domenica 24 febbraio 2013

Tutto in ritardo.

Ciao a tutti, quest'anno sembra proprio che i lavori di pulizia delle aiuole partiranno in ritardo per vari motivi. Il primo è che ho preso l'influenza, proprio quest'anno che pensavo di averla schivata, il secondo motivo dei ritardi è che martedì devo strappare un dente del giudizio e non so come andrà il tutto. Il motivo principale però non dipende da me. Sono infatti giorni che nevica e le temperature si aggirano intorno agli zero gradi rendendo impossibile qualsiasi lavoro all'esterno. Sfogliando un po' di vecchi post ho poi scoperto che l'anno scorso, in questo periodo, la pulizia delle aiuole era già a buon punto.
Vediamo le piante già in azione durante il primo giorno di nevischio.

I giacinti sono già a buon punto e dietro di loro si possono vedere i primi germogli del Phlox bianco che sembra non soffrire troppo il freddo.
Chi ne paga di più le spese è sempre la Clematis 'Pillu' che germoglia sempre precocemente, in tempo per ospitare sulle prime foglie un po' di neve ghiacciata. Spero di non perdere troppi rami per questo motivo.

Nelle stesse condizioni c'è anche l'Edgeworthia, che fiorendo molto presto è ben abituata a questo clima.

La neve sta anche rallentando la crescita e la fioritura dei Crocus che aspetteranno ancora un po' di tempo per farsi vedere. Quelli nell'aiuola in piazzale invece stavano già per fiorire ma anche loro sono abituati a questo clima quindi non penso verranno danneggiati.

La neve in questo momento sta ancora cadendo e poche ore fa eravamo a questi livelli.

Fortunatamente da martedì il tempo dovrebbe migliorare e le temperature in giornata dovrebbero salire stabilmente sopra i 10 gradi. La speranza è quella di poter fare un po' di pulizia nel week-end.
Intanto saluto tutti quelli che come me sono in attesa del disgelo ma saluto anche tutti i fortunati che stanno già dando sfogo alla loro voglia di giardinare.
Un grande Ciao da questa freddissima domenica.

2 commenti:

  1. Non so quando tu abbia fatto le foto, ma qui da noi è tutto ricoperto da almeno 50 cm di neve!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, lavoro sul tuo versante della valle, quasi sotto il tuo paese. Li ce n'è molta di più di neve, è impressionante :)Qui è la parte finale della perturbazione ma a parer mio è già troppa :)

    un salutone!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...