domenica 17 maggio 2015

Lavori nell'altro terreno

Ciao a tutti come state? Qui, per fortuna, la tempesta di venerdì non ha procurato molti danni anche se le piante sono state tutte stropicciate dal vento. I danni che si vedono oggi sono ancora quelli del temporale della settimana scorsa che ha rotto un po' di tutto, dalle perenni alle clematidi.

Anche nell'altro terreno non ci sono stati grossi danni così ho approfittato per tagliare l'erba nella parte più alta.


Quella è la parte di terreno terrazzata dove pian piano dovrei piantare alberi e arbusti che non ci starebbero nel giardino delle perenni!

Qualche specie ha già trovato posto.

Fagus sylvatica 'Swat Magret' 
Il faggio rosso è stato messo a dimora un mese fa assieme a svariate betulle ma da quello che vedo non crescerà più quest'anno. La zona dovrebbe essere ideale per queste piante visto che le specie selvatiche crescono naturalmente a questa altitudine.

Cryptomeria japonica 'Elegans' e Betula alleghaniensis 
Tra le piante più belle messe a dimora questa primavera c'è l'Hovenia presa l'anno scorso da Associazione vivaio di cui parlerò in seguito. È una pianta che in inverno sembra sempre morta ma in primavera è capace di germinare velocemente formando dei rami e delle foglie molto grandi e vigorose.

Hovenia dulcis
Il taglio dell'erba è eseguito solamente con il decespugliatore per via della pendenza e quindi è facile selezionare erbe da mantenere, come per esempio queste margherite selvatiche che si dissemineranno.

Leucanthemum vulgare
Molto in ritardo rispetto al resto della vegetazione si sta facendo viva anche la betulla dalle foglie rosse, sarà normale? Chi lo sa, lo scopriremo più in la nella stagione.

Betula 'Royal Frost'
Io per ora vi saluto e vi auguro buona settimana!



12 commenti:

  1. Dopo tutto 'sto tempo continuo a stupirmi per quante ne hai e per quante ne sai. Io imparo e allargo gli orizzonti. Che bello . Ciao e buona settimana a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Ma quante ne so è esagerato. Racconto solo esperienze personali, a volte pure sbagliate :D

      Anche a te una buona settimana (mezza ormai) :)

      Elimina
  2. Great selections friend! So glad you didn't have damage from the storm. I look forward to seeing your plants grow in this area! How exciting!!! A wonderful week to you as well! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Si, per fortuna la tempesta non ha fatto danni! Ora, come dici tu, spero solo che tutto cresca in fretta!! :)

      A risentirci presto :)

      Elimina
  3. It looks like a jungle but I love it !!!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela, effettivamente li intorno è tutto bosco :)

      Un saluto anche a te :)

      Elimina
  4. My purple leafed birch is also very slow into leaf Pontos. I wondered if mine's was not getting as much sun as it should.
    Well done on getting the grass cut on that slope, looks like a lot of effort. Glad to read too that damage was minimal. Wishing you a perfect gardening week :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Allora anche la tua fa così? Mi consola questa cosa, magari più in la nella stagione accelera e migliora!

      Un ottima settimana anche a te :)

      Elimina
  5. mammamia che lavorone e che alberi interessanti! aprirai un blog tutto nuovo, altrimenti dove metti tutte queste meraviglie e quelle che verranno, o no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :D Ma...a malapena riesco a scrivere qualcosa su questo! Poi nell'altro terreno non c'è cosi tanto da vedere! Magari pubblico ancora qualcosa tra un mesetto quando avrò piantato (spero) tutto :)

      Intanto ti auguro una buona seconda parte di settimana :D

      Elimina
  6. Che bosco! Meno fiori, colore e spettacolo dell'altro giardino ma non per questo meno bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, in effetti è un bosco! Però in estate rimane più fresco :D

      Un saluto :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...