sabato 15 ottobre 2011

Sensazioni d'autunno, o estate?

Questa mattina andando al lavoro mi sono accorto che faceva freddo, molto più degli altri giorni. Per tutta la mattinata è stato nuvoloso con un venticello fastidioso piuttosto gelido. Dopo mezzogiorno però, è tornato il bello e al sole faceva ancora molto caldo. Approfittando di un po' di tempo nella mezza giornata di libero ho scattato qualche foto che documenta l'incalzante arrivo dell'autunno. Molte piante sono però ancora verdi come questo Aarum italicum appena spuntato dopo essere sparito per tutta l'estate. Si dice che l'infiorescenza a spata di questa perenne possa accumulare calore fino a raggiungere temperature di 5-7 gradi superiori a quelle intorno a lei (quando è al sole).

In questo periodo anche il prato si ritempra: il terreno umido di rugiada, le temperature e il calo di concime dato in estate lo fa crescere lento, come se si stesse assopendo prima di andare in riposo invernale.




Alcune piante ne approfittano per farsi notare dopo essere state snobbate tutto l'anno. Un esempio è quello del Physalis alkekengi, terribile infestante.

 Anche qualche Euphorbia lathyris starà nell'orto fino all'anno prossimo per tenere lontani i grillotalpa.

Malgrado il periodo ci sono ancora molte fioriture, anche inaspettate come questa Gypsophila che resterà in fiore fino a novembre. La Gaura fiorisce invece tutti gli anni fino ad ora.


Un'altra Euphorbia interessante, della qualche ho mostrato solo il fiore, è la amygdaloides 'Purpurea' che mantiene un fogliame scuro per tutto l'inverno.

I Coreopsis 'Red Shift', intanto, stanno dando prova di fioritura prolungata davanti ai fiori blu della Salvia chamaedryoides che vedremo presto in dettaglio.


La Physostegia virginiana 'Variegata' sta assumendo in questi giorni un colore molto intenso che aggiunge ancora più bellezza a questa pianta già lodata molto in precedenza. Dove prima la foglia era verde/grigia sta diventando rosa scuro.

Eccezionale no? 
Ed infine qualche inizio di fioritura di due perenni a fioritura in ottobre-novembre: Nipponanthemum nipponicum e Actaea simplex 'White Pearl' (le vedremo un po' più in la).



Da questo meraviglioso autunno vi saluto. A risentirci prossimamente con qualche fioritura pienamente autunnale.



3 commenti:

  1. Però l'alkekengi fa dei frutti piuttosto buoni!

    RispondiElimina
  2. Che belle foto!!! Complimenti! Nora*

    RispondiElimina
  3. Ciao Nora, grazie del commento :)

    @Bafe: Sinceramente non ho mai provato quelli di questa varietà. Non so come si chiamano quelli più grandi...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...