L'anno scorso, come tutti gli anni, ho pacciamato il terreno nelle aiuole con le parti aeree delle perenni che seccavano in tardo autunno. In questo modo riesco a far vivere bene anche piante piuttosto delicate e posso raccogliere l'anno dopo piantine varie germogliate da seme. Così è successo anche con i Platycodon che a fine estate sono spuntati un po' ovunque. Quello che mi ha colpito era il fatto che dopo 3 settimane dal germogliamento erano già fioriti.
Ora, dopo qualche settimana ho curiosato nel vasetto e ho trovato una radice già molto grossa e ben radicata. Ecco spiegato il motivo di così tanta rusticità.
Molto bella è anche questa Primula auricula che mi è stata regalata dal titolare dell'azienda in cui lavoro. Cresce spontanea su una montagna poco distante da qui e protrae la sua fioritura da primavera fino ad ora. La foglia è carnosa e liscia e i fiori sono semplici, neri, grandi circa 1.5 centimetri. È più comune la forma a fiore giallo.
Primula auricola
Oggi approfitto anche per salutare Marco Simoncelli, scomparso a causa di un brutto incidente sul circuito di Sepang all'età di 24 anni.
Primula auricula śliczna jest :)
RispondiEliminaPozdrawiam.
Tego pierwszego mam w ogródku, a primula ma śliczny kolor.
RispondiEliminaBardzo smutno, że taki młody człowiek zginął.
Pozdrawiam
Zono delle piantine bellizzime!!! :)
RispondiEliminaCiao Talibra, ciao Giga quella primula è davvero particolare, inoltre ho una passione per i fiori neri, peccato ne esistano pochi :(
RispondiEliminaVedo nei vostri blog che l'autunno è arrivato! Qui è freddo ma non ci sono ancora tutti quei bei colori. Sarà come l'anno scorso, un autunno così corto che potremo vedere bei colori ma per poco tempo.
Saluti a tutte e due :)
herzlichen Dank für Deinen Besuch und netten Kommentar im Drosselgarten und für's *Einloggen* in meine Leserliste, ich freue mich
RispondiEliminadie Primula auricola ist sehr interessant im Blatt und in der Farbe schwarz
liebe Grüße Traudi
Ciao Traudi, benvenuta nel Blog, io seguirò con piacere il tuo :)
RispondiEliminaQuella bellissima primula cresce spontanea dalle nostre parti? Quante cose s'imparano sul tuo blog!
RispondiEliminaCiao bafe! Come va? Tutto bene? Dobbiamo vederci prima o poi :) Comunque si, cresce intorno ai Denti della Vecchia ma in roccaie mica tanto evidenti...da quello che ho capito, come la Stella Alpina, cresce in luoghi pericolosi.
RispondiEliminaA risentirci.
Purtroppo questo semestre devo lavorare ad un progetto di venerdì pomeriggio, quindi è raro che possa tornare! Il prossimo sabato che sono in Ticino t'avviso e andiamo a farci male cercandola
RispondiEliminahehe si può fare, ci sono anche gialle.
RispondiElimina