giovedì 26 aprile 2012

I Geum sono belli.

Non ho mai piantato dei Geum fino a due anni fa, mi sembravano piante poco interessanti, dalla scarsa fioritura. Devo anche dire che non ne avevo mai visti molti in giro finchè non mi sono deciso ad acquistare dei 'Mai Tai' che l'anno scorso avevano fiorito davvero poco e durante la primavera erano cresciuti molto lentamente. Quest'anno invece devo ricredermi, i Geum sono belli!
I 'Mai Tai sono diventati alti 35 centimetri e molto folti, i fiori poi sono stupendi, grandi più di due centimetri, semidoppi con un color arancio salmonato davvero particolare. La resistenza alle intemperie è elevata, in queste settimane di pioggia e di temperature relativamente fredde i fiori non si sono rovinati nemmeno un po'. Davvero una bella perenne da valorizzare, soprattutto in compagnia di bulbi primaverili.

Geum 'Mai Tai'

Volevo anche segnalare la fioritura di un piccolo gruppo di Primula auricula che fiorisce incredibilmente per tutto l'anno.

Dopo queste rare 24 ore di fila senz'acqua la meteo ci ha donato un po' di sole e una leggera brezza che ha iniziato ad asciugare tutta quell'umidità che si era accumulata praticamente dappertutto. Il leggero vento sembra essere stato gradito anche dalle altre piante che oggi sembravano più rinvigorite rispetto agli altri giorni.

La Lewisia ha cominciato a produrre molti fiori nuovi.

A mezz'ombra i Narcissus poeticus e la Dicentra spectabilis ‘Alba’ stanno illuminando l'ambiente con i loro fiori bianchi.

Il particolare Rhodanthemum catananche fiorirà tra poco.

Io per ora vi saluto ma vi lascio un'ultima immagine del doronico già visto e rivisto.

5 commenti:

  1. Concordo I Geum sono belli, non sapevo si chiamassero cosi`
    francesca

    RispondiElimina
  2. Your geum is beautiful :) I will take a few weeks before the geums flower in Denmark :)

    RispondiElimina
  3. I like your Geum and I am really fond of Lewisia. But it is difficult to grow it in my garden.
    Buona Serata
    Lisbeth

    RispondiElimina
  4. Smukke blomster.Tak for kigget.

    RispondiElimina
  5. Ho piantato anche quest'anno i narcissus poeticus e non se ne vede traccia... non capisco come mai. e non è la prima volta!

    Scopro invece il Geum che trovo mooolto carino! Esiste anche in altri colori?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...