sabato 2 luglio 2011

Profumo estivo.

La lavanda è una pianta coltivata in molti giardini ma nonostante questo nel mio fa molta fatica, soprattutto in inverno. In questo periodo riesce comunque a fiorire in un modo o nell'altro e l'odore dei suoi fiori ricorda un po' vecchie vacanze estive passate nella vicina penisola.
Dato il suo grande uso (o abuso?) ogni anno vengono immesse sul mercato nuove varietà con fiori di colori e forme particolari quindi ce n'è per tutti i gusti.

Lavandula

7 commenti:

  1. Non so o non ho capito dove abiti , ma evidentemente in un posto freddo rispetto al centro Italia dove vivo io . Le lavande sono piante del sud , la forma più diffusa sopporta l'inverno ma non il ristagno d'acqua , mentre altre lavande ibride della avandula dentata spesso muoiono . Mi pare che da te faccia fatica anche la verbena bonariensis , che qui ha un habitat ideale . Non coltivarle, niente di più triste di una lavanfa stenta, mentre vedo che altre cose ti vengono benissimo, anzi ti invidio un pochino. Ciao !!

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai pienamente ragione! Sono orribili le lavande stentate ma mi sa che ho messo una varietà forse delicata. Qui vicino in un giardino ce ne sono di bellissime ma sono quelle grandi, probabilmente quelle vivono meglio che quelle 'nane'. La verbena è perenne solo in una zona del giardino, nelle altre si dissemina ma purtroppo non passa l'inverno. In più dove è perenne è perchè la pacciamo molto in inverno. Sono io quello invidioso del tuo clima più mite! Qui certi inverni non lasciano scampo a certe piante.

    RispondiElimina
  3. S^ , però la grazia delle digitali , dei delphinium perenni , delle hoste in piena terra e di molte altre cose ce la puoi avere solo tu e non io. Mi viene in mente un tappeto di alchemilla...

    RispondiElimina
  4. Le Hosta non tengono nemmeno vicino a quel bel laghetto che hai tu? È bellissimo, molto pulito e ordinato!

    RispondiElimina
  5. No , in estate è troppo asciutto anche lì , ci vuole ombra completa. Per fare un esempio ho comprato una cimicifuga molto bella e l'ho messa in terra vicino alla vasca , sta morendo , devo toglierla e metterla in vaso .Che vuoi , è la Toscana degli olivi dal clima inaffidabile con punte estreme nel caldo e nel freddo .

    RispondiElimina
  6. Capisco! Ma un po' ti invidio lo stesso :)

    RispondiElimina
  7. Mi ci metto anch'io a far l'invidioso...Sono appena tornato da una vacanza in Toscana. Zona mare... bello, caldo e arido... Andando a visitare le zone dell'entroterra ci siamo accorti che le temperature sono molto meno elevate. Che belle le colline con i cipressi e i campi di girasole... E' chiaro, ero li per le vacanze. E' sicuramente molto diverso viverci. Riflettendo dove sono i grandi vivai d'Europa non possiamo far altro che confermare quale sia il potenziale della Toscana. Rientrando nel nostro bellissimo Ticino, sono rimasto molto meravigliato del verde presente tutto intorno a noi... A questo punto che preferire??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...