domenica 12 aprile 2015

Cambiamenti veloci

Ciao a tutti come state? Malgrado le ondate di allergia spero bene! Qui è quasi tre settimane che non piove e non si prevedono precipitazioni ancora per giorni quindi se sentite starnutire qualcuno per via dei pollini probabilmente sono io ! Si, sembra ridicolo che un giardiniere sia allergico ai pollini ma tra aprile e maggio c'è sempre qualcosa che mi stende!

Una consolazione è il Cercis che di anno in anno soddisfa sempre di più. Per chi lo sta pensando: no, non sono allergico a quello! Ho fatto la prova annusando i suoi fiori più e più volte. Solo settimana scorsa era ancora tutto bocciolato ma ormai si sa, questo è il periodo dove la natura cambia così velocemente da far fatica a seguire la crescita di tutte le piante.

Cercis canadensis 
In un periodo dove si vedono solo ciliegi da fiore anche l'albero di Giudea fa la sua bella figura ma visto che ne abbiamo parlato ecco un piccolo ciliegio ornamentale adatto in siepe mista. Cresce con un portamento arbustivo e se la cava anche in poco spazio producendo dei bellissimi fiori frastagliati di color rosa chiaro.

Prunus incisa 'Oshidori'
I fiori sono rivolti verso il basso ma si fanno notare molto.

Prunus incisa 'Oshidori', dettaglio dei fiori.
Poco più lontano i bulbi sono ancora i padroni delle aiuole. Effettivamente mi accorgo che sarà meglio dividerli quest'estate prima che soffochino tutte le perenni.

Leucojum aestivum in primo piano.
Tra i bulbi meno usati in giardino ci sono i tulipani a fiore grande che spesso smettono di produrre una bella fioritura dopo il primo anno d'impianto. Per risolvere il problema ci sono varietà come quella bianca già vista la settimana scorsa oppure come questa di un bel color arancio della quale ho perso il nome anni fa.

Tulipani arancioni che fioriscono anno dopo anno.
I 'Purissima' bianchi sono ormai all'apice della fioritura e si esibiscono sopra un letto bianco di Lamium.

Lamium maculatum 'Pink Pewter' sotto ai Tulipa 'Purissima'.
Sotto al ciliegio si prepara a fiorire anche la Fothergilla che a quanto pare sopporta bene l'ombra estiva.

Fothergilla major in mezzo ai Narcissus 'King Alfred'.
Quest'anno sono tornate a fiorire anche le pulsatille spostate mesi fa. L'ombra fatta dal giglio degli Inca le stava facendo marcire ma per fortuna nella nuova posizione sembrano essere rinate.

Pulsatilla vulgaris
Per la prima volta fioriscono anche questi narcisi alti 10 centimetri che producono un'interessante grappolo di fiori.

Narcissus canaliculatus
Tra le nuove perenni acquistate l'anno scorso ci sono queste di color verde acido che lo scorso autunno, in poche settimane, sono riuscite a disseminarsi esageratamente.

Agastache foeniculum 'Golden Jubilee'  e  Lamium maculatum 'Gold Nuggets' sullo sfondo.
Io per oggi vi lascio (starnutendo) con questa piccola fritillaria! Vi auguro una buona settimana!

Fritillaria uva-vulpis

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao, grazie tante ! Spero piova un po' nei prossimi giorni!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. Pięknie, u mnie zimno, na takie kolory muszę jeszcze poczekać.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che da voi c'è stata ancora neve! Aspetto le tue foto di primavera allora ;)

      Elimina
  3. Rispetto allo scorso anno sei molto più avanti tu in fatto di fioriture... da me solo gli anemoni la vinca e pochi altri sono in fiore. Mi sa che dovrò attendere ancora un pochino.
    Tu invece sei in piena primavera!!
    Ciao riprenditi dalla tua allergia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao jampy! Hai ragione! Certe cose sono più avanti, alcune invece mi sembrano più in ritardo ma alla fine è questo che mi piace delle perenni, non c'è mai un anno uguale all'altro :)

      Li da te piove? Perché qui siamo a secco da un mese e tutto sta rallentando...

      Elimina
  4. Mi dispiace di avere un'allergia. È molto noioso. Bella e colorata primavera è già in giardino. Mi piace molto redbud. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Si, sono molto belli! Peccato che, come dicevo a Jampy, non piove... Tutto è molto secco!

      Un saluto!

      Elimina
  5. Che guaio un giardiniere allergico... tutti i miei auguri! Intanto ti faccio i complimenti per l'abbinamento tulipani Purissima e Lamium variegato!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, oltre all'allergia questa settimana mi ha colpito un'influenza tardiva che qui da noi proviene da un ceppo virale piuttosto potente, ancora oggi, dopo 7 giorni non ho la voce... Hai buon occhio! Anche a me piace molto come abbinamento! Ovviamente è stato casuale, quando ho piantato i purissima li non c'erano ancora i Lamium :D

      Un salutone!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...