lunedì 16 luglio 2012

Temporali.

Ormai è periodo di temporali! Sono un po' come il gioco d'azzardo, se hai fortuna vinci una buona innaffiata gratuita del giardino, se invece ti va male e grandina perdi tutte le piante. Per ora sono stato fortunato anche se me la sono vista brutta parecchie volte: l'ultimo temporale aveva fatto cadere gocce d'acqua enormi e l'effetto al sole era molto particolare.

Mi ricordo la tempesta di 3 anni fa, era arrivata al mattino, verso le 9, ovviamente sono rimasto in casa e ho abbassato le tapparelle per evitare che i vetri si lavassero. Quando sono uscito mi sembrava di essere andato in avanti nel tempo fino all'autunno, tutto era finemente macinato e il Cornus florida non aveva più nemmeno una foglia così come le piante da frutta. Ci sono voluti mesi per rimediare a quel disastro quindi ogni volta che sento un tuono spero non si ripeta una cosa del genere.

Tornando al giardino non ci sono moltissime novità a parte le fioriture delle campanule carpatiche che sono sempre interessanti. Quest'anno poi quella blu è posta in un luogo piuttosto angusto, tra altre perenni più grandi ma è fiorita degnamente lo stesso.

Anche le liatridi stanno cominciando a fiorire. Quest'anno con le piogge regolari non hanno nemmeno sofferto il secco.

Fiore già visto in precedenza è l'Echinops bannaticus, pianta che divide le persone in due gruppi dato che alcuni la amano mentre altri non la sopportano proprio, personalmente la trovo molto particolare anche per il suo colore grigio. Prossimamente cercherò anche la varietà a fiori blu, anch'essa molto particolare.

Infine, prima di lasciarvi, due classici a fiore rosa: Lythrum virgatum e Phlox ‘Uspech’. Prometto che aggiornerò le fioriture prima della fine della settimana visto che le piante che volevo mostrare non sono ancora in completa fioritura.

Una buona settimana a tutti!

7 commenti:

  1. Ale padało, szok. Na liatrii miałam zawsze dużo motyli, w tym roku nie mam.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. Ciao talibra, hai ragione, il Liatris si riempie sempre di farfalle :)

    RispondiElimina
  3. Quanta bellezza! certo che un po'di pioggia farebbe bene, mi sono partite due rose quest'anno, credo che abbiano sofferto anche nel periodo invernale, la primavera stessa è stata poco piovosa.

    RispondiElimina
  4. Da me più che i temporali distruggono gli oziorrinchi. Ne ho un'invasione. Risultato: nemmeno una rosa fiorita, cespugli decimati, niente fiori, mangiano tutto, dal Phlox al sedum, dagli hemerocallis alle dalie, tutto!! Sono così demoralizzata!

    Ciao Gabri!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Fantastic photographs, fantastic flowers. I am greeting

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara, non piove li? Qui è solo 5 giorni che non piove più ma c'è vento e più di 30 gradi, in un attimo tutto soffre... Spero nelle piogge di questo week end...

    Cinzia! Bentornata! In quel caso non ti conviene fare un trattamento? Lo so che non è bello ma a mali estremi...

    Zielona grazie mille della visita!

    Nora benvenuta, grazie del commento.

    Magari riuscirò a postare qualche altra immagine nel week end, ciao a tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...