mercoledì 20 giugno 2012

Smeraldo.

Salve a tutti! Che giornata strana, piove poi subito dopo esce il sole, ora invece sembra che stia arrivando un temporale ma le previsioni hanno dato bel tempo entro sera: è proprio estate! E proprio ora fiorisce una campanula ordinata da Bakker due anni fa. Subito dopo averla sistemata in un'aiuola è cresciuta parecchio ma poi prima dell'inverno l'ho spostata in un luogo più adatto e probabilmente non ha gradito il trapianto visto che l'anno scorso non ha fiorito. Quest'anno invece la fioritura di questa Campanula glomerata 'Emerald' è avvenuta e con mia sorpresa il colore del fiore non assomiglia a nessun altra fioritura del giardino, ricorda veramente, per certi versi, il colore di alcuni smeraldi. L'unica cosa che non capisco è il perchè della scomparsa delle foglie già in luglio, all'inizio pensavo fosse il suo ciclo naturale invece, dalla colorazione che assumono prima di seccare, penso sia un fungo.
Bhè, ad ogni modo eccola qua:

Sempre nei dintorni di quella campanula c'è l'Aconitum x cammarum 'Bicolor' fiorito anche se comprato poco tempo fa.

Un'altra campanula interessante è la Campanula 'Elizabeth', alta 80 centimetri circa che produce fiori rosastri grandi 5-6 centimetri. Una particolarità di questa perenne sta nella forma simile a quella del Sigillo di Salomone che si piega facendo pendere i fiori verso terra.

Intanto fiorisce anche la piccola Kniphofia 'Little Maid' davanti ai piccoli gigli arancioni.

Un'altra perenne che fiorisce per la prima volta in giardino è l'Oenothera tetragona piantata in coppia con il Geum chiloense 'Mrs. Bradshaw' dal fiore rosso.


Anche la Rosa 'Queen Elizabeth' fiorisce abbondantemente come sempre mentre dietro di lei cerca di ritagliarsi un po' di spazio il Trifolium rubens.

Per oggi vi saluto con delle immagini dell'aiuola più estiva dove in questo periodo spiccano le Oenothere e il grande Penstemon barbatus 'Coccineus' in rosso. I Coreopsis verticillata e il Velo di Sposa sono solo a inizio fioritura.


2 commenti:

  1. Campanula 'Emerald' piękna :) Ładnie u Ciebie, kolorowo.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. Ciao Talibra, l'ho già riprodotta per metterla anche in altre zone del giardino :D

    Un saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...