domenica 22 luglio 2012

Il vento secco.

È forse la prima volta quest'anno che il vento da nord soffia per 3-4 giorni di fila per la gioia degli amanti degli aquiloni. Chi possiede un angolo di verde senza irrigazione, invece,  impara in fretta ad odiare quest'aria secca che fa asciugare molto in fretta prato e aiuole, in più non si prevedono temporali fino al prossimo week end. Che noia dover bagnare con la canna ogni sera!

Ma non voglio annoiare nessuno con questa lagna anche perchè, per ora, tutti i vegetali del giardino non sembrano soffrire troppo della mancanza d'acqua come questi Coreopsis rosea 'American Dream', particolari per la loro dimensione molto ridotta e il loro fiore grande circa un centimetro.

Nelle immediate vicinanze, sempre a mezz'ombra, giace la bella Gypsophila paniculata 'Flamingo' che rispetto alla sua sorella bianca è più slanciata e meno densa nella fioritura.

Dietro si intravede l'Astilbe chinensis var.taquetii, parecchio interessante per la sua fioritura molto morbida ma soprattutto più tardiva rispetto alle altre astilbi primaverili.

Ma ora è tempo di presentare una pianta davvero particolare che a prima vista può essere scambiata per una Veronica.
In realtà si tratta di una Lysimachia 'Autumn Snow', pianta purtroppo conosciuta pochissimo ma che soddisfa parecchio per vari fattori: non si ammala e non ha problemi di parassiti, si espande molto facilmente rimanendo compatta e non infestate, cresce benissimo a mezz'ombra. L'altezza varia a dipendenza del luogo di piantagione ma non supera i 45 centimetri d'altezza, ciò la rende facilmente utilizzabile anche in bordure dall'altezza ridotta. La fioritura avviene in questo periodo malgrado la varietà chiamata 'Neve d'autunno' (credo si possa tradurre così). Sarà interessante scoprire fino a quando riuscirà a rifiorire.

Di seguito un classico: Perovskia atriplicifolia 'Blue Spire' davanti all'Hydrangea paniculata 'Grandiflora'

Io per ora vi saluto con un'immagine del primo fiore delle ligularie dentate che mostrerò più in seguito.

5 commenti:

  1. In den Medien sehe ich, wie heiß und trocken es südlich der Alpen ist.
    Hier fällt der Sommer aus. Es ist kalt und nass. Und das schon seit Wochen. Manchmal ist das Wetter sehr ungereicht verteilt.
    Deine Bilder zeigen trotzdem sehr schöne Blüten.
    Lysimachia kenne ich bisher nur in Gelb. In Weiß gefällt mir die Pflanze noch besser.
    Gruß Anette

    RispondiElimina
  2. Ciao Pontos. L'ho fatto il trattamento! Ho speso una fortuna dal Caminada. E spero che funzioni, anche perché mi ha fatto male il cuore leggere le proprietà del prodotto che ho sparso: tossico per le api!!! Che già stanno morendo, mi sento tremendamente in colpa. Ora spero sinceramente di debellarli, anche se, circondata come sono dal verde... ho idea che torneranno.

    A presto e saluti cari
    Cinzia

    p.s. ho sentito che danno piogge sparse per domani pomeriggio...

    RispondiElimina
  3. No wreszcie wiem jak się nazywa ostatni kwiatek na Twoich zdjęciach. Mam je, już przekwitają, ale nie znałam ich nazwy. Pozdrawiam.
    Bene, finalmente so come si chiama l'ultimo fiore nelle tue foto. Li ho già esagerata, ma io non conosco i loro nomi. Distinti.

    RispondiElimina
  4. Ed hai un'Hydrangea paniculata tardiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A dir la verità non conosco la varietà esatta, penso sia la grandiflora...rimane sempre fiorita bianca per un bel po'. Poi mi sa che fiorisce un po tardi per via del posto nella quale è piantata, in inverno non prende sole per un mesetto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...