domenica 2 aprile 2017

Apprezzare l'impegno.

Ciao a tutti, come state? Io non troppo bene; vi è mai capitato di sentirvi molto poco apprezzati malgrado il vostro impegno in tutto quello che fate? È logorante dare il massimo sempre, in ogni situazione, senza mai ricevere alcun segno di apprezzamento. Per fortuna con le piante questo non succede: se tu ci metti la motivazione e la costanza loro ti ripagano con fioriture altrettanto soddisfacenti.

È il caso della Jeffersonia piantata un paio di anni fa. È una perenne che ricorda le anemoni, è di piccolissime dimensioni e sopporta male la siccità e i raggi del sole ma con tanta cura e determinazione fiorisce sempre di più ogni anno. È ancora piccola ma quando era stata piantata le radici misuravano solamente pochi centimetri.

Jeffersonia dubia
Come nella vita però, malgrado l'impegno, non sempre le cose vanno bene e questo è il caso delle fritillarie arancioni che non riescono mai a passare l'inverno. Mi hanno però detto che piantando il bulbo a 90 gradi l'acqua non ristagna e impedisce alla grossa cipolla di marcire. La varietà gialla, al contrario si moltiplica e si ingrandisce ogni anno di più.

Fritillaria imperialis 'Maxima Lutea'
Fiorisce puntuale anche l'euforbia variegata che quest'anno ha subito un po' il freddo invernale. Anche la Fothergilla davanti a lei comincia a farsi notare malgrado passi tutto l'anno al buio sotto al ciliegio.

Fothergilla major
Le piante da frutto sono tutte in fiore ma c'è un'albero in particolare nel giardino che attira gli sguardi di tutti. Si tratta dell'albero di Giudea che quest'anno si è particolarmente messo in mostra con una fioritura abbondante e vistosa.

Cercis canadensis
Qualche metro più in la, anche questo bel ciliegio giapponese partecipa alle fioriture di questa settimana.

Prunus incisa 'Oshidori'
I bulbi continuano a fiorire e soprattutto i narcisi si presentano in molteplici belle varietà.

Narcissus 'Rip Van Winkle'
Narcissus 'Thalia'
Narcissus 'Little Rusky'
Anche i muscari più precoci compaiono nelle aiuole come questi piantati in autunno dal bellissimo color azzurro.

Muscari azureum
Questi sono i più vecchi del giardino e fioriscono con quel curioso ciuffetto bianco sulla cima.

Muscari 'Ocean Magic'
All'ombra prosperano le anemoni blu che erano state piantate molti anni fa. Si moltiplicano facilmente ma purtroppo, siccome perdono la parte aerea in estate, è facile rovinarle piantando perenni o altri bulbi.

Anemone blanda
Vicino a queste belle anemoni fiorisce il primo epimedio, il più precoce di tutti. Dai fiori molto grossi e colorati non ricorda nemmeno una perenne di quel genere.

Epimedium × versicolor 'Discolor'
Sempre all'ombra troviamo il primo corydalis fiorito, quello che ha la foglia vagamente simile ad una felce. Da qualche mese ho scoperto la sua potenza di moltiplicazione infatti nelle vicinanze ci sono centinaia di piantine appena nate da seme.

Corydalis cheilanthifolia
Io per ora scappo ma auguro a voi una buonissima settimana!

Waldsteinia ternata
Puschkinia scilloides var. libanotica

34 commenti:

  1. Con le fritillarie ho gettato la spugna, ho provato anche a piantare il bulbo inclinato, niente. Almeno tu con quelle gialle hai successo!
    Per il resto, come sempre complimenti (ti invidio il ciliegio giapponese ma nel mio terrazzino non ci entra) e buon proseguimento di stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ecco, ti ringrazio per avermi detto della fritillaria! Allora non è sicuro nemmeno piantarla inclinata! Il fatto è che qui costano parecchio quei bulbi quindi vista anche la tua esperienza non ne prenderò più :)

      Un saluto!!

      Elimina
    2. Oggi non ho fotografato la fritillaria perchè fa solo foglie ed è arancio...che sia una prerogativa sua non fiorire? Chissà se comprarne una gialla fiorirà...ma costano molto anche qui.
      Io, te e Novella formiamo il club della "fritillaria fritta" altro che corona imperiale.
      Ciao. Su con il morale che le piante hanno bisogno di noi.

      Elimina
    3. Ah ah ah questa idea del club per piante fallite mi piace moltissimo!! Le fritillarie arancioni saranno le prime della lista!

      Non so, vedo giardini dove quelle arancioni crescono e fioriscono benissimo, saremo incapaci noi :D

      Grazie per i tuo commenti che riescono sempre a strapparmi un sorriso :)

      Buona settimana!

      Elimina
    4. Incapace io, senza ombra di dubbio!Non conosco i nomi delle piante...vado alogica nel fare le cose e non mi dispero se fallisco.
      Grazie a te per i bellissimi post colorati e con i nomi. Se i miei commenti ti sollevano gli angoli della bocca per un attimo ne sono felice. Io sono una signora in là con gli anni, sono stanca di crucciarmi e sentirmi sulle spalle tutti i mali del mondo: ho smesso di fare la Don Chisciotte e non combatto più contro i mulini a vento...li lascio girare.
      Ciao e buona settimana.👵

      Elimina
    5. Ah ah ah, siamo tutti capaci e incapaci allo stesso tempo! Lo so, bisogna lasciar correre ma certe cose sono troppo ingiuste ed è impossibile non pensarci e ripensarci... Purtroppo in alcuni casi non si può reagire però, così è la vita...

      Elimina
    6. Lascio correre, ma mammamia:ci penso e ci ripenso!
      Auguri pontos pontos. Una serena Pasqua di pace.

      Elimina
  2. Ja, es stimmt, dass Pflanzen einem eine gute Pflege mit reichem Knospenansatz danken. Die Mühe wird belohnt.
    Welch eine Blütenpracht in diesem Garten, tolle Fotos! Wunderschön blühen die Sträucher: japanische Kirsche und der Judasbaum. Ach ja, eine Fothergilla hatte ich auch mal im Garten, die sich schnell verabschiedet hat.
    Eine gute Woche und liebe Grüße
    Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edith! Se il clima è ragionevole le soddisfazioni sono molte! Avevi anche te la Fothergilla allora! Coltiviamo piante molto simili :)

      Un saluto e buona settimana!

      Elimina
  3. Oh, oh, die Übersetzung ist nicht gut.
    Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, invece è stato tradotto bene e un minimo di tedesco l'ho imparato :)

      Elimina
  4. L'epimedio mi era del tutto sconosciuto. Bella la Fothergila. Che non conoscevo. 😜Maestro mica per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Epimedium ne stanno sbocciando di bellissimi!! Magari nel prossimo post li mostro! La fothergilla te la consiglio, non richiede nessuna cura ma è sempre molto generosa!

      Ti auguro una buona settimana!

      Elimina
  5. Dein Frühlingsgarten ist ja ein Traum. Besonders die Kaiserkronen blühen bei Dir so schön. Bei mir werden sie immer durch das Lilienhähnchen zerstört.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Quella si sviluppa per pura fortuna :)

      Un saluto e anche a te auguro una buona settimana!

      Elimina
  6. Hello, pontos!
    Your flowers are so pretty. I liked daffodils and anemones, which I lost some years ago. They wintered well, but disappeared next spring. Hope you getting better, take care!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Innanzitutto grazie :) Si, capita che d'estate si perdano, io ne avevo di più ma con le siccità ne ho perse una parte!

      Un saluto e passa una buona settimana!

      Elimina
    2. Spero tu abbia passato una splendida Pasqua!

      Un saluto!

      Elimina
  7. Hi!
    Your garden is so beautiful, with all the lovely springflowers.
    I will have to wate for a while for my garden to look as pretty.
    All the best /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! Vedrai che l'attesa sarà ripagata!

      Un saluto :)

      Elimina
  8. Wunderschön wie es bei dir schon blüht. Man sieht gut das du in der Sonnenstube der Schweiz Zuhause bist.
    Liebe Grüsse Eveline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eveline! Si, qui la primavera arriva un po' prima ma non abbiamo panorami spettacolari come quelli che si trovano in Svizzera tedesca.

      Un saluto :)

      Elimina
  9. Bellissime la Jeffersonia e soprattutto le anemoni blu, ma anche i muscari... i fiori viola- blu mi piacciono molto! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Piacciono a molto anche a me! Tutte le tonalità di blu sono una meraviglia :)

      Un saluto :)

      Elimina
  10. Forza pontos, non ti lasciar abbattere, e continua a frequentare il giardino, uno dei posti migliori dove ritrovare serenità e stima di sé e del proprio lavoro... stavolta ti invidio le fritillarie gialle; anch'io con quelle "comuni", arancio, ho chiuso da un pezzo. Davvero dovremmo aprire un club di amanti delusi!?
    Buona serata
    Paola/bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Ma sai che più che in giardino preferisco l'altro terreno, sarà più selvatico ma li sono solo e non vedo nulla intorno se non prato e bosco! Lo preferisco di gran lunga! Il club dei coltivatori delusi sarebbe una prima mondiale! Ci potremmo trovare tutti per un pranzo e lamentarci per ore di quello che non riusciamo a coltivare!

      Un saluto e buona serata anche a te!

      Elimina
  11. Lovely spring flowers !!
    Happy Easter !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Spero tu abbia passato una buona Pasqua!

      Un saluto :)

      Elimina
  12. Ciao pontos ,sono sempre bellissimi i tuoi fiori e goditeli tutti , per chi non capisce il grande lavoro che c'è dietro ogni cosa abbi pazienza a volte non ci arrivano proprio è un loro limite... auguri posticipati di buona Pasqua.valentina

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina! Hai ragione, inoltre c'è gente che è abituata da sempre a far nulla. Per loro è tutto scontato! Auguri posticipati anche a te :)

    Un saluto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...