giovedì 14 maggio 2015

I sassi danno la felicità!

Ciao a tutti! Visto che domani le previsioni meteo danno vento e grandine pubblico qualche foto di quello che potrebbe non esserci più tra 24 ore.

Sono soprattutto gli agli bianchi a dominare la scena con le loro grandi infiorescenze che spiccano in mezzo alle aiuole.

Allium stipitatum 'White Giant'
Sono davvero più belli di quello che pensavo! La foglia è poco ingombrante e si sviluppa molto in basso mentre le infiorescenze raggiungono il metro d'altezza. È la perfezione se si vuole un bulbo che evita di ingombrare troppo le altre perenni intorno a lui.

Allium stipitatum 'White Giant' che malgrado la grandine già presa è riuscito a fiorire.
Gli unici elementi delle aiuole che non temono la grandine sono i sassi presenti sotto al ciliegio! Devo dire che all'inizio ero scettico ma ora non potrei farne a meno! Personalmente li trovo davvero un ottimo accompagnamento alle perenni.

Digitalis purpurea tra le piccole stele di granito.
Anche questi piccoli Sisyrinchium sembrano apprezzare la scelta dei sassi, da quando sono stati piantati addosso ad uno di loro sono triplicati e ora fanno intravedere un'ottima fioritura che avverrà tra un po' di giorni.

Sisyrinchium angustifolium
L'aiuola contro il muro continua a dare soddisfazioni e comincia a mostrare i primi steli dell'altro Sisyrinchium, lo striatum.

Si prevede un bosco fitto!
La grandine è già caduta abbondantemente settimana scorsa facendo un bel po' di danni in giardino. Ora prego solo che domani non si ripresenti la stessa situazione perché mi dispiacerebbe rovinare l'acquisto di oggi del quale vi parlerò più un la. Per ora vi saluto tutti e vi auguro un buon venerdì!

Rosa Eyeconic® 

20 commenti:

  1. Stupendi gli allium. Ma l' ultima foto è una rosa??? Molto particolare... alla fine hai ceduto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Si è una varietà di rosa abbastanza nuova! Mi piacciono moltissimo le rose a fiore semplice e per di più questa è rifiorente!! Però si, è strana, anche a vederla dal vero sembra più la fioritura di una peonia! E alla fine si, ho ceduto :)

      Un saluto :)

      Elimina
  2. I need to get some of those alliums! They are just too gorgeous for words!! And your borders are so lush and full! I really enjoyed your garden today friend! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Sono abbastanza facili da trovare ma hanno dei bulbi veramente grandi!!

      Un saluto e a risentirci :)

      Elimina
  3. Der weiße Allium ist wirklich wunderschön. Ich drücke die Daumen, dass es kein schlimmes Hagelgewitter gibt. I'm crossing my fingers for you.
    Viele Grüße
    Doris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Doris! Per ora qui niente danni ma domani andrò a controllare nell'altro terreno! A pochi chilometri da qui la grandine ha fatto un disastro, per ora è andata bene anche se ci sono stati temporali molto violenti!

      Grazie e un saluto :)

      Elimina
  4. Speriamo che le previsioni abbiano esagerato! Dacci notizie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty. Per ora niente disastri ma temo per l'altro terreno, domani avrò conferme :)

      Pubblicherò presto qualcosa :)

      Grazie e a risentirci presto :)

      Elimina
  5. l'ultima rosa è spettacolare. Bello anche il granito egli agli. Insomma bello tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sulla rosa conto molto ma essendo ignorante in questo campo mi farò stupire :)

      Un caro saluto :)

      Elimina
  6. Wunderbare GartenPhotos- Die weissen Allium gefallen mir auch sehr gut , leider blühen sie bei uns noch nicht. Ich find der Granit Stein passt herrlich in die Beete. Ich hoffe das Meteo übertrieben hat und das Tessin vom Hagel verschont bleibt.
    liebe Grüsse Eveline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eveline! Grazie :) Spero davvero che la meteo esageri ma questa notte il tempo dovrebbe migliorare quindi speriamo in bene.

      Tanti saluti :)

      Elimina
  7. Speriamo in una non-grandine! Per parlare d'altro, è possibile che le tue pietre creino dei microclimi favorevoli per alcune piante? Sarebbe un'esperienza interessante...
    Saluti e auguri
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bletilla, per ora tutto bene ma so che poco più a sud non sono stati fortunati e si sono trovati con i prati e le strade bianche di grandine.

      Sai che secondo me i sassi influiscono sul microclima, sicuramente proteggono le piante messe a dimora a sud che possono godere anche del calore rilasciato dal sasso. Forse però è solo una mia impressione, più in la nella stagione magari ci saranno conferme :)

      Un saluto anche a te Paola :)

      Elimina
  8. Róża przepiękna, pierwszy raz widzę taką.
    Pozdrawiam serdecznie, miłego tygodnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Talibra, è una varietà nuova :)

      Una buona settimana anche a te!

      Elimina
  9. Ciao Pontos, anch'io l'autunno scorso ho piantato l'Allium bianco, sembrerebbe uguale al tuo, ma il mio è rimasto di un bianchiccio sporco che mi ha deluso, però non è il White Giant, ma il Mount Everest. Può dipendere dalla varietà o dici di aspettare l'anno prossimo per bocciarlo definitivamente?
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Ho appena cercato la tua varietà e mi sembra bella bianca...non mi è mai capitata una cosa come quella che ti è successa! Però si, aspetterei l'anno prossimo per vedere cosa succede :) Spesso i bulbi nella prima fioritura si comportano in modo strano. La prossima primavera avrai le conferme!!

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...