domenica 19 aprile 2015

La pioggia che non è arrivata

Ciao a tutti, come state? Le previsioni del tempo davano precipitazioni questo fine settimana ma è arrivata solamente un po' di pioggia venerdì. Speravo in un bel temporale invece è caduta solo una pioggerellina che è servita a bagnare unicamente il primo centimetro di terreno. Inutile dire che poi è arrivato il vento quindi ora siamo arrivati ad un mese di siccità.
L'anno scorso credo di aver bagnato il giardino solamente una decina di volte mentre in questi due mesi l'ho fatto almeno 20 volte, non si parte con il piede giusto quest'anno!

Ad ogni modo, con un po' di aiuto e tanto tempo sprecato ad innaffiare, il giardino va avanti!

Una visione d'insieme dal vecchio orto.
Malgrado il tempo troppo bello alcune fioriture stanno durando molto poco! Mercoledì il melo da fiore era in piena veste primaverile ed ora invece ha già perso tutti i petali dei fiori. Per fortuna grazie al colore delle sue foglie rimane una pianta interessante tutto l'anno!

Malus 'Royalty'
Sempre nella stessa aiuola è fiorita benissimo anche la Fothergilla che sta all'ombra del ciliegio! Anche lei, come il melo, ha fatto durare pochissimo la fioritura e in questi giorni sta già perdendo molti petali.

Fothergilla major immersa nei Narcissus 'King Alfred'.
Finalmente si intravedono anche i primi tulipani a fiore piccolo presi l'altro autunno a Masino. Nell'immagine sopra si vedono ancora chiusi con un bel color rosa pesca.

Tulipa clusiana 'Cynthia'
Mentre si aprono si scopre che il colore tende di più al rosso e che si presenta solo sulla parte inferiore dei  petali più esterni mentre spicca il giallo chiaro dell'interno del fiore.

Tulipa clusiana 'Cynthia'
Ora devo attendere l'altra varietà che probabilmente è un po' più tardiva. Nel frattempo mi godo le bulbose nell'aiuola rotonda, una delle prime in giardino. Come i narcisi bianchi anche queste sono molto vecchie e pian piano stanno occupando tutto lo spazio a disposizione.

Ipheion uniflorum in primo piano e Anemone blanda sullo sfondo.
Fiorisce anche il Lamium dal colore verde acido preso l'anno scorso, speriamo sia espansivo come la sua versione verde e bianca!

Lamium maculatum 'Gold Nuggets'
L'unico berberis del giardino si tinge ogni anno di arancione e si fa notare da lontano! Ha la bellissima capacità di fiorire benissimo anche se potato ad un altezza molto bassa in estate.

Berberis lologensis 
Un paio di settimane fa ho approfittato del furgone di un amico per portare via il camino che c'era in giardino da anni. A causa del mancato uso ho pensato che forse qualcuno poteva approfittarne per un bel po' di grigliate. Eliminato quello è rimasto esattamente un metro quadro da riempire.
Dopo aver tolto le 4 lastre di cemento che coprivano la superficie, le ho tagliate in due e le ho usate come bordura per rialzare un po' la nuova aiuola. Infine ho piantato il mirtillo siberiano e la Franklinia che ci tenevo ad avere. È ancora un po' provvisoria e dopo le fiere primaverili vedrò cosa fare.

Nuova aiuola al posto del camino.
Provvisoriamente ho piantato anche degli Epimedium e l'Uvularia presa recentemente. Almeno in terra piena non soffriranno la siccità come in vaso.

Uvularia perfoliata
Io per ora vi lascio con un po' di immagini di Omphalodes nati ovunque! Una buona settimana a voi!

Omphalodes cappadocica 'Starry Eyes' a sinistra.

Omphalodes cappadocica


16 commenti:

  1. You've got wonderful plants in your spring garden!
    Ciao,
    Doris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie :) Speriamo arrivi un po' di pioggia :)

      Un saluto!

      Elimina
  2. This spring garden is beautiful !! I love these lovely spring flowers !!
    Greetings

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao, grazie spero che le fioriture durino un po'.

      Un saluto :)

      Elimina
  4. sempre di più i tuoi post mi allungano la lista delle piante che vorrei e di quelle che non conosco! le Omphalodes cappadocica mi hanno stregato e per le Uvularia perfoliata ucciderei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ormai è come una malattia, ci sono troppe piante, troppe!! Lo spazio purtroppo è quello che è...magari un giorno.... :D Le Omphalodes potrei spedirtele in seme, crescono abbastanza facilmente e si riproducono in gran quantità :)

      Un saluto :)

      Elimina
  5. E' sempre bello poter recuperare spazio... io devo trovare il coraggio di chiedere a mio marito di togliere una fila di piastrelle per ingrandire un po' l'orto ma dubito di riuscirci!
    Che fioriture... difficile decidere quale sia la più bella! Peccato davvero per la mancata pioggia, qui oltre al vento le temperature erano scese di botto...

    Buon giardinaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Moooolto difficile convincere le altre persone a far spazio per le piante :D Ti capisco benissimo!! Ora qui sta piovendo, leggero ma costante, ora spero che le piante guadagnino un po' della crescita persa nell'ultimo mese... Fa freddo anche qui :)

      Buon giardinaggio anche a te :D

      Elimina
  6. Wunderschöne Frühlingsbilder!

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin, grazie! Tra un po' cominceranno a farsi vive anche le fioriture estive!

      Elimina
  7. We are in desperate need of rain to.
    Your garden is looking wonderful Pontos - a credit to your watering efforts I'm sure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Secco anche li? Qui fortunatamente hanno dato dato 3 giorni di pioggia almeno la natura può tirare un po' il fiato :)

      Buon fine settimana :)

      Elimina
  8. Beautiful garden - I have the same appletree!

    Sigrun

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È vero, ho visto sul tuo blog che abbiamo qualche pianta in comune :)

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...