mercoledì 19 ottobre 2011

La semina dei Delphinium.

Girando in internet mi sono imbattuto spesso in persone che chiedevano come riprodurre i Delphinium da seme. Da quello che avevo capito pensavo fosse una cosa abbastanza complicata così ho cercato altre informazioni e tramite un amico italiano ho scoperto come fare. Come per tanti semi il trucco è farli germinare al buio.

La cosa interessante è la semina di queste perenni quando sono in gruppo con svariate varietà perchè c'è la possibilità che si ibridino da sole dando origine a piante uniche.

Dopo la fioritura la pianta produce moltissime capsule dalle quali possiamo prendere i semi una volta maturati. Sono grandi un millimetro con una forma irregolare e un color marrone scuro.

Mettiamo i semi in un vaso apponggiandoli sulla terra.

Li ricopriamo poi con uno strato di terra fine spesso un paio di millimetri e bagnamo.

Copriamo poi il tutto con un coperchio o un sottovaso.

I germogli appaiono già dopo 7-8 giorni e un paio di settimane dopo le piantine sono già di modeste dimensioni.

 L'anno prossimo arriveranno i primi fiori e sono proprio curioso di vedere di che solore saranno, se fioriranno uguali ai genitori o se ho avuto fortuna a piantare un seme di una varietà impollinata da un'altra (sempre se feconde).

Attenzione: portare un Delphinium a maturazione completa dei semi compromette molto probabilmente la rifioritura di ottobre.

4 commenti:

  1. Per alcune piante, è molto facile ricuperare i semi. Altrettanto facile seminarli ed ottenere nuove piantine. Molto spesso capita anche che rispetto ai semi acquistati in bustina, il risultato sia tanto migliore... Quindi per delle specie, che ci interessano e che sono ben selezionate (in genere le specie botaniche - non le nuove varietà) è veramente interessante ricuperare i semi e utilizzarli per ampliare le nostre popolazioni...

    RispondiElimina
  2. Ovviamente si ottiene qualcosa da specie botaniche ma tentar non nuoce (anche se il mio tentativo fortuito di ibridazione non funzionerà) :D Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  3. L'ibrido si ottiene incrociando il polline con i semi , non mescolando i semi maturi tra loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'intenzione non era di ibridarli ma visto che erano piantati in 4-5 varietà tutte vicino c'era la possibilità che nascesse qualcosa con un fiore diverso da quelli presenti. Non tanto per ibridazione ma per puro caso :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...