lunedì 25 maggio 2015

Appassionati: pesci fuor d'acqua.

Ciao a tutti come state? In questo fine settimana lungo (oggi è festa), ho approfittato di un giorno di bel tempo per andare a Zurigo a trovare l'amico Simone. Anche lui ha passione per il verde così mi ha portato in un centro giardinaggio non lontano da casa sua e li mi si è aperto un mondo. Un centro giardinaggio che vende perenni e arbusti che fin'ora avevo visto solo sui libri! Non credevo ai miei occhi anche perché solitamente per trovare piante interessanti devo recarmi in Italia dove a parer mio molte più persone amano il giardinaggio rispetto alla mia povera regione. I prezzi a Zurigo erano logicamente più alti rispetto a quelli che sono abituato a vedere nelle fiere italiane ma i vasi delle perenni erano molto grandi e le piante in sé molto ben cresciute. Sono rimasto colpito anche quando ho visto moltissime persone andare alla cassa con carrelli pieni di piante perenni! Qui non succede a causa forse di un interesse scarso per il mondo del verde ma sicuramente perché senza offerta non si crea interesse nelle persone che ormai sono abituate a comperare solamente le solite 10 piante. Ora non voglio offendere nessuno; il mio era solo un pensiero riguardo la passione, l'interesse, il rispetto per il verde e per la natura in generale che spesso qui nella regione viene totalmente a mancare. Nella Svizzera tedesca e francese è tutta un altra storia e lo si può vedere dalle gestione del verde pubblico e dei parchi. Riguardo a questo pensavo di fare un post specifico!

Non tutte le piante del giardino però vengono dall'Italia o dal nord. Siccome nei nostri vivai la pianta perenne è proprio l'ultima considerata molti acquisti li ho fatti nei centri commerciali della zona che spesso, essendo gestiti a livello nazionale, offrono delle piante conosciute oltre le Alpi che qui nella regione non sono commercializzate dai professionisti del verde.

Oltre alle piante fisiche, qui manca proprio una cultura verso il giardino, per l'amor del cielo, ci sono eccezioni che conosco di persona ma il discorso è puramente generale e personale. Se in moltissime regioni del paese è motivo d'orgoglio dire: 'Mi piace il giardinaggio e colleziono piante', qui è invece motivo di vergogna, sembra una cosa così assurda che la gente ti guarda quasi male e ti prende per matto, omosessuale, emarginato o alieno rispetto alla massa. Poi perché un ragazzo di 27 anni che coltiva perenni dovrebbe essere effemminato o omosessuale? Per quello che ne so la sessualità è qualcosa che non dipende dal mondo delle piante e dei fiori quindi non vedo motivo di pensare così di chi occupa il tempo libero nella ricerca di vegetali o nella visita di vivai o fiere. Non si pensi male di me, non ho nulla contro le coppie gay ma mi da fastidio essere giudicato per una cosa che con l'omosessualità non c'entra proprio nulla.

Detto questo, che è pensiero comune di chi vive nelle vicinanze, ecco qualche immagine del giardino e di qualche acquisto fatto a Zurigo.

Aiuola del vecchio orto.
L'aiuola del vecchio orto sembra la fotocopia dell'anno scorso anche se mancano le digitali che fioriranno la prossima primavera. Fanno però la prima apparizione dei bulbi rustici che vengono definiti 'fiore petardo', probabilmente per la forma e la colorazione dei singoli fiori.

Dichelostemma ida-maia
Questo è il periodo ufficiale dei Sisyrinchium e a conferma di questo ecco una fioritissima specie di colore violetto che, tanto per cambiare, mi ha regalato Gabriele.

Sisyrinchium angustifolium
Queste sono perenni davvero molto belle che all'apparenza possono sembrare delicate anche se sono di una resistenza notevole, sia al freddo che a tutto il resto. La fioritura dura circa un mese e mezzo ma hanno il pregio di possedere delle belle foglie strette e lanceolate che risultano facilmente inseribili in mezzo ad altre perenni di taglia media.

La specie sopra cresce più o meno il doppio di questa a fiore giallo che ho trovato a Zurigo. Il portamento è simile ma essendo molto più bassa risulta più rigida, tipo una spazzola. I fiori sono brillanti e grandi più di un centimetro mentre le foglie raggiungono a stento il decimetro.

Sisyrinchium californicum
Nelle vicinanze ho messo a dimora una perenne, sempre di Zurigo, che fin'ora avevo solo visto nei libri. Teoricamente necessita una mezz'ombra con terreno fresco e non troppo asciutto. Nella nuova aiuola sotto il ciliegio dovrebbe trovare il suo habitat ma le conferme ci saranno tra qualche mese.
È di taglia ridotta, le foglie formano una rosetta bassissima mentre lo stelo che porta i fiori simili a quelli del ciclamino si alza per circa 25 centimetri.

Dodecatheon meadia 
Questo è l'aspetto dell'aiuola che tra poche settimane dovrebbe letteralmente esplodere di fioriture!

L'aiuola di mezz'ombra.
Assieme al Sisyrinchium giallo ho trovato anche questa veronica dal portamento bellissimo: foglie basse, quasi schiacciate a terra e spighe a 35 centimetri, ottima da inserire tra piccole perenni senza soffocarle.

Veronica gentianoides
Intanto sull'arco fiorisce la lonicera che per le grandinate passate ha perso tutti i boccioli tranne due,

Lonicera x heckrottii
Fiorisce per la prima volta anche l'asfodelo giallo con la sua spiga che lentamente si alza sopra l'aiuola del cornus.

Asphodeline lutea
Un altro acquisto di Zurigo è questa strana perenne che non avevo mai visto se non in qualche rivista.
È estremamente strana, possiede una fioritura che ricorda un sacco la Dipladenia, anche i fiori sono circa della stessa grandezza. Teoricamente è molto robusta ma anche per lei le conferme arriveranno tra un po' di mesi.

Incarvillea delavayi 'Snowtop'
Io per oggi vi lascio e vi auguro una buona settimana!

Contrasto tra Lamium maculatum 'Gold Nuggets' e Lobelia fulgens






20 commenti:

  1. Ciai Pontos, è la prima volta che ti sento inc----to! Hai ragione sul fatto che ti da fastidio essere giudicato per una tua passione, ma purtroppo quando non si seguono i gusti delle "masse" (ad esempio non segui il calcio) i pregiudizi la fanno da padrone. Cerca di fregartene, alla fine con chi vai a letto sono solo ca--acci tuoi. E chi ti segue lo fa proprio per quella passione così denigrante agli occhi dei tuoi conterranei. Comunque sia il tuo giardino è sempre più bello! La lonicera vedrai che l' anno prossimo sarà piena zeppa di fiori! Anche la mia il primo anno non ha fatto un granché... adesso è incontenibile!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, è un periodo inca**oso :D Si, io me ne frego, però anche se non lo facessi non so come potrei reagire. Devo dire che per fortuna c'è il blog! Almeno posso vedere tante realtà diverse da questa :) Intanto ti ringrazio per il commento e spero davvero nella Lonicera!!! Non vedo l'ora dell'anno prossimo se dici che sarà una bomba!!!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. WOW !! Just an amazing garden !!! I love all these beautiful flowers !!
    Thanks for showing this amazing garden !!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Grazie mille! I tuoi commenti sono sempre un piacere!

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Caro Pontos,ho apprezzato molto la sincerità del tuo giusto sfogo. Bravo, mi piaci sempre di più, e hai infranto un tabù che nel sottotesto è presente, e di cui di fatto nessuno però parla chiaramente, per timore e superficialità.
    Il tuo giardino poi è veramente, ma veramente proprio bello bello. Sei un professore, e se poi tu fossi anche gay saresti perfetto !!!!!!!Purtroppo nessuno è perfetto. Mi sono permessa di di scherzare, spero di poterlo fare serenamente con te :) Ciao, alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che forse ho scritto troppo d'impulso e di fretta spiegandomi male. Non ce l'ho così tanto con la gente, non amo gli uomini maschi in quel senso e non odio tutte le piante classiche che si trovano nei giardini ( solo certe :D ).

      Ma certo che si può scherzare, non me la prendo mai :) Mi piace scherzare con leggerezza, tranquilla :D Eh no, nessuno è perfetto, cioè, ci sono cose perfette ma non sono qualità degli esseri umani :)

      Ci sentiamo alla prossima!! Un saluto e un buon venerdì :D

      Elimina
  4. Good points above friend...people should be free to express themselves freely in this world and enjoy their passions without being judged. Excellent selections above! And that last photo has the most amazing contrasting foliage color! Have a great week! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, mi fa piacere il tuo commento! Mi fa piacere anche sapere che le traduzioni funzionino così bene!!! Si, il contrasto è tanto, forse troppo :D Un buon venerdì anche a te!!

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Il giardino è la passione ( passione, non hobby) delle persone solitarie... devi trovare qualche anima affine che condivida il tuo modo di sentire delicato e raffinato insieme. Lascia perdere tutti questi grezzoni che pensano per luoghi comuni . Bellissimo giardino, incantevoli esperimenti che io non ho tempo di fare, ma anche il mio giardino è bello e molto amato, anche da qualche bestiola invadente che viene a magiare gli iris, mannaggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quanto tempo! Mi fa piacere sentirti!! Si, dovrei trovare una donna che ami queste cose ma sai che è difficile? Conosco un sacco di uomini e ragazzi che hanno una grande passione per il giardino e le piante ma ragazze quasi mai :) Sono evidentemente nato nel paese sbagliato, forse in Inghilterra o in Francia avrei avuto vita (botanica) più facile :D

      Ahhhh questi parassiti Ogni anno devono devastare qualcosa!!! Li tratti?

      Un saluto e a risentirci presto!!

      Elimina
  6. Fa male leggere questo post; è possibile che il Ticino somigli all'Italia peggiore piuttosto che al resto della Svizzera (pregiudizi compresi)?
    Coraggio, hai molti amici che fanno il tifo per te!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bletilla! Ebbene si, qui per queste cose siamo molto indietro, a Zurigo per esempio la città invoglia i cittadini a seminare piante e fiori nelle aiuole comunali o sotto gli alberi dei viali. Spesso fornisce tramite posta anche i semi. Di conseguenza la gente può seminare tranquillamente e tutti avranno rispetto di quei fiori, compresi gli operai comunali... cosa che qui probabilmente nessuno ha mai pensato...

      In Italia invece ho conosciuto molti appassionati e molti bravi vivaisti, per questi tipi di visite botaniche o visite in vivai mi rifugio li :D

      Un saluto e grazie per questo commento!!

      Elimina
  7. Wunderschöne Bilder! Bei mir blüht leider noch nicht so viel. Einige Pflanzen kann man zudem kaum gegen die vielen Schnecken verteidigen.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Problemi con le lumache? Quando sono tante è un tormento!

      Un saluto :)

      Elimina
  8. Guarda posto rimango basita leggendo le tue parole ho sempre pensato che l amore per la natura fosse sinonimo di sensibilità d animo non immaginavo che in Ticino ci fossero questi pregiudizi. .qui da noi al sud ogni tre passi c è un negozio di fiori o un vivaio è così bello parlare con chiunque ha la tua stessa passione.Non ti fregar di loro ma guarda e passa...Il tuo giardino è un sogno per me.valentina p.s.mio marito è super orgoglioso quando qualcuno gli dice che è bravo a curare il suo giardino. . Ciao Pontos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per questo commento, sarebbe bello poter parlare di questa passione con così tante persone! Grazie per quello che pensi del giardino :) Spesso pure i parenti però sembrano essere infastiditi dalla mia passione, non riesco a capire bene cosa infastidisce così tanto la gente... Bisogna essere orgogliosi come tuo marito!

      Un saluto :D

      Elimina
  9. Sono d'accordo con te: manca proprio la cultura del giardino. In compenso non manca il senso dell'orrido nei giardini privati e nel verde pubblico (oltre che in generale).
    A me dicono che il giardinaggio è un interesse da anziane! Così lo tengo per me e in compenso mi sorbisco con un sorriso mummificato i giovanili discorsi su ricostruzione unghie, scarpe e happy hour...
    Io ho anche l'impressione che il giardinaggio sembri un hobby un po' da intellettuale e un po' hippie, categorie che non riscuotono molto succeso dalle mie parti...
    Freghiamocene! Per fortuna in rete ci si sente meno soli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Hai espresso perfettamente quello che provo! Sembriamo alieni malati. Non riesco a capire. Tu come ti senti? Perché è vero che la maggior parte delle volte si lascia correre ma c'è sempre quel momento in cui ti dicono qualcosa nel momento sbagliato e allora ti viene voglia di dare una lezione a tutti!!

      Elimina
    2. Con la consapevolezza di avere una passione poco condivisa ho optato per non parlarne: non ho la pazienza di provare a coinvolgere chi non dimostra alcun interesse. Quando sento dire delle stupidaggini in materia non suggerisco più niente perché sembra che io voglia fare la maestrina! Lungi da me!
      A me dà molto più fastidio quando faccio qualche domanda a un venditore e vengo trattata con sufficienza. Probabilmente non ho una figura abbastanza autorevole!

      Elimina
    3. Sai che hai ragione! Ha ha ha non penso sia una questione di autorevolezza ma piuttosto, spesso, anche chi vende non è bene in chiaro...Oppure semplicemente sono abituati a vendere a persone che non capiscono oppure non hanno interesse...

      Mi piaci, hai adottato la mia stessa tattica, sto sulle mie e se gli altri vogliono parlare io non mi intrometto!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...