lunedì 6 aprile 2015

Vento di primavera

Ciao a tutti come state? Io personalmente sono stufo del vento che soffia ininterrottamente da lunedì scorso. Aspettavo con ansia un po' di pioggia ma a quanto pare non se ne vedrà per tutta la settimana vista l'aria secca e fredda che continua ad arrivare da nord. Malgrado questo le piante non sembrano soffrire anche se al prato appena arieggiato un po' d'acqua non farebbe male.

Waldsteinia ternata in giallo.
Sotto al calicanto fiorisce puntuale la Waldsteinia, un tappezzante sempreverde dai fiori gialli. Ama le zone ombreggiate ma con un terreno morbido e vicino alle pulmonarie produce un bel contrasto primaverile. Sullo sfondo cominciano a fiorire anche i Leucojum aestivum.

Non molto lontano sono spuntate le foglie possenti e vigorose degli agli giganti bianchi. Vista la foglia dovrebbero produrre delle bellissime infiorescenze.

Allium stipitatum 'White Giant' 
Tra le bulbose fiorite in questa settimana spiccano i narcisi bianchi piantati praticamente all'acquisto della casa, Dieci anni fa erano solo 5 bulbi ma ora sono molti di più e ogni anno fioriscono puntuali con il loro bianco puro.


Narcissus 'Thalia'
Tra le perenni, questo inverno, non ci sono state perdite e anche quelle che credevo fossero piante delicate si stanno dimostrando robuste e puntuali. Tra queste c'è l'Amsonia che sta producendo ora i suoi steli scuri.

Amsonia tabernaemontana
Nel frattempo le scille stanno spuntando un po' ovunque, anche in mezzo a questo Penstemon barbatus 'Coccineus' presente in giardino da molti anni.

Scilla siberica
Mentre andavo verso l'aiuola del vecchio orto ho notato una cosa colorata per terra. Pensando che fosse un pezzo di qualcosa portato dal vento mi sono accovacciato e con sorpresa ho scoperto essere il primo fiore della Polygala piantata l'anno scorso. Era quasi morta quindi non credevo di riuscire a vedere addirittura il fiore! Alla base sta producendo moltissimi germogli nuovi e spero possa svilupparsi bene durante quest'anno.

Polygala chamaebuxus 'Purple Passion'
Nell'aiuola contro il muro sono sbocciati anche gli inutili fiori dell'Orixa. Dico inutili perché proprio non si notano nemmeno da vicino. La bellezza della pianta sta però nella sua foglia lucida, fortemente variegata e aromatica. Gli steli giovani sono rossicci e rendono la pianta molto elegante.

Orixa japonica 'Variegata'
Io vi lascio con le immagini degli ultimi raggi di sole e vi auguro una buona settimana!

Fritillaria imperialis 'Lutea'
Tulipa purissima donati da Gabriele due anni fa,
 sono tra i pochissimi tulipani a fiore grande che fioriscono sempre anno dopo anno.

20 commenti:

  1. Ciao Pontos. Anche qui da me c'è stato parecchio vento, ma negli ultimi giorni è decisamente diminuito. Belli i tuoi narcisi!
    Mi incuriosiscono parecchio gli allium... aspetterò le tue foto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Allora anche li avete avuto la pazienza di sopportare quel ventaccio! Nel frattempo è sparito anche qui ma ora è caldo... non piove da settimane e per giorni non è prevista acqua... Gli Allium saranno qualcosa di bello spero!

      Ciao Jampy!

      Elimina
  2. Ciao P. come sempre splendidi fiori ben raccontati. Volevo solo aggiungere che l'aglio gigante promette d'essere veramente gigante. La punta gialla della polygala cos'è ? Sono anche bicolori ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Speriamo per gli agli! La Poligala è fatta proprio così, la punta del fiore è gialla ma non chiedermi come possa fare uno stacco di colore così netto perché non lo so :)

      Elimina
  3. Pontos, qui sta scendendo copiosa la neve...mi prenderei volentieri il tuo vento, giuro, ed anche qualche piantina di Waldsteinia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Ho visto le immagini su facebook! Impressionante! Spero non ti abbia causato troppi problemi !!

      Perché siamo lontani altrimenti la Waldsteinia te la davo anche subito!

      Elimina
  4. Il tuo giardino è stupendo. Ahh (sospiro di invidia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella! Allora è cosa comune! Io invidio sempre le immagini degli altri!!

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Sehr hübsch, bei Dir ist es schon richtig Frühling. Wir hatten heute in der Früh noch Schnee und Frost :(

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Che tempo pessimo allora! Immagino che comunque tra un po' si risvegli tutto anche da te :)

      Un saluto!

      Elimina
  6. Narcissus Thalia is my favourite daffodil Pontos - I can't wait until mine multiply just like yours. Your whole garden is coming alive - hip hip hooray!
    Have a good weekend - I hope the wind dies away for you.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Li hai anche tu! Probabilmente abbiamo un centinaio di piante in comune! Si sta svegliando un po' tutto tranne il prato che vuole acqua!

      Un saluto :)

      Elimina
  7. Ribadisco che il tuo giardino è un incanto!!
    E i narcisi bianchi sono una meraviglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Hehe esageri! Le foto sono sempre diverse dalla realtà purtroppo :D

      Un saluto!

      Elimina
  8. Bellissime foto che rendono l'idea dell'energia delle piante primaverili! Il narciso Thalia è una risorsa sicura, e mi fa piacere che la Polygala sia sopravvissuta: l'adoro, mi ricorda il sottobosco delle foreste dolomitiche delle mie antiche vacanze!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Che fortuna, l'hai vista selvatica? Qui da noi non cresce! Adesso vediamo se passa l'estate :)

      Un saluto e a risentirci presto :)

      Elimina
    2. Proprio così, e la forma più comune ha i fiori bianchi, secondo me pure loro molto belli. E' una pianta da terreni calcarei, forse per questo non cresce da te?

      Elimina
    3. Ah ecco! Allora vedo di darle un po' di terriccio allora ! Grazie per la dritta, come sempre :D

      Elimina
  9. Hello, thank you for your visit on my blog! And yes, the pulmonarias are a good contrast to the Waldsteinia. Wonderful fotos!

    Sigrun

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, il contrasto blu-giallo mi piace molto :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...