domenica 22 aprile 2012

Colpo di colore.

 Un week-end di bel tempo finalmente!

 Una delle aiuole più primaverili è in piena fioritura ma c'è una pianta in particolare che la fa da padrone soprattutto ora che il tempo asciutto ha permesso ai fiori di riprendere una forma decente. La pianta in questione è il già discusso Doronicum orientale, Doronico in 'volgare', che da parecchi giorni sta fiorendo delle bellissime margherite gialle grandi circa 4 centimetri l'una. Non mi voglio divulgare troppo nella descrizione, pertanto già fatta ma mi limiterò a dare solo tre caratteristiche generali: sempreverde anche in inverno, resistente a tutto e di lunga fioritura.

Doronicum orientale

Volevo però mostrare anche qualche altra pianta interessante come la già vista Potentilla neumanniana con la sua fioritura piuttosto geometrica...

...che dona un tocco di giallo al muretto in generale.


C'è spazio ancora per qualche bulbo del momento: muscari e un tulipano dai colori vivaci.

Ma in giardino non è tutto sempre perfetto, spesso avversità naturali ci impediscono di avere tutto come vorremmo. Di questo vorrei parlare di tanto in tanto quest'anno perchè mi sono accorto che in quello passato non ho mai accennato nulla riguardo danni da meteo, insetti e malattie. Di queste ultime poi ce ne sono davvero tante che rovinano svariate perenni.

Della serie danni da insetto ecco gli odiosi (ODIOSISSIMI) Lilioceris lilii che stanno deponendo centinaia di uova su tutte le fritillarie. Quando poi tutte le larve nasceranno si trasferiranno sui gigli dei quali sono ghiotti.
È interessante far notare che quando l'insetto adulto viene toccato reagisce facendo un rumore particolare.

Lilioceris lilii


4 commenti:

  1. molto interessante questa Doronicum orientale .....e penso di non aver mai visto quest'insetto!
    francesca

    RispondiElimina
  2. Se non tratto gigli e fritillarie quindicinalmente quelle bestiacce si sgobbano le intere piante in due giorni!

    Ho perso tutti i lilium candidum per colpa loro.

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, il doronico è bellissimo e da quando è così grande ha cominciato anche a disseminarsi da solo un po' ovunque :)

    Nik, anche tu hai quel problema? Quest'anno sono moltissimi, dappertutto. Le larve adulte di questo insetto poi fanno veramente schifo! Che prodotto usi?

    RispondiElimina
  4. Salve, mi chiamo Paolo e sono titolare di una ditta inserita nel settore del giardinaggio con sede ad Ascona.

    Per delle richieste specifiche di alcuni clienti ho fatto alcune ricerche riguardanti certe piante perenni e mi sono imbattuto nel suo blog, molto dettagliato e chiaro nella presentazione.

    Le faccio i complimenti e le invio per e-mail il mio contatto.

    Buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...