lo riprendo ora!
Dopo aver lodato il Polemonium per le sue molteplici particolarità è tempo di presentare un po' di nuove perenni acquistate all'Orticola di Milano lo scorso fine settimana. Innanzitutto devo dire che la fiera è stata meravigliosa in tutti i suoi aspetti a cominciare dalla quantità di piante presentate nei vari stand, tutte di ottima qualità. Consiglio a tutti di farci un giro la prossima edizione!

La prima bellissima perenne da presentare è la digitale cinese che ho trovato allo stand della Cascina Bollate. Sono rimasto sorpreso nello scoprire che si tratta di un vivaio in un carcere dove coloro che scontano la loro pena possono occuparsi della produzione e della moltiplicazione di piante perenni anche rare. Vi lascio il link al loro sito in fondo al post!
Torniamo alla digitale cinese: il fiore ricorda sicuramente la classica digitale ma il portamento è completamente diverso, cresce fino al metro d'altezza e sviluppa i fiori all'ascella di ogni foglia. Avendola appena introdotta nel giardino non posso descrivervi molto di questa pianta ma so che dovrebbe fiorire da maggio-giugno fino all'autunno quindi diventa estremamente interessante anche per il lunghissimo periodo di fioritura.
Rehmannia elata
Quello che mi ha colpito di questa perenne è la grandezza dei fiori che possono arrivare a 6-7 centimetri di lunghezza.
Fiore di Rehmannia elata
Sempre allo stand della Cascina Bollate sono riuscito a trovare una perenne che cercavo da tempo: il Phlomis a fiore rosa. Sono rimasto colpito dalla differenza d'altezza che c'è tra questa pianta e il Phlomis russeliana a fiore giallo. Mentre quest'ultimo cresce 50-60 centimetri, quello rosa si innalza fino a 100-120 centimetri in modo più slanciato. Grazie a questo sarà una pianta in grado di dare un'altezza significativa alle aiuole dove verrà inserita.
Phlomis tuberosa
Anche questo Cistus dal fiore rosa è interessante per molteplici aspetti: il grande fiore rosa, la sua rusticità ma soprattutto la sua piccola dimensione (40-50cm) che lo rende utilizzabile anche in un'aiuola di perenni da roccioso.
Cistus pulverulentus

Nel frattempo vi lascio il link al sito della Cascina Bollate. Se ci fate un giro potete scoprire la bellezza del vivaio ma soprattutto l'importanza del loro lavoro all'interno del carcere!


Io per oggi chiudo il post ma vi lascio quest'immagine della Clematis 'Multiblue' che sta fiorendo in mezzo alla Clematis montana. Un saluto a tutti!!
Clematis 'Multiblue' in Clematis montana

6 commenti:

  1. Piękne te kwiaty, duże, zdrowe.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra, purtroppo la pioggia continua li sta rovinando un po'...

      Un saluto!

      Elimina

  2. Sono stata a Orticola domenica, e molto era già andato...pazienza. Però la Rehmannia l'ho ottenuta da seme piantato l'autunno scorso, e per il continuo maltempo non l'ho trapiantata: ora sta fiorendo nella seminiera!Tienici aggiornati sulle sue caratteristiche,perché è davvero poco nota e ho poche notizie su di lei. Se possibile, racconterò anch'io le mie esperienze sotto il cielo di Genova.
    Saluti!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Magari ci siamo anche visti senza saperlo :) Ok!
      Mi farebbe piacere sapere anche le tue di esperienze :)

      Un saluto.

      Elimina
  3. Your flowers are so beautiful !!
    Thanks for sharing your wonderful photos !!
    Greetings

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...